Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/03/2021, 23:39:12
Imparare attraverso software
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e già vengo alla prima domanda. Sono un neofita degli scacchi, nel senso che ho giusto qualche infarinatura sparsa su concetti di tattica e strategia (su Lichess navigo intorno ad un elo di 1500, per intenderci). Sono arrivato ad una fase se vogliamo "critica" nel senso che non riesco più a migliorare, il che non sarebbe un problema se fossi già un giocatore forte e navigato, ma non é il mio caso. In sostanza, e vengo al titolo della domanda, mi chiedevo se esistessero dei software (eventualmente anche a pagamento) che potessero in un certo senso fungere da allenatori. Ad esempio, trovo estrema difficoltà a studiare le aperture (dico per dire) sui libri, già solo per il tempo materiale di trasporre le mosse su scacchiera, mentre un software con dei repertori sui quali sia sufficiente un click per vedere varianti e quant'altro credo possa farmi comodo. Avevo sentito parlare ad esempio di fritz, ma non ho ben capito come si usi e se sia necessario avere congiuntamente un abbonamento attivo su chessbase. Insomma, ogni consiglio é ben accetto. Vi prego solo.di utilizzare termini semplici e non troppo "tecnici" perché sono un po' digiuno anche di informatica. Thanks :)
Giorno: 08/05/2021, 01:02:26
Link sponsorizzati
Giorno: 31/03/2021, 01:34:38
Se compri Fritz o un altro programma Chessbase (es Komodo o Houdini) hai accesso per un anno a Playchess.com il sito di gioco online della Chessbase. Dopo dovrai fare un abbonamento per giocare online con altri umani, ma il programma per giocare contro il PC o allenarti ti sara' sempre accessibile senza bisogno di abbonamenti. Considera che puoi giocare online usando siti gratuiti, nessuno ti obbliga a giocare su Playchess.com.
Con Fritz (e gli altri software Chessbase tipo Komodo) hai a disposizione utili tool d'allenamento su aperture, finali, tattica.
Ma, in ogni caso tieni presente che non potrai mai fare progressi se non affianchi il software al gioco reale. Devi giocare, giocare, e giocare con avversari umani, meglio se al tavolino comunque anche online serve.
Giorno: 02/04/2021, 10:38:03
Ok perfetto, grazie mille!
Giorno: 02/04/2021, 18:34:08
Scid (e la sua variante "Scid Vs. PC") e' un software gratuito (Open Source) che fa le stesse cose (e qualcuna in piu') di Fritz.

Per Scid, in rete, puoi trovare decine di librerie di aperture e di data-base gratuiti (ad es. il data-base CaissaChess da 4,6 milioni di partite).

Scid permette inoltre di installare qualsiasi motore scacchistico e qui il software libero offre il meglio del mercato: Stockfisch e LCZero.

Per il gioco on-line consiglio Lichess (completamente gratuito) che e' un sito frequentatissimo e dove, spesso e volentieri, potrai giocare contro numerosi GM, quali: Carlsen, Nakamura, Nepomaniachi, Dubov, Sarin, ecc... Che sono assidui frequentatori.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 06/04/2021, 09:45:21
Ottimo, allora proverò con SCID, grazie!