Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/05/2021, 10:32:59
Difetto di Stockfish ?
Come mai questa differenza tra prestazioni col bianco e con il nero ? senzasperanza.gif

link
Giorno: 14/06/2021, 21:17:17
Link sponsorizzati
Giorno: 15/05/2021, 12:50:57
Visto l'Elo molto simile fra le due versioni, non potrebbe semplicemente essere l'effetto del libro di aperture?
Giorno: 15/05/2021, 13:05:12
E' un libro di aperture che si scarica in siti di chess engines, non credo sia squilibrato...

O Stockfish ha risolto il decennale interrogativo degli scacchi se il bianco ha un decisivo vantaggio perche' ha il tratto o qualcosa non quadra...mmmm.gif
Giorno: 15/05/2021, 18:17:51
Non vedo nessuna incongruenza nei dati.

Su un campione di oltre 2000 partite fra la dev del 12 Maggio e SF13, i due motori sono sostanzialmente alla pari. Non credo che la dev sia leggermente piu' debole (un solo punto Elo non e' nulla su 2000 partite), ma si tratta solo di una leggerissima oscillazione statistica.

Complessivamente si contano 98 vittorie di Bianco e 5 di Nero con ben 2056 pareggi, all'incirca il 95%, segno che si sta usando un libro di aperture davvero sano, in cui il vantaggio del Bianco e' ben poca cosa.

Il fatto che la dev abbia vinto una sola volta di Nero mentre SF13 sia riuscito a farlo 4 volte, su oltre 2000 partite, ripeto, e' solo rumore statistico.

Basta guardare i dati della NCM per accorgersi come, anche su un campione di partite 10 volte maggiore (li' ne vengono giocate ben 20000), si osservano oscillazioni quantificabili fino a oltre 10 Elo fra una dev e quella immediatamente successiva ... dho.gifdho.gifdho.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/05/2021, 18:35:21
Credo di aver capito il punto...
I motori come Stockfish sono a livello cosi' elevato che vincere di nero e' quasi impossibile si vince solo di bianco...
E se fai migliaia di partite, la differenza tra vittorie di bero e di bianco diventa notevole, ma solo perche' appunto sono state fatte tantissime partite e le vittorie ddl bianco sono solo il 4.5% del totale

E' che sono troppo abituato alle partite umane che si contano a decine non a migliaia biggrin.gifbiggrin.gif