Giocareascacchi.it - News Sito dedicato al mondo degli scacchi. http://www.giocareascacchi.it/ Fri, 24 Sep 2021 11:25:38 +0100 FeedCreator 1.7.2 http://www.giocareascacchi.it/images/icons/logo-140px.gif Giocareascacchi.it logo http://www.giocareascacchi.it/ Feed fornito da Giocareascacchi.it. Clicca per visitare. Grand Prix scacchi 2022: 3 tornei, 1 citta http://www.giocareascacchi.it/news/545-Grand-Prix-scacchi-2022-3-tornei-1-citta.html I primi due classificati della serie si qualificheranno per il Torneo dei candidati 2022.
Entro la fine dell'anno il GM Magnus Carlsen e il GM Ian Nepomniachtchi si giocheranno il titolo mondiale , ma il prossimo ciclo mondiale sta gia iniziando a prendere forma.
La nuova serie Grand Prix sara diversa da prima.
Per cominciare, i tre tornei sono programmati in un periodo di soli tre mesi.
In questo modo, possono ancora svolgersi prima del prossimo Torneo dei candidati, anch'esso previsto per il 2022, e possibilmente di un altro campionato del mondo alla fine del 2022 o all'inizio del 2023, ripristinando il calendario FIDE spostato a causa della pandemia.
Un altro cambiamento e' che tutti e tre i tornei del Grand Prix si terranno nella stessa citta.
Anche se stiamo parlando di eventi tra otto mesi, FIDE e World Chess spiegano nel loro comunicato stampa che "sara piu facile per i giocatori di scacchi pianificare il loro programma di viaggio in mezzo alle restrizioni sui viaggi e sui visti legate alla pandemia".
La serie GP vedra la partecipazione di 24 giocatori che si sfideranno in due dei tre eventi.
Ogni evento ha un montepremi di 150.000 euro e un primo premio di 24.000 euro.
A differenza di prima, quando 16 giocatori avrebbero giocato un torneo ad eliminazione diretta con due partite classiche e un tiebreak a turno, nel nuovo formato ogni evento consistera' in una fase a gironi e poi un eliminazione diretta.
Nella fase a gironi, quattro gironi da quattro giocatori giocheranno un doppio girone all'italiana di sei turni. La logica della fase a gironi e' che riduce i risultati casuali e garantisce che i giocatori che si comportano bene in modo coerente passino alla fase successiva.
Anche i criteri di qualificazione alla serie GP sono stati rinnovati e il numero di giocatori selezionati in base ai risultati dell'evento e stato aumentato: 16 giocatori su 24 si qualificano per le loro prestazioni nella Coppa del Mondo FIDE (il prossimo mese a Sochi) e Grand Swiss (ottobre -novembre, Isola di Man).
Sei giocatori saranno selezionati in base alla valutazione e due saranno nominati da FIDE e World Chess.
La serie 2022 GP e' organizzata dal partner commerciale della FIDE, World Chess. Dopo aver vinto le elezioni presidenziali nel 2016, Arkady Dvorkovich ha espresso l'intenzione di porre fine alla collaborazione il prima possibile, ma la FIDE e ancora contrattualmente vincolata a continuare a lavorare con World Chess, gestito dall'imprevedibile imprenditore Ilya Merenzon.
Gli eventi mondiali di scacchi in passato hanno ricevuto un'esposizione mediatica negativa a seguito di alcune azioni di Merenzon. Ad esempio, nel marzo 2016 ha cercato di bloccare le piattaforme di scacchi tradizionali per la trasmissione in diretta delle partite del Torneo dei candidati sul loro sito.
Il Torneo dei candidati 2018 a Berlino e stato problematico sia per i giocatori che per gli spettatori. All'inizio del torneo, c'era solo un bagno disponibile per i partecipanti, che, secondo un giocatore, mancava di acqua corrente, mentre il sito ufficiale per seguire l'evento era pieno di errori.
In base all'attuale accordo tra FIDE e World Chess, la partita del campionato mondiale e i candidati non sono piu organizzati da World Chess. Tuttavia, l'azienda e ancora impegnata nel Gran Premio. L'accordo con la FIDE scadra dopo la serie 2022.
Non e ancora chiaro dove si terranno i tre tornei il prossimo anno. "Attualmente siamo alla ricerca della migliore citta possibile per ospitare la serie e siamo cosi entusiasti di lavorare con i fan degli scacchi e chiedere la loro opinione sulla prossima capitale degli scacchi", ha detto Merenzon. "Nella prossima settimana, pubblicheremo un appello globale per suggerimenti e parleremo con i luminari e gli appassionati di scacchi di tutto il mondo per scegliere questa citta speciale".
Un partecipante al Torneo dei Candidati del 2022 e' gia noto. Al GM Teimour Radjabov e' stato assegnato un posto dopo essersi ritirato dai candidati 2020 all'inizio della pandemia e il torneo e' stato sospeso a meta per oltre un anno.
Con due qualificazioni della serie del Grand Prix 2022, le altre cinque arriveranno dalla partita Carlsen-Nepomniachtchi (il secondo posto), due posti dalla Coppa del Mondo FIDE 2021 e due posti dal Gran Torneo FIDE Chess.com 2021 .

