Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 15/04/2021, 16:14:44
Uno strumento per analizzare le partite
Un programmatore filippino ha messo a disposizione questo progetto per analizzare le partite dei mondiali del passato

https://github.com/fsmosca/ThinkerJudge

Mi piacerebbe installarlo sul PC per verificare i risultati che questo Mosca ha ottenuto sul valore dei grandi campioni di scacchi passati e presenti, eventualmente usare dei software piu' aggiornati in futuro o allungare i tempi di riflessione di Stockfish per ottenere risultati piu' precisi.

Inoltre non nascondo che ho un'idea interessante che avro' il piacere di esporre quando avro' installato l'accrocco, ovvero utilizzare questo programma per valutare quanto l'esito delle nostre partite dipenda o meno dalla prima cappella che si commette.

Qualcuno, a differenza di me, conosce bene il linguaggio Phyton ed e' interessato ad installare l'accrocco gentilmente messo a disposizione da questo ingegnere filippino su Github, anche eventualmente per scambiare in futuro l'output?
Giorno: 18/05/2021, 09:03:37
Link sponsorizzati
Giorno: 15/04/2021, 17:00:06
Non saprei come utilizzarlo con Python
E non so nemmeno se e' esatto utilizzarlo cosi', uomini e computer ragionano in modo diverso, non puoi dirmi che la mossa X e' sbagliata perche' (come mi e' successo) se avessi fatto la mossa Y tra 20 mosse mi sarei trovato in una posizione che...
Nessun umano puo' ragionare in questo modo, nemmeno un campione del mondo

Io per analizzare ho scoperto questo da un poco tempo link
Giorno: 16/04/2021, 11:20:35
Il vantaggio nell'uso di Python e' che attraverso una sola riga di istruzioni e senza aprire GUI - come proponi di fare tu - puoi analizzare un intero file di partite automaticamente, in successione una partita dopo l'altra.

Ad esempio, se vuoi analizzare tutte le partite del mondiale Alekhine Euwe del 1935 (quello che vinse Euwe) assegnando a Stockfish un tempo di riflessione di 5 secondi a mossa, scrivi semplicemente

python evaluate.py --input-pgn ./docs/pgn/WorldChamp1935.pgn --engine-file F:/Chess/Engines/stockfish_20121407_x64_modern/stockfish_20121407_x64_modern --engine-options "{'Threads': 4, 'Hash': 256}" --movetime-ms 5000

ed otterrai un file txt in output con una singola linea suggerita dal computer al posto della mossa giocata.

Rimane sospesa ancora la spiegazione del mio interesse ad utilizzare queste analisi per innovare l'utilizzo dell'informazione ottenuta, ma di questo aspetto riferiro' successivamente.

Ciao