Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/05/2021, 19:03:00
Ciao @Kanizsa,

non sono sicuro di cosa sia questa modalita' centauro...
quello che intendevo e' che da una parte abbiamo Stockfish, dall'altra...
...pure! biggrin.gif
Con la differenza che in questo caso c'e' un GM umano che, nel caso ritenga la mossa di Stockfish debole strategicamente, impone al motore di fare la mossa che lui ritiene migliore ai fini strategici e solo se vede mancanze evidenti (quindi solo ben poche mosse verrebbero cambiate)

Non e' Stockfish contro un umano che si aiuta col motore, ma sempre Stockfish vs Stockfish, col secondo che di tanto in tanto viene portato in una certa direzione dall'umano
Non so se ho reso il concetto, mi rendo conro che non e' semplice da descrivere...

A quanto ho capito, il motore da solo verrebbe battuto irrimediabilmente...
Giorno: 03/08/2021, 01:08:39
Link sponsorizzati
Giorno: 13/05/2021, 19:48:39
Concordo con il post precedence di k. e l'assunto è che il 100% delle partite di corrispondeza con i motori è patto percui dato che ci sono tra questi sia bravi scacchisti che indirizzano il motore sia gente che mette in pasto al computer e tira fuori la prima mossa di stockfish significa che l'aiuto della componente umana è pressochè nullo. Insisto però nel dire che stockfish va fatto giare almeno 50ply prima di stabilizzarsi nella mossa piu forte
Giorno: 14/05/2021, 15:29:49
"Modalita' centauro" e' la modalita' di gioco che tu esattamente descrivi.

Altro nome che venne dato in passato fu "advanced chess"
Giorno: 14/05/2021, 15:33:27
> Insisto però nel dire che stockfish va fatto giare
> almeno 50ply prima di stabilizzarsi nella mossa piu
> forte

Sull'hardware del TCEC ho notato in passato che profondita' 50 ply viene raggiunta in pochissimi secondi.
In certi finali l'analisi addirittura parte da 50 ply.

Credo che la bellezza del TCEC consista nel tentativo di determinare quale programma e' piu' forte in modalita' di gioco che noi definiremmo "modalita' analisi"