Fonte : Chess Com di Peter Doggers
ps: mancano gli accenti a causa dell'editor che spara fuori i caratteri strani cry.gifcry.gifdho.gif]]>
Giocareascacchi.it Thu, 17 Jun 2021 15:55:05 +0100
Il Grand Chess Tour ritorna con Superbet Chess Classic http://www.giocareascacchi.it/news/544-Il-Grand-Chess-Tour-ritorna-con-Superbet-Chess-Classic.html Questo torneo standard (classico) e'il primo evento top con un controllo a lungo termine dai tempi dei candidati FIDE.
A Bucarest, i giocatori avranno 90 minuti per 40 mosse seguiti da 30 minuti per il resto della partita con un incremento di 30 secondi per mossa, a partire dalla prima mossa.
A partire da sabato 5 giugno, allo Sheraton Bucharest Hotel, 10 giocatori si batteranno per un montepremi di $325.000.
I partecipanti al campionato mondiale GM Magnus Carlsen e Ian Nepomniachtchi non saranno presenti, ma per il resto, l'elenco dei partecipanti e' stellare.

# Giocatore genere Valutazione
1 Fabiano Caruana Giocatore del tour completo 2820
2 Levon Aronian Giocatore del tour completo 2781
3 Anish Giri Giocatore del tour completo 2780
4 Alexander Grischuk Giocatore del tour completo 2776
5 Wesley So Giocatore del tour completo 2770
6 Shakhriyar Mamedyarov Giocatore del tour completo 2770
7 Teimour Radjabov Giocatore del tour completo 2765
8 Maxime Vachier-Lagrave Giocatore del tour completo 2760
9 Lupulescu, Constantin Carta jolly 2656
10 Bogdan-Daniel Deac Carta jolly 2627

Qui rivedi le partite, classifica ecc.

Il Grand Chess Tour 2021 consistera' in cinque tornei: due classici e tre rapidi e blitz:

Superbet Chess Classic Romania: 3-15 giugno 2021, Bucarest, Romania
Paris Rapid e Blitz: 16-23 giugno 2021, Parigi, Francia
Croatia Rapid e Blitz: 5-12 luglio 2021, Zagabria, Croazia
Saint Louis Rapid e Blitz: 9-16 agosto 2021, St. Louis, Missouri, USA
Sinquefield Cup: 16-28 agosto 2021, St. Louis, Missouri, USA.

