Giocareascacchi.it - News Sito dedicato al mondo degli scacchi. http://www.giocareascacchi.it/ Wed, 17 Oct 2018 01:12:21 +0100 FeedCreator 1.7.2 http://www.giocareascacchi.it/images/icons/logo-140px.gif Giocareascacchi.it logo http://www.giocareascacchi.it/ Feed fornito da Giocareascacchi.it. Clicca per visitare. Arriva in libreria "Uno scacco tutto matto" http://www.giocareascacchi.it/news/151-Arriva-in-libreria-quotUno-scacco-tutto-mattoquot.html Giocareascacchi.it Wed, 08 Apr 2009 18:05:30 +0100 Meastri negli scacchi, maestri nel poker http://www.giocareascacchi.it/news/89-Meastri-negli-scacchi-maestri-nel-poker.html Giocareascacchi.it Mon, 13 Oct 2008 00:41:25 +0100 Kolmogorov Knigths http://www.giocareascacchi.it/news/82-Kolmogorov-Knigths.html Giocareascacchi.it Fri, 12 Sep 2008 15:12:08 +0100 Vi presento la "Sala Dazo" http://www.giocareascacchi.it/news/221-Vi-presento-la-Sala-Dazo.html Giocareascacchi.it Wed, 13 Jan 2010 14:35:23 +0100 10 anni di Giocareascacchi http://www.giocareascacchi.it/news/536-10-anni-di-Giocareascacchi.html Ne sono successe tante in 10 anni

Sviluppai il sito per coniugare due mie grandi passioni: scrivere codice e gli scacchi. Mi ci volle un'intera estate a tempo pieno per sviluppare Giocareascacchi. Fui estusiata nell'aver portato a termine il mio lavoro e di poterlo pubblicare online. Un sito per raccogliere appassionati di scacchi e dar loro gli strumenti per poter alimentare questa passione.

Fissai la nascita di Giocareascacchi l'11 marzo 2008

Pubblicai il primo articolo 10 anni fa, Re Torre contro Re, e Christian Salerno (krikko1989) fu la prima persona che scrisse su GS assiduamente con contenuti originali. Da quel momento sempre più persone si collegarono al sito per leggere, scrivere e giocare.

Giocareascacchi è diventato una delle più grandi community di scacchi italiane

Oggi, il sito raccoglie 4000+ discussioni e 37000+ post nel forum, 500+ news, 700+ articoli. Tre persone si sono incontrate su GS e hanno lavorato insieme per scrivere il Metodo di Auto Allenamento Giocareascacchi, M.A.A.G, gratuitamente disponibile sul sito: bini, Carotino e ghiceda.

Ci sono stati anche momenti difficili nel sito

È sempre stata una sconfitta personale quando all'interno del gruppo si formò malessere, quando persone decisero di allontanarsi dal sito, quando non si discusse più di scacchi ma ci furono solo attacchi personali (nel forum o in privato). Non mi nascondo dietro un dito. Il motivo di questi degeneri è che non mi presi le mie responsabilità, non presi posizione.

La community reagì

Ringrazio tutte le persone che hanno moderato il forum, attenuato i toni e manutenuta la community viva nel tempo. Siete in tanti. Un enorme grazie ai collaboratori che hanno bannato utenti quando fu necessario.

Avete notato niente di nuovo recentemente sul sito?

Già da qualche mese sul mio calendario è segnato che oggi Giocareascacchi compie 10 anni. L'ho scritto perché oggi voglio dare un segnale concreto. Avrete già qualche modifica al sito.

Volevo offrire agli appassionati di analisi nuove posizioni su cui lavorare. Ho creato allora un programma che analizza partite di scacchi ed estrae posizioni interessanti. Grazie a questo, ogni giorno ci sarà una nuova posizione da analizzare. Sarà visibile in homepage. E ci sono posizioni per più di un anno :D .

Ho ristruttura la homepage del sito affinché sia diversa ogni giorno. Nuovo puzzle, sempre qualcosa di nuovo nel forum (grazie alla community), articolo di scacchi selezionato e preso dall'archivio.

Le persone sono gli elementi fondamentali del sito. Voglio fare in modo che l'insieme dei loro contributi sia ben visibile e riconosciuto. Ho aggiornato la pagina profilo di ogni utente riassumendo tutte le attività e costruendo un punteggio finale. Per esempio, questa è la mia pagina profilo mia.

Perché?

Avevo vent'anni quando lanciai il sito, ora ne ho trenta. La mia vita personale e professionale si è evoluta, facendomi maturare come persona. Voglio rimettermi in gioco, riprendere le redini di GS e pormi obiettivi. Già oggi Giocareascacchi è una miniera d'oro per gli scacchi (vedi sopra), ma sono convinto che il suo potenziale non sia ancora completamente sviluppato.

