Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/11/2020, 12:41:51
Il mio feedback sul forum
Mi sono iscritto da pochi giorni a questo forum.
Lo trovo molto interessante e ben gestito.
I contenuti sono di ottimo livello, e gli utenti con cui ho fino ad ora interagito mi sono sembrate persone squisite.
Vi faccio i miei complimenti.

Ho però delle perplessità sulla parte tecnica.
Anche con connessione con fibra ultraveloce i collegamenti al forum, e la navigazione interna, sono molto lenti.
Non riesco a trovare il modo di citare l’intervento di un altro utente nelle mie risposte. E questo è un problema quando si risponde a qualcuno dopo l’intervento di più persone.
Non sono riuscito a fare un collegamento continuo, evitando di immettere ogni volta l’user e la pw.
Per le ricerche con parole chiave bisogna uscire dal forum.

Non abbiatene a male per queste osservazioni. Ripeto, i contenuti sono ottimi, ed è la cosa più importante. Il web è pieno di siti tecnicamente perfetti, ma vuoti di contenuti.
Giorno: 03/08/2021, 00:09:00
Link sponsorizzati
Giorno: 05/12/2020, 06:52:28
Concordo sia sui complimenti che sulle osservazioni seguenti. Aggiungo che nella barra degli indirizzi del mio browser l'url viene indicato come non sicuro (connessione non protetta).
Giorno: 01/03/2021, 10:56:01
E' un vero peccato il perdurare di questi problemi tecnici, perché il forum è molto interessante e ben frequentato.
Oltre ai problemi già elencati, si sono sommati problemi di tastiera con le lettere accentate.
Giorno: 01/03/2021, 13:00:13
Saresti disposto a pagare una quota annuale per potenziare il forum ? Io sì.
Giorno: 01/03/2021, 16:17:28
Pure io.
biggrin.gif
"Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura ?"
Giorno: 01/03/2021, 23:40:08
Io una piccola quota la pagherei.
Ma per far cosa? Comprare un programma?
Non penso sia questo il problema.
Non sono del settore, ma penso che programmmi di 15 anni fa, che andavano benissimo e non presentavano questi problemi, saranno disponibili gratis.
Giorno: 09/03/2021, 19:19:20
Grazie per i complimenti e per aver aperto la discussione.

Contesto
- il sito, quindi il forum, e' nato 13 anni fa, completamente scritto da me da zero (no aiuti da framework disponibili)
- il sito funziona nonostante alcune lacune tecniche
La gestione degli accenti e' un esempio
- il sito e' stato aggiornato solo il minimo necessario
- non ho sviluppato funzionalita' aggiuntive da 8/9 anni circa perche' la mia vita ha avuto nuove priorita'

Come ho gia' menzionato, il sito ha enormi potenzialita', specialmente il forum che contiene importanti articoli che sono poco visibili perche' scritti nel passato (il forum per struttura esalta le discussioni recenti).

Sono aperto a riprendere in mano attivamente Giocareascacchi se riuscissi a monetizzarlo. Ad oggi l'unico tentativo fatto e' stato con Google Ads, attualmente rimosso anni fa perche' sono stato bannato (motivo: ho sbagliato l'uso di una parola nel mostrare le Ads)

Una subscription / donazione e' un nuovo canale non ancora esplorato. L'ammontare serve a giustificare il mio tempo nel sito.

Acarlo, Scheveningen, zaks. Voi avete aperto la discussone e mostrato interesse. Che cosa proponete?
Hai letto il regolamento?
Giorno: 18/03/2021, 12:37:56
Nophiq,
rispondo volentieri all'invito di proporre qualche cosa.
Sei stato bravissimo a creare 13 anni fa questo ottimo sito, forse il primo in Italia sul tema scacchi.
Ma ora, se non ci si mette subito e seriamente mano, rischia veramente di scomparire.
E' sempre più lento, e i limiti tecnici (già elencati in questa discussione) sono sempre più evidenti.
Vedo la partecipazione calare in modo preoccupante.
Se non hai tempo, dovresti delegare il compito a qualcun altro, che se non retribuito dovrebbe condividerne le responsabilità.
Spero, come successo ad altri forum, che non si preferisca l'estinzione piuttosto di allargarne la responsabilità (a scanso di equivoci, chiarisco che io non ne sarei nè interessato, nè in grado).
Fossi in te limiterei le ambizioni di essere un sito di scacchi totale, in cui anche giocare, ma mi concentrerei sul forum.
Rispetto 13 anni fa molte cose sono cambiate e sono nati moltissimi potenti siti internazionali in cui giocare, con i quali è impossibile competere.
Sarebbe uno sforzo dispersivo.
Invece, di un forum italiano (ben funzionante) nel quale discutere di scacchi se ne sente il bisogno. Ma se non si provvede lo spazio sarà occupato da qualcun altro.
Per quanto riguarda il discorso della retribuzione per l'aggiornamento del sito a carico degli utenti, io potrei anche essere d'accordo. Ma temo che saremmo veramente in pochi ad esserlo.
Invece, una volta risolti i limiti e problemi tecnici, e ripresa una vivace partecipazione di utenti, andrebbe ripreso il discorso della sponsorizzazione.
Con simpatia e affetto,
Acarlo
Giorno: 21/03/2021, 23:50:17
Vi approvo incondizionatamente. Il forum, però, è messo male. Non si capisce niente. Che cosa è accaduto? Ho tante cose di cui scrivere ma non me la sento con il forum ridotto così. Salviamo Giocareascacchi! Subito!
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 21/03/2021, 23:59:07
Mi pare ci sia un problema con gli accenti.
Lo verifico improvvisando una poesia ad hoc.

Oh forum, cosa c'è?
Ti verso un po' di tè?
Suvvia, dimmi perché
L'accento più non v'è?

Non fungi, e perché mai
concordia più non hai?
Cos'è che accade, orsù,
Rispondi o vieni giù!
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.