Classifica finale.
image 2008

Fonte : Chees.com di Peter Doggers]]>
Giocareascacchi.it Mon, 07 Jun 2021 11:45:55 +0100
LA FIDE ANNUNCIA: SECONDA META' DEI CANDIDATI IN AUTUNNO, MONDIALE NEL 2021 http://www.giocareascacchi.it/news/543-LA-FIDE-ANNUNCIA-SECONDA-MET-Agrave-DEI-CANDIDATI-IN-AUTUNNO-MONDIALE-NEL-2021.html Adesso è pressoché ufficiale: il match mondiale, che sarebbe dovuto iniziare il 20 dicembre 2020 a Dubai, è stato posticipato al 2021, mentre la seconda metà del torneo dei candidati dovrebbe avere luogo il prossimo autunno. A renderlo noto è stato il presidente Fide Arkady Dvorkovich in un’intervista all’agenzia di stampa russa TASS, confermando di fatto quanto aveva dichiarato il direttore generale Emil Sutovsky poche ore prima.
La probabilità che il match mondiale si svolgesse quest’anno era già assai ridotta: non solo perché il torneo dei candidati è stato sospeso a metà lo scorso marzo, ma soprattutto perché l’Expo, all’interno del quale si sarebbe dovuto disputare l’evento, è stato rinviato al 2021. Ora è certo che quest’anno non si terrà nemmeno il match fra Carlsen e il suo prossimo contendente.
«La sfida per il titolo mondiale sarà quasi sicuramente rimandata al prossimo anno a causa della situazione attuale. Ne abbiamo già discusso in modo informale e penso che una decisione formale verrà presa a breve. Stiamo discutendo di varie opzioni – sia la primavera che l’autunno 2021, ma annunceremo tutto in seguito», ha detto Dvorkovich. L’Expo di Dubai è attualmente programmato per iniziare il 1° ottobre 2021. Anche se il campionato del mondo dovesse iniziare nella primavera 2021, ha precisato dal canto proprio Sutovsky a Chess.com, ci potrebbe essere ancora una collaborazione: «Stiamo lavorando con loro per vedere se il match farà parte delle attività preliminari o dell’Expo stesso».
Quanto ai Candidati, «siamo determinati a tenere la seconda parte del torneo in autunno», ha dichiarato il presidente Fide. «Priguardo alla sede, l’opzione principale non è cambiata: Ekaterinburg. Ma se le attuali restrizioni e la situazione epidemiologica non ci consentissero di tenere la seconda parte dei Candidati in questa città, prenderemo in considerazione altre opzioni. Vorrei sottolineare che lo faremo insieme ai nostri partner della regione degli Urali, della SIMA-Land e delle autorità cittadine. Sarà effettuato solo con il loro pieno consenso. Spero che il torneo dei candidati si concluderà a Ekaterinburg».
Un po’ più specifico Sutovsky, che ha menzionato settembre o ottobre come mesi possibili per lo svolgimento della competizione. Pianificare la seconda metà dei Candidati sarà comunque un compito arduo, vista la perdurante incertezza a livello internazionale legata alla pandemia ancora in corso in molti Paesi. Per questo il direttore generale ha tenuto a precisare che, «anche una volta presa una decisione, continueremo a monitorare la situazione e saremo pronti ad adeguarci, se necessario».
Sito ufficiale: https://www.fide.com/]]>
Giocareascacchi.it Thu, 09 Jul 2020 15:48:39 +0100
http://www.giocareascacchi.it/news/542-Sulle-orme-URSS-contro-resto-del-mondo-ai-giorni-nostri-.html L’evento patrocinato da Fide e Chesscom vede in campo, sui canali FIDE, Chesscom ,Twitch, YouTube e altre piattaforme di streaming internazionali, sei squadre: Russia, USA , Europa, Cina, India, oltre a una squadra che rappresenterà il "Resto del mondo".
Ogni squadra dovrà avere la presenza di una giocatrice di alto livello femminile.
Il monte premi in palio e di 180.000 dollari (166.109 euro) e la competizione si svolgerà, nella fase di qualificazione dal 5 al 9 Maggio, con un doppio round-robin. Le vincenti giocheranno quindi la Super finale domenica 10 maggio per determinare la prima squadra campione della Coppa delle Nazioni online di FIDE Chesscom.
Le partite si svolgeranno in formato rapido ed ogni giocatore avrà a disposizione 25 minuti più 10 secondi di extra aggiunti dopo ogni mossa.
Gli organizzatori garantiscono la massima trasparenza e il fair play dell’evento, attraverso l’osservazione, tramite video conferenza, degli arbitri internazionali affiliati alla FIDE. Per garantire che i partecipanti non ricevano alcun tipo di aiuto esterno da un computer, la loro webcam, lo schermo del pc e la stanza in cui staranno giocando sara sotto supervisione.
Questa competizione epocale richiama alla mente il grande il match del 1970 "URSS contro resto del mondo" disputatasi nel periodo di massimo splendore del compianto GM Bobby Fischer, anche se allora la presenza al femminile non era stata presa in considerazione.
Qui si possono vedere le "formazioni" con tutti i relativi partecipanti.]]>
Giocareascacchi.it Sun, 03 May 2020 18:19:19 +0100
Il Libro d'Oro degli Scacchi - (1911-1946) http://www.giocareascacchi.it/news/537-Il-Libro-d-Oro-degli-Scacchi-1911-1946-.html ho appena pubblicato il 2° Volume della collana "Il Libro d'Oro degli Scacchi".
Per maggiori informazioni chessgoldenbook.com