Nuovi obiettivi

Il mio primo obiettivo è ricostruire la fiducia con quelle persone che hanno permesso a Giocareascacchi di diventare una delle più grandi community online di scacchi in Italia. Sarà il mio compito più difficile, ma ha la massima priorità.

Secondo, vorrei riorganizzare i contenuti scacchistici sparsi tra forum, partite e articoli in nuovi contenuti più organizzati e strutturati. Vedrete con mano vostra che cosa intedo quando dico che GS è già una miniera d'oro. Coglierò l'occasione anche per raggruppare importanti risorse scacchistiche (siti, podcast, video) nell'ambito italiano ed internazionale.

Terzo, valutare che cosa e come Giocareascacchi possa offrire ai circoli di scacchi, per svilupparne le loro attività (didattica, tornei, etc..) e presenza online. Se fate parte di un circolo, vi chiedo di contattarmi a: claudio@giocareascacchi.it

Quarto, riproporre una alla volta (e con pò di pazienza :D) le funzionalità "minori" del sito. Qualcuno si ricorda ancora i GS Tournament (classici, tematici, 960)? I sondaggi? Della Sala Nimzowitsch?

Quindi?

Se vuoi fare parte di Giocareascacchi, puoi facilmente registrarti al sito tramite questa pagina. Se sei già membro puoi accedere alla tua area riservata da qua (dalla stessa pagina puoi recuperare la password nel caso te la fossi dimenticata). Se ci problemi, puoi sempre trovarmi a questa email: claudio@giocareascacchi.it


Claudio
(Nophiq su Giocareascacchi)]]>
Giocareascacchi.it Sat, 10 Mar 2018 23:10:04 +0100
Magnus Carlsen, Triplete. http://www.giocareascacchi.it/news/535-Magnus-Carlsen-Triplete-.html Carlsen dopo aver recuperato, nel decimo gioco, la sonora sconfitta che Sergey gli aveva inflitto nell’ottavo, sicuramente ha deciso di andare al "rapido" conscio di essere più forte del suo avversario in questa specialità, ed il risultato finale gli ha dato ragione.
Dopo un pareggio spettacolare nel game uno del tie-break, Magnus aveva ottenuto una posizione vincente nel gioco due, ma ancora una volta l’abilità difensiva di Karjakin, per altro ampiamente dimostrata nelle 12 partite a tempo più lungo, lo costringeva alla ennesima patta chiusasi questa volta per stallo. Il Norvegese in gara tre con il Nero ha reagito allo smacco subito in precedenza, magistralmente, giocando veloce, pulito e all’attacco quasi costantemente, chiudendo il match dopo 38 mosse ed un margine di 7 minuti sull’avversario.
Karjakin indebolito psicologicamente e sotto di un punto, nel gioco quattro con il Nero, ha impostato la partita partendo dalla difesa Siciliana, manovrando a tratti sia sul lato di Donna che di Re costringendo Magnus sulla difensiva. Sergey arrivato però troppo sotto allo scadere del tempo ( alla 38 il GM russo aveva solo un minuto di tempo più i 10 secondi di abbuono, contro il GM norvegese che ne aveva ancora 4 più abbuono) subiva la manovra di Magnus che, alla 50, sfociava in un bel sacrificio di Donna ed alla conquista del terzo titolo mondiale consecutivo per Lui.
Borsa causa tie-break, 500.000 euro al primo e 450.000 euro al secondo.

image 1503

Discussione / partite / analisi ecc. QUI]]>
Giocareascacchi.it Thu, 01 Dec 2016 16:05:06 +0100
Largo ai giovani al prossimo Mondiale di Scacchi 2016. http://www.giocareascacchi.it/news/534-Largo-ai-giovani-al-prossimo-Mondiale-di-Scacchi-2016-.html Sergey Karjakin, il più giovane giocatore di scacchi ad aver ottenuto il titolo di Gran Maestro, battendo nell’ultimo turno dei Candidati 2016 Fabiano Caruana, si aggiudica il torneo e la possibilità di giocarsi il titolo di Campione del Mondo contro l’attuale detentore Magus Carlsen.
Caruana, con il Nero, consapevole che solo una vittoria gli avrebbe consentito il prestigio di disputare in casa il mondiale, ha lottato duramente in questo ultimo round da dentro/fuori, e la sua difesa Siciliana aveva anche prodotto una posizione tagliente con la possibilità di lottare concretamente per la vittoria. Ma alla 36 con Torre in e4
image 1446
ha prestato il fianco al GM Russo che sacrificando la sua Torre bianca in d4, al vertice di un terribile cannone di Alekