Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/05/2021, 19:51:37
Tcec 21 book
link
Giorno: 02/08/2021, 22:38:49
Link sponsorizzati
Giorno: 13/05/2021, 22:38:12
Cmq nel girone di qualificazione ClassicAra e' in testa...
E' uno dei rarissimi motori a gpu (come Lc0, Allie e Ceres)...
Non e' male come risultato, anche se non so fino a che punto riuscira' ad andare avanti
Giorno: 14/05/2021, 17:42:42
Grandissimo Matthew Sadler !

Non so se vi siete accorti pure voi: Sadler e' uno dei giocatori della vecchia guardia che riesce ancora a mantenere un Elo altissimo.

Eppure mi sembra che non sia mai stato nemmeno un professionista, al contrario di Short e Adams.

Ora, grazie al suo interesse per le reti neurali e al libro che ha scritto su AlphaZero, mi sembra sia diventato persino piu' forte di loro. Didatticamente e' pure molto bravo, anche se occorre ammettere che si rivolge ad un livello di gioco molto elevato, difficile.
Giorno: 14/05/2021, 21:00:16
Nuovi motori che apportino novita' sono sempre bene accetti biggrin.gif

Se leggo bene su github ClassicAra e' un ibrido Lc0/Fork di Stockfish in grado di utilizzare piu modalita' per la ricerca.

Certo pero' richiede solo per l'eseguibile piu' di un giga di spazio certocerto.gif
Giorno: 17/05/2021, 10:02:01
Il torneo prosegue e Booot ha raggiunto ClassicAra al secondo posto (e ha perso un punto per un crash a dire il vero)
Interessante notare le statistiche dei due motori...
ClassicAra, come i vari parenti che usano GPU, difficilmente perde ma e' decisamente orientato alka patta, mentre Booot perde un poco di piu' ma vince anche di piu'...
Giorno: 17/05/2021, 16:17:01
Qualcuno per caso conosce le differenze di hardware a livello di GPU tra chessdom per il TCEC e championship di chess.com ?

Sicuramente sono entrambi degli hardware mostruosi a giudicare dal livello elevato di gioco, ma non ho ben capito quale dei due sia il piu' potente. Non ricordo in quale chat qualcuno diceva che il motore grafico in uno dei due siti era costituito da 4 Tesla V100
Giorno: 19/05/2021, 21:48:22
Nel frattempo e' iniziata la lega 4...
Stavolta solo i primi 4 passeranno al turno successivo (benche' preferissi i primi tre come al tcec 20)
Due motori MCTS + GPU e almeno uno con l'NN...
Giorno: 20/05/2021, 13:22:55
Resoconto girone di qualificazione link
Giorno: 26/05/2021, 13:24:31
Resoconto della lega 4...

Passano Halogen nnue, Booot, CrazyAra GPU e Koivisto
Giorno: 28/05/2021, 17:58:42
@Kanitza
se l'hardware resta quello di adesso, chess.com usa 2 A100 contro le 4 V100 lato GPU e due processori Epyc di AMD per un totale di 128 core fisici contro 4 Xeon di Intel per un totale di 88 core, usati dal TCEC, tra l'altro di frequenza diversa.

Lato GPU le A100 sono molto più veloci delle V100 per compiti di Deep Learning (secondo il sito di Nvidia), a seconda delle situazioni, mediamente da 3 a anche 8 volte piu' veloci.

A spanne le 2 A100 del championship potrebbero quindi corrispondere almeno a 6 V100 del TCEC (+50% di prestazioni rispetto al TCEC). Ma e' una stima basata su quanto ho trovato in rete. Molto probabile che la differenza sia maggiore.

Lato CPU e' piu' difficile capire la differenza in quanto non ho trovato dei benchmark comparativi. Ma considerando che la CPU del TCEC e' vecchia di alcuni anni credo sia plausibile affermare che anche il comparto CPU del CCC sia molto piu' veloce rispetto al TCEC.