Articoli di Teoria

Esperienza e conoscenza condivisa con gli altri scacchisti

Laws of chess- La patta d'accordo

Inserito da medievil il 22/09/2014, 12:21:05

LIBERAMENTE TRATTO DAL SITO DEL SETTORE ARBITRALE A CURA DI MAURIZIO MASCHERONI Tutte le norme comportamentali sulla richiesta della patta d'accordo, viste dall'ottica del giocatore. La patta per accordo tra i giocatori Il regolamento prevede che una partita possa terminare patta per accordo tra i due giocatori. Ma come raggiungere questo accordo? Ci viene in soccorso l'art. 9.1, comma "b1": Un giocatore può proporre patta dopo aver eseguito una mossa sulla ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2330 letture | commento 0 commenti

Laws of chess- La patta per ripetizione di posizione-

Inserito da medievil il 03/09/2014, 15:37:59

Tutte le norme comportamentali sulla patta per ripetizione di posizione, viste dalla parte del giocatore. A CURA DI MAURIZIO MASCHERONI LIBERAMENTE TRATTO DAL SITO DEL SETTORE ARBITRALE La richiesta di patta per ripetizione di posizione Vediamo prima di tutto gli articoli di regolamento interessati: 5.2 (d)La partita può essere dichiarata patta se un'identica posizione sta per apparire o è apparsa sulla scacchiera tre volte(vedere articolo 9.2). 9.2 La partita ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
3698 letture | commento 0 commenti

Casi di partita patta secondo il nuovo regolamento FIDE(Laws of chess 2014)

Inserito da medievil il 31/08/2014, 11:45:41

ARTICOLO 9: LA PARTITA PATTA 9.1 a.Il regolamento di una competizione può specificare che i giocatori non possono concordare una patta, prima di un certo numero di mosse o del tutto, senza il consenso dell’arbitro. b.Quando il regolamento della competizione permette la patta d’accordo, si applicherà quanto segue: 1.Un giocatore che desideri offrire la patta lo farà dopo aver eseguito una mossa sulla scacchiera e prima di premere il proprio orologio. Un’offerta fatta ... Leggi tutto »

Categoria: Altro
2122 letture | commento 1 commenti

Quando la bandierina cade...cronache di terrore sulla scacchiera

Inserito da medievil il 22/07/2014, 15:11:35

Cari utenti di GS, oggi vi presento in forma semplificata l'art.6.9 del Laws of chess(regolamento FIDE degli scacchi), che descrive i casi in cui la partita viene dichiarata patta dall'arbitro(mi riferisco ovviamente al gioco a tavolino). Volevo presentare questo articolo per dar beneficio soprattutto ai giocatori principianti che giocano per la prima volta tornei, sia a variazione elo standard sia quelli lampo e blitz con relativo elo. Al riguardo è soprattutto a questa seconda ... Leggi tutto »

Categoria: Allenamento
2847 letture | commento 2 commenti

Come utilizzare i programmi di scacchi?

Inserito da Albitex il 30/06/2014, 16:29:40

Scritto da Yury Markushin. Sappiamo tutti che i programmi di scacchi sono diventati estremamente popolari tra i giocatori di tutti i livelli. Ma cosa c'è di così grande su tutti questi moderni Rybka, Fritz, Junior, Crafty, Shredder e centinaia di altri motori di scacchi? Come utilizzare questi mostri di scacchi per migliorare il tuo gioco? Se siete interessati a conoscere le risposte alle domande di cui sopra continuate la lettura. La prima cosa che i programmi di scacchi ... Leggi tutto »

Categoria: Motori
4967 letture | commento 1 commenti