Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 20/07/2021, 19:02:44
E' solo il mio PC o il TCEC ha qualche problema? Sono 4-5 volte che dopo l'uscita dal book la partita ricomincia.
Giorno: 03/08/2021, 00:20:17
Link sponsorizzati
Giorno: 21/07/2021, 07:59:07
2 vittorie in 3 partite...
Cominciamo bene... zizi.gifzizi.gif
Giorno: 21/07/2021, 13:43:04
Pronostico rispettato nelle prime due coppie di partite:
Stockfish vince facilmente lo scontro nella siciliana, ma sappiamo che Leela perde nella siciliana anche da Dragon, perche' non e' un'apertura che l'autoapprendimento considera tra le migliori.

Leela si prende la rivincita in una posizione chiusa, dove sbaraglia Stockfish con una condotta strategica che ha fortemente impressionato Matthew Sadler.

A dir il vero, io sono rimasto piu' impressionato da Leela nella partita di ritorno pattata con il nero, dove con un paio di mosse in sequenza (g5 !! e a5) Leela ha chiuso il ponte levatoio della fortezza e si e' dato immediatamente una valutazione di assoluta parita'. Il povero Stockfish invece non ha capito nulla della immediata creazione della fortezza, ed ha continuato a lungo a darsi un vantaggio di circa 1 pedone e mezzo, vantaggio del tutto inesistente.

Non credo di aver mai visto in passato delle partite di Leela in cui formulava un giudizio cosi' confidente sulla creazione di una fortezza. Infatti in molte partite osservavo queste stressanti manovre di 200-300 mosse alla ricerca di una possibilita' di sfondamento.

Le mosse g5!! e poi a5 testimoniano che la comprensione della creazione di una fortezza, sia dell'avversario che propria, e' una micidiale arma in piu' a disposizione del bagaglio di Leela.

Stockfish e' ancora molto indietro sotto questo aspetto particolare.
Giorno: 21/07/2021, 13:47:28
Hai pienamente ragione!
Se solo il metodo Montecarlo non fosse cosi' lento...
Giorno: 21/07/2021, 14:02:02
Nella terza coppia di partite giocano una slava variante Merano.

E' un'apertura di gioco aperto che favorisce sicuramente Stockfish, ma a differenza della siciliana che venne scartata da AlphaZero molto rapidamente a favore della simmetria con 1..e5 questa apertura con la partenza simmetrica di mosse di pedone 1 d4 d5 dovrebbe essere stata a lungo praticata da AlphaZero, per cui puo' darsi che Leela abbia esperienza sufficiente di essa.

Nelle mie considerazioni su Leela non posso che riferirmi al processo di apprendimento di AlphaZero, in quanto gli autori e sviluppatori di Leela non hanno mai fornito un paper o altro materiale utile per farci capire quali siano le aperture preferite da Leela e quelle in cui non ha sufficiente esperienza di autoallenamento.

Mancando tali informazioni, siamo portati a considerare che le aperture preferite di AlphaZero siano le stesse preferite da Leela, e viceversa.

Se questa mia supposizione corrispondesse alla realta', Leela dovrebbe essere un mostro nelle partite di apertura Spagnola con elevato contenuto strategico di manovra, come la variante Breyer o la variante Tchigorin che pero' raramente sono state proposte da Noomen in passato.

Eppure c'erano alcuni signori scacchisti come Bobby Fischer e Anatoly Karpov che hano dato ampia dimostrazione in passato di quanto siano magnifiche dal punto di vista didattico e strategico le manovre che si possono giocare di bianco con la Spagnola, fino a giungere al completo soffocamento del nero.

Speriamo che almeno Sadler ci proponga un paio di spagnole nel TCEC21, per poter cosi' verificare se Leela le gioca davvero benissimo come io sarei disposto a scommetterci sopra.
Giorno: 21/07/2021, 15:22:33
Io invece sarei pronto a scommettere che Lc0 usa una rete antifish, mi e' venuto il dubbio alla terzultima partita, vedendo come si e' sbrigato con la fortezza ...
Si usa una rete "normale" nella finale a 8 certi di arrivare secondi, poi si usa l'antifish
Eh paraculi...

Fortuna che veniva favorito Stockfish
Giorno: 21/07/2021, 15:41:41
Sadler e' un superappassionato come nessun altro.

Commenta le partite in diretta, giorno e notte tupitupi.gif

https://www.youtube.com/watch?v=ZHSP9FTfS78

Ho trovato uno appassionato di computer e scacchi (...e pazzo ciao.gif) piu' di me
Giorno: 21/07/2021, 19:19:39
@Kanizsa: "A dir il vero, io sono rimasto piu' impressionato da Leela nella partita di ritorno pattata con il nero, dove con un paio di mosse in sequenza (g5 !! e a5) Leela ha chiuso il ponte levatoio della fortezza e si e' dato immediatamente una valutazione di assoluta parita'".

Stessa cosa per me. La maniera con cui ha costruito una fortezza inespugnabile, ma soprattutto come l'ha valutata pari fin dall'inizio e' un qualcosa di magico!
Spettacolare.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 21/07/2021, 19:39:48
In effetti rispetto alle versioni usate nei TCEC scorsi, questa versione di Leela sembra valutare molto meglio la posizione.

In passato capitava non di rado di vedere valutate posizioni patte con anche diversi punti di vantaggio da parte di Leela, per poi vedere il punteggio azzerarsi alla fine. Mi riferisco non a questo TCEC ma a quelli passati, quando il programma era sicuramente più immaturo.

Almeno per ora, non sembra che questo evento si sia verificato.
Giorno: 21/07/2021, 20:24:13
In effetti si, questo Leela valuta decisamente meglio

Mentre Stockfish ha ancora due anime, quello dello stoccafisso e quello di motori come Crystal, abilissimi nell'analisi ma meno nei tornei (perchè non vengono considerati motori come Fisherov e ShashChess al posto di Stockfish ?)
Due anime non ancora unificate, mentre Leela sembra abbia fatto il gran passo...

Potrebbe essere decisivo questo per il match ?
Vedremo come evolveranno le cose...