Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/04/2021, 19:05:53
Tcec 21
questi sono i motori...

Dovrebbero iniziare a breve, qui le informazioni...
Giorno: 08/05/2021, 00:37:44
Link sponsorizzati
Giorno: 28/04/2021, 08:49:56
Non so chi vincera.
Tuttavia sono dell'opinione che questa volta Leela abbia messo la freccia di sorpasso su Stockfish, che non viene piu' migliorato da mesi in misura apprezzabile.

Avanzo le seguenti considerazioni:

A) Stockfish rimane nettamente il piu' forte su hardware comuni, ma il TCEC si gioca da diverso tempo su degli hardware monstre che cercano di privilegiare la forza oggettiva dei programmi, ovvero misurare sportivamente chi gioca meglio quando l'esplorazione delle mosse viene spinta alla massima profondita.

B) in recente test in corso sul TECE e' stata finalmente abbandonata la vecchia versione j94-100 che utilizzava la tecnica del value repair, a favore di una delle piu' recenti reti maturate con l'autoallenamento.

Qui in calce contro l'ultima release di Stockfish gioca la rete 68653, nemmeno la piu' forte secondo i test di Pohl

https://tcec-chess.com/

C) La sfida e' attualmente nel momento in cui scrivo confinata sulla parita', ma occorre tenere in conto alcune considerazioni ulteriori che evidenziano che LC0 sta giocando questo bonus - test con un pesante handicap nei confronti di Stockfish

C1) il tempo di riflessione del test bonus e' circa 1/4 del tempo di riflessione del TCEC21 (mezz'ora vs. 2 ore). Piu' tempo si mette a disposizione per la ricerca operativa nei grafi delle mosse, piu' sono le probabilita' di colmare il divario analitico da parte del metodo Montecarlo di Leela rispetto all'efficientissimo Alpha Beta di Stockfish

C2) come nel TCEC 20, anche in questo bonus Leela e' svantaggiatissima nel time management.

Un unico esempio.

Nella partita 54
https://tcec-chess.com/#div=vsob20&game=54&season=21

in uscita dal Book come prima mossa Leela ha pensato appena pochissimi secondi (una ventina), mentre Stockfish ha pensato ben 6 minuti.

Come scrivevo in un altro 3d recente, se ci fosse un team indipendente che intendesse davvero ottimizzare le prestazioni di Leela a scopo sportivo, dovrebbe imporre a Leela di riflettere almeno meta' del tempo a disposizione sulle prime 2-3 mosse in uscita dal book, perche' con programmi cosi' forti l'esito della partita si decide prestissimo.

In ogni partita di questo bonus TCEC in corso, LC0 emerge sempre dalle prime mosse con dei vantaggi di 5-10 minuti di tempi di riflessione risparmiati, che poi utilizza nel seguito quando non ne avrebbe quasi mai bisogno.

Date queste evidenze che ho sottilineato, mi sbilancio fin d'ora in un pronostico, nella consapevolezza che Stockfish non mostra piu' margini di miglioramento apprezzabili.

- Se Lc0 usera nel TCEC 21 lo stesso algoritmo di time management che utilizza Stockfish, partira' da favorita.
Giorno: 28/04/2021, 08:57:57
Chiudo con una chiosa, che e' triste da ammettere.

Se si intendesse sviluppare il progetto LC0 a scopi competitivi con minimi accorgimenti quali ad esempio, in primis, un time management piu' appropriato dell'attuale, risulterebbe gia' oggi che LC0 - su hardware potentissimi - e' attualmente piu' forte di Stockfish.

Questo passaggio di consegne segnerebbe il possibile disinteresse allo sviluppo di Stockfish per la consapevolezza che tanta fatica umana sarebbe sprecata di fronte all'evidenza che programmare a scacchi sarebbe svantaggiato contro un banalissimo metodo di "number crunching", totalmente automatizzato.

Si ridurrebbe la base di coloro che si impegnano e faticano alla morte per spremere anche 1 misero punto Elo e il progetto Stockfish rischierebbe di venire abbandonato.

Pertanto io mi aspetto che si cerchera' di favorire nuovamente Stockfish nel TCEC21 per questi obiettivi del tutto comprensibili.

Infine, ricordo che ALpha zero venne abbandonato dopo "appena" 44 milioni di partite di allenamento.

Se avesse continuato ad allenarsi ? confused.gif
Giorno: 28/04/2021, 10:25:57
Anche io ritengo che vincera' Lc0, proprio perche' le reti Stockfish non vengono aggiornate da tempo...

Un unico appunto: per me la forza oggettiva si vede su hardware comune che i comuni mortali possano comprare e usare nella loro cameretta, non sui computer megagalattici della CIA... zizi.gif
Giorno: 28/04/2021, 20:40:12
Secondo me se la giocano, ma anche stavolta darei leggermente favorito Stockfish.

Gli altri motori non hanno chanche, mi sembra siano rimasti più o meno gli stessi, solo Fire è migliorato ma nemmeno di tanto...