Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/01/2021, 19:22:40
Bonus di tempo supplementare
Ho notato che in gran parte delle partite veloci che si giocano on-line si usa un bonus di tempo supplementare per ogni mossa.
Con gli orologi meccanici che usavo un tempo non era certo possibile farlo in un gioco dal vivo.
Invece con gli orologi elettronici odierni penso che questo sia possibile.
Domanda: vengono fatti tornei dal vivo con bonus tempo supplementare per ogni mossa, o si usa solo negli incontri on-line?
Giorno: 03/08/2021, 00:44:51
Link sponsorizzati
Giorno: 03/01/2021, 19:37:24
Sì proprio in questi giorni stavo pensando di partecipare a un torneo in presenza con 90 minuti a testa + 30 secondi per mossa.
Giorno: 03/01/2021, 20:44:46
Non solo esistono ma è praticamente lo standard.
Giorno: 03/01/2021, 21:01:55
Come ho raccontato nella mia presentazione, sono stato lontano dal mondo degli scacchi per molti anni.
E questa possibilità di avere un bonus aggiuntivo per ogni mossa è una novità molto buona.
Quante partite, in cui stavo molto meglio, ho perso in finale solo per il tempo!
Almeno i 2/3 delle partite perse, le ho ho perse per questo motivo. E mi è sempre sembrata un'ingiustizia.
Pensavo di far riparare il mio vecchio orologio meccanico, invece me ne ordino subito uno elettronico.
Giorno: 03/01/2021, 21:46:41
Si tratta di uno dei ricordi che ci ha lasciato in eredità il nostro mitico Bobby: il cosiddetto "orologio Fisher", proposto già nel 1988.

Dell'altro, il Fischer Random Chess, avrei invece fatto volentieri a meno ... biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 05/01/2021, 20:37:32
Stringendo al massimo il tempo a disposizione per la partita, e aumentando i secondi aggiunti per mossa, si arriva alla situazione pre-orologio. Dove nei tornei c'era uno che scandiva il momento di muovere. Al suo ordine tutti dovevano immediatamente muovere.