Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/07/2021, 16:38:43
C'e' stata triplice ripetizione ?

You need Javascript enabled to view it.

Esiste qualche strumento di qualche interfaccia/app che mi segnala con certezza se c'e' stata triplice ripetizione ?
Grazie
Giorno: 02/08/2021, 23:33:30
Link sponsorizzati
Giorno: 19/07/2021, 19:07:33
Nel gioco online credo che qualsiasi piattaforma riconosca immediatamente la triplice. Pure con i software, o almeno con stockfish ne sono sicuro.

Mentre nel gioco otb funziona diversamente, e' il giocatore che deve dimostrare l'esistenza della triplice, e questo deve essere fatto in un determinato momento con una determinata procedura. (art 9.2.1 LOC)

In questo caso la situazione sarebbe alquanto semplice e la richiesta non verrebbe accettata poiche' l'alfiere si trova in e1 per la prima volta.

Guardando le mosse non sembra comunque fosse mai apparsa la triplice, ma anche se fosse sarebbe comunque ininfluente fino alla ripetizione successiva.
Giorno: 19/07/2021, 19:22:42
Grazie Ciak, molto gentile e utile. Il dubbio mi e' venuto perche' analizzando la partita con Stockfish e Arena mi dava la segnalazione 3-fold repetition gia' alla 46a del bianco, poi di nuovo alla 47a e 48a del bianco e alla 48a del nero. Allo stesso tempo l'analisi di SF da un vantaggio al bianco di circa mezzo punto, anche se poi di fatto nelle ultime mosse non c'e'nulla di nuovo e sembra effettivamente che non si possa andare oltre la patta. Si tratta di una partita per corrispondenza, per questo vorrei capire se c'e' stata effettivamente una ripetizione o no. Credo infine che le piattaforme utilizzate per le partite per corrispondenza dovrebbero riconoscere automaticamente le ripetizioni che danno luogo a una patta. Pero' mi resta il dubbio ..
P.S.: guardando meglio mi sembra che il 3-fold repetition possa riferirsi alle mosse del nero, ma non alla posizione. Che sia un bug di Arena ?