Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 17/04/2021, 11:02:58
Quei 5 secondi in piu per mossa
Con la premessa che invecchiando sono diventato lento e che il mio gioco prudente mi porta spesso in lunghi finali, i secondi aggiunti ad ogni mossa sono per me diventati fondamentali.
Senza di questi continuo a perdere per il tempo partite teoricamente vinte.
Non importa il tempo a disposizione, quello me lo mangio tutto in ogni caso, sono i secondi aggiunti che mi permettono di portare a termine le partite.
Però la differenza del mio Elo con l'uso del "più secondi", o senza di questo, è diventata veramente esagerata.
In un sito on line molto usato c'è una classifica per le partite di 10'+0, e una classifica per quelle di 15'+5''.
Ebbene, ho raggiunto una differenza di 700 punti Elo. Una enormità!
Giorno: 02/08/2021, 23:07:00
Link sponsorizzati
Giorno: 21/04/2021, 12:37:54
Prova a guardare la mia risposta nel forum "buongiorno a tutti e prima domanda" di Franco 64
Sulla scacchiera menzogne ed ipocrisia non durano a lungo. La combinazione creativa mette a nudo la presunzione di una menzogna; i fatti spietati, che culminano nello scacco matto, contraddicono l'ipocrita.
Giorno: 21/04/2021, 15:26:16
aggiungo anche di andare a cercare questo libro e di scaricare l'estratto allegato. Il libro attualmente non è disponibile ma può darsi che lo sia a breve.

https://www.scacco.it/it/a-chess-opening-repertoire-for-blitz-and-rapid

Il repertorio per il Bianco è evidentemente incompleto ( ad esempio manca la Pirc) ma quello che è interessante è l'introduzione e la scelta delle varianti anche e soprattutto per il Nero.

Sempre nell'ottica del giocare per divertirsi, se proprio si vuole studiare qualcosa, le linee indicate possono essere utili a farsi una struttura di repertorio. Poi si possono cercare partite modello o analisi di altri libri.
Sulla scacchiera menzogne ed ipocrisia non durano a lungo. La combinazione creativa mette a nudo la presunzione di una menzogna; i fatti spietati, che culminano nello scacco matto, contraddicono l'ipocrita.
Giorno: 23/04/2021, 14:31:13
Più che altro ho aperto questa discussione per sottolineare l'importanza dei secondi aggiunti per mossa.
In passato avevo sempre sofferto per la mancanza di tempo. Quella bandierina che si abbassava mi metteva ansia.
Quando ho ripreso a giocare ho trovato questa graditissima sorpresa.
I secondi aggiunti mi permettono di arrivare tranquillo nei finali, anche con pochissimi secondi residui.
Poiche con gli orologi elettronici e possibile farlo anche dal vivo, non appena finisce questa pandemia voglio tornare a giocare in un circolo.