Buona giornata!
ciao.gif]]>
Giocareascacchi.it Mon, 22 Jul 2019 16:04:01 +0100
Corsi e ricorsi Tata Stell GpA 2020. http://www.giocareascacchi.it/news/541-Corsi-e-ricorsi-Tata-Stell-GpA-2020-.html 20 Gennaio 2020.
Oggi al Tata penultimo giorno di riposo per i 14 GM in gara prima del rush finale (5 turni).
Ieri Caruana con una partita disputata a “corrente alternata” sconfigge il GM indiano Ananad guadagnando il primo posto della classifica in coabitazione con il giovane Firouzja.
Carlsen e Duda K. dopo sette patte consecutive portano a casa la prima vittoria nel torneo.
Foreest, l'apprezzata e inaspettata sorpresa del torneo (elo 2644), patta con Firouzja, e con lo statunitense So Wesley si colloca attualmente ad un meritatissimo terzo posto.
Classifica al turno 8.
image 1886

Frequenza prima mossa al turno 8.
image 1887

[Event "82nd Tata Steel GpA"]
[Site "Wijk aan Zee NED"]
[Date "2020.01.19"]
[Round "8.6"]
[White "Caruana, Fabiano"]
[Black "Anand, Viswanathan"]

[Result "1-0"]
[WhiteElo "2822"]
[BlackElo "2758"]
[ECO "D38"]
[Opening "QGD"]
[Variation "Ragozin variation"]

You need Javascript enabled to view it.









12 Gennaio 2020.
Ieri 11 gennaio 2020 è iniziato l’82esimo torneo di scacchi Tata Stell GpA.
Fortunatamente la crisi dell’acciaio che investe tutta Europa, e che coinvolge anche lo sponsor, non ha contaminato questo prestigioso torneo.
Tra i GM partecipanti Firouzja Alireza è quello, tra tutti, il più attenzionato.
Non solo per la sua dirompente ascesa nel firmamento del gota scacchistico, ma anche per l’ultima “ruggine” venutasi a creare nel campionato del mondo Rapid, da poco terminato, con il detentore contemporaneo di 3 titoli mondiali di scacchi, assoluto, rapid e blitz, il Norvegese Magnus Carlsen (vedi video postato sul forum alla voce Ego gonfio).
Ruggine che l’iraniano vorrà vendicare a tutti i costi in questa importante occasione.
Firouzja, senza perdere tempo, nel primo round ha sconfitto Kovalev, il quale si è battuto dignitosamente ma nulla ha potuto contro lo “schiacciasassi” sedicenne.
L’incubo scacchisticamente parlando di Carlsen, ha iniziato la partita con i tratti della spagnola chiusa variante Zaitsev ed entrambi i GM sono giunti al 15mo tratto senza uscire dal libro delle aperture ad oggi disputato ad alti livelli.
La cosa che pero va menzionata nell’analizzare la partita è che la stessa apertura spagnola e variante, è stata usata per ben 5 volte dal pluri campione del mondo Garry Kasparov contro il rivale Anatoly Karpov in match mondiali.
Due volte nel mondiale del 1986 e 3 volte nel mondiale del 1990. Karpov non ne è mai uscito vincitore, infatti ha perso tre volte e pattato in due. Gli scacchi sono anche questo.
[Event "82nd Tata Steel GpA"]
[Site "Wijk aan Zee NED"]
[Date "2020.01.11"]
[Round "1.7"]
[White "Firouzja, Alireza"]
[Black "Kovalev, Vladislav"]
[Result "1-0"]
[ECO "C92"]
[Opening "Ruy Lopez"]
[Variation "closed, Flohr-Zaitsev system (Lenzerheide variation)"]
[Annotator "MF_McCain X4"]
1. e4 e5
2. Nf3 Nc6
3. Bb5 a6
4. Ba4 Nf6
5. O-O Be7
6. Re1 b5
7. Bb3 d6
8. c3 O-O
9. h3 Bb7
10. d4 Re8
11. Nbd2 Bf8
12. a4 h6
13. Bc2 exd4
14. cxd4 Nb4
15. Bb1 c5
16. d5 D c4?! +=
{+0.72 / +0.00 Mossa fuori dal libro (elo2700_30102019: Nd7 100%)}
image 1884

