Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/02/2021, 08:17:57
Nei test rapidi di Stefan Pohl, questo FF2 e' appena una manciata di punti dietro le ultime dev di SF.

Se le Reti da 40MB (opportunamente allenate mediante un lavoro di squadra come quello che il Team del Baccala' puo' e sa fare) dovessero dimostrare di poter far salire l'asticella di un'altra cinquantina di Elo, allora, oltre a quelli di AphaZero dovremmo far Santi anche questi della ChessBase per il sasso che sono riusciti a scagliare nello stagno ormai asfittico dell'NNUE ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif

P.S.

Proporrei senz'altro di nominare "Pontefici Massimi" gli ideatori dell'NNUE zizi.gifzizi.gifzizi.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 07/05/2021, 23:22:59
Link sponsorizzati
Giorno: 13/02/2021, 09:18:13
Probabilmente ne avete già parlato diverse volte, ma come funzionano le reti ? In che senso vanno allenate ? Anche un link mi basta.
Grazie
Giorno: 13/02/2021, 11:11:34
FatFrit2 ha integrato le patch di stockfish fino all'11 gennaio scorso.
Quindi, un test corretto dev'essere condotto a parità di patch.
In ogni caso, è banale per chiunque integrare le ultime patch e ricompilare anche con un eseguibile ottimizzato rispetto a quello offerto dalla chessbase.
Poi, bisogna distinguere il test a tempo breve rispetto a quello a tempo lungo e non sono d'accordo, in generale, su come vengono condotti: che senso ha far giocare migliaia di partite su linee pattaiole e magari sempre con la stessa struttura pedonale?
Il problema è la conoscenza scacchistica che consente d'individuare le linee taglienti e molti programmatori non ce l'hanno.
Sicuramente, poi, la rete a 40MB è più lenta, ma le valutazioni sono di qualità superiore.
E', quindi; tutta una questione di tread-off.
Infine, la community da tempo stava valutando le reti a 100MB, avendo scartato dopo poco quelle a 30. Bisognerà vedere, allora, se vogliono continuare cosi' o se proveranno a ripartire da queste a 40 made of chessbase.
Giorno: 14/02/2021, 22:06:58
Anche CEGT conferma che Fat Fritz 2, nonostante la dimensione doppia, è più o meno alla pari con le ultime dev di SF. Al momento sembrerebbero non esserci vantaggi (ma nemmeno grandi svantaggi), nel raddoppiare la dimensione della rete.
Giorno: 14/02/2021, 23:15:23
Sospetto che la vera discriminante sia il rapporto tra la dimensione della rete (=conoscenze) e la velocita' di elaborazione
Magari raddoppi la rete ma dimezzi i nodi al secondo e non cambia nulla...
Giorno: 14/02/2021, 23:15:34
Sospetto che la vera discriminante sia il rapporto tra la dimensione della rete (=conoscenze) e la velocita' di elaborazione
Magari raddoppi la rete ma dimezzi i nodi al secondo e non cambia nulla...
Giorno: 14/02/2021, 23:54:37
Non è banale confrontare le due reti perché va fatto a parità di condizioni.
In particolare, occorre partire dalla stessa patch di stockfish, azzerare ogni tipo di contempt (in particolare, quello dinamico), ma soprattutto tenere conto che la rete di FF è stata addestrata con i campioni di Leela che sono più bassi di quelli standard.
Quindi, c'è un fattore d'aggiustamento da inserire nel codice.
"L'autore" di FatFritz ha tentato di farlo, ma non è detto che sia quello giusto.
In ogni caso, sembrano fugati i dubbi sulla natura della rete rilsciata separatamente: pare sia veramente quella di FatFritz.
Giorno: 15/02/2021, 08:25:01
Sapete se sono disponibili versioni free di questa Rete compilate per Windows e quindi "gia' pronte all'uso", e dove e' possibile scaricarle? confused.gifconfused.gifconfused.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/02/2021, 08:35:02
Visto che sta su github immagino sia free...

la trovi qui ma non so se funziona...senzasperanza.gif
Giorno: 15/02/2021, 09:17:22
Grazie Masticone.

Probabilmente saranno solo i sorgenti; aspettiamo che qualcuno di buona volonta' ce li compili, e poi vedremo ...

Non vorrei pero' che queste Reti di dimensione doppia siano solo fumo negli occhi, per cercare di sembrare chissa' che, un po' come fecero tempo addietro Rajlich e Houdart, che taroccarono i contatori di nodi dei loro motori (il primo fortemente al ribasso per sembrare lentissimo ma super sapiente, il secondo al rialzo, per sembrare molto piu' efficiente) per farli apparire nettamente diversi da quelli di tutta la concorrenza, e quindi dar loro una patina di originalita' ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."