( {Kasparov, Garry -- Karpov, Anatoly 1-0 Ch World (match), 1990}
16. ... Nd7 17. Ra3 f5 18. Rae3 Nf6 19. Nh2
Kh8 20. b3 bxa4 21. bxa4 c4 22. Bb2 fxe4 23. Nxe4 Nfxd5 24. Rg3 Re6
25. Ng4 Qe8 26. Nxh6 c3 27. Nf5 cxb2 28. Qg4 Bc8 29. Qh4+ Rh6 30. Nxh6
gxh6 31. Kh2 Qe5 32. Ng5 Qf6 33. Re8 Bf5 34. Qxh6+ Qxh6 35. Nf7+ Kh7
36. Bxf5+ Qg6 37. Bxg6+ Kg7 38. Rxa8 Be7 39. Rb8 a5 40. Be4+ Kxf7 41.
Bxd5+ )
( {Kasparov, Garry -- Karpov, Anatoly 1/2-1/2 Ch World (match), 1990}
16. ... Nd7 17. Ra3 f5 18. exf5 Nf6 19. Ne4
Bxd5 20. Nxf6+ Qxf6 21. Bd2 Qxb2 22. Bxb4 Bf7 23. Re6 Qxb4 24. Rb3
Qxa4 25. Bc2 Rad8 26. Rbe3 Qb4 27. g3 a5 28. Nh4 d5 29. Qe2 Qc4 30.
Bd3 Qc1+ 31. Kg2 c4 32. Bc2 Bxe6 33. Rxe6 Rxe6 34. Qxe6+ Kh8 35. Ng6+
Kh7 36. Qe2 Qg5 37. f6 Qxf6 38. Nxf8+ Kg8 39. Ng6 Qf7 40. Ne7+ Kf8 41.
Ng6+ )
( {Kasparov, Garry -- Karpov, Anatoly 1/2-1/2 Ch World (match), 1990}
16. ... Nd7 17. Ra3 f5 18. exf5 Bxd5 19. Ne4
Bf7 20. axb5 d5 21. Nc3 Rxe1+ 22. Nxe1 d4 23. Na2 Nxa2 24. Bxa2 c4 25.
Rxa6 Nc5 26. Rxa8 Qxa8 27. Bb1 d3 28. Be3 Qa5 29. b3 Nxb3 30. Nxd3
cxd3 31. Bxd3 Nc5 32. Bf1 Qc7 33. Qg4 Kh7 34. Bc4 Bxc4 35. Qxc4 Qe5
36. Qf7 Bd6 37. g3 Qe7 38. Qg6+ Kh8 39. Bd4 Be5 40. Bxc5 Qxc5 41. Qe8+
Kh7 42. Qg6+ Kh8 43. Qe8+ )
( {Kasparov, Garry -- Karpov, Anatoly 1/2-1/2 It (cat.16), 1991}
16. ... Nd7 17. Ra3 f5 18. Rae3 Nf6 19. Nh2 Qd7 20.
exf5 Rxe3 21. fxe3 Bxd5 22. Ng4 Be7 23. e4 Bf7 24. Nf3 Rd8 25. Qe2
Bc4 26. Qe3 Nxg4 27. hxg4 Bf6 28. Bd2 Re8 29. b3 Bf7 30. Qf2 Qe7 31.
axb5 axb5 32. Qf1 Rb8 33. Bd3 Nxd3 34. Qxd3 c4 35. bxc4 bxc4 36. Qa3
Rb3 37. Qa8+ Qe8 38. Qxe8+ Bxe8 39. g5 hxg5 40. Bxg5 Bb2 41. Rd1 Ba3
42. e5 c3 43. exd6 c2 44. Rd5 Rb1+ 45. Kf2 Rd1 46. Ra5 c1=Q 47. Bxc1
Bxc1 48. Ra6 Rd5 49. f6 g6 50. g4 g5 51. Ra7 Bf4 52. f7+ Bxf7 53. d7
Kf8 54. Ng1 Rd2+ 55. Ke1 Rd5 56. Nh3 Bd2+ 57. Ke2 Kg7 58. Ra2 Bc1 59.
Rc2 Ba3 60. Nxg5 Bg8 61. Rc7 Kg6 )
( {Kasparov, Garry -- Karpov, Anatoly 1-0 Ch World (match), 1986}
16. ... Nd7 17. Ra3 c4 18. axb5 axb5 19. Nd4
Rxa3 20. bxa3 Nd3 21. Bxd3 cxd3 22. Bb2 Qa5 23. Nf5 Ne5 24. Bxe5 dxe5
25. Nb3 Qb6 26. Qxd3 Ra8 27. Rc1 g6 28. Ne3 Bxa3 29. Ra1 Ra4 30. Ng4
Bf8 31. Rc1 Qd6 32. Nc5 Rc4 33. Rxc4 bxc4 34. Nxb7 cxd3 35. Nxd6 Bxd6
36. Kf1 Kg7 37. f3 f5 38. Nf2 d2 39. Ke2 Bb4 40. Nd3 Bc3 )
( {Kasparov, Garry -- Karpov, Anatoly 1-0 Ch World (match), 1986}
16. ... Nd7 17. Ra3 c4 18. Nd4 Qf6 19. N2f3
Nc5 20. axb5 axb5 21. Nxb5 Rxa3 22. Nxa3 Ba6 23. Re3 Rb8 24. e5 dxe5
25. Nxe5 Nbd3 26. Ng4 Qb6 27. Rg3 g6 28. Bxh6 Qxb2 29. Qf3 Nd7 30.
Bxf8 Kxf8 31. Kh2 Rb3 32. Bxd3 cxd3 33. Qf4 Qxa3 34. Nh6 Qe7 35. Rxg6
Qe5 36. Rg8+ Ke7 37. d6+ Ke6 38. Re8+ Kd5 39. Rxe5+ Nxe5 40. d7 Rb8
41. Nxf7 )

17. Nd4 Nd7
18. axb5 axb5
19. Rxa8 Bxa8
20. Nxb5 Qb8
21. Na3 Nd3
22. Re3 Nxc1
23. Qxc1 g6
24. Naxc4 Bg7
25. Ra3 Qc7
26. b4 Bb7
27. Bd3 Rb8
28. Qd1 Bc8
29. Qa4 Ne5
30. Nxe5 Qc1+
31. Bf1 Bxe5
32. Nc4 Bd4
33. Qe8+ Kg7
34. Rf3 f6
35. Qe7+ Kg8
36. Qd8+
1-0]]>
Giocareascacchi.it Sun, 12 Jan 2020 15:47:57 +0100
100 euro http://www.giocareascacchi.it/news/540-100-euro.html Pago 100 euro
Scrivi a anima_gentile@yahoo.it]]>
Giocareascacchi.it Fri, 13 Dec 2019 07:13:43 +0100
80 euro http://www.giocareascacchi.it/news/539-80-euro.html Mail per scrivermi anima_gentile@yahoo.it
Giovanni]]>
Giocareascacchi.it Fri, 06 Dec 2019 07:09:06 +0100
Il libro d'oro degli scacchi http://www.giocareascacchi.it/news/538-Il-libro-d-oro-degli-scacchi.html
Pago 80 euro per il libro se mai usato
Pago 70 euro se usato ma in buone condizioni
Pago ovviamente anche le spese di spedizione

Scrivete a anima_gentile@yahoo.it

Grazie
Giovanni]]>
Giocareascacchi.it Thu, 05 Dec 2019 06:42:08 +0100
Arriva in libreria "Uno scacco tutto matto" http://www.giocareascacchi.it/news/151-Arriva-in-libreria-quotUno-scacco-tutto-mattoquot.html Giocareascacchi.it Wed, 08 Apr 2009 18:05:30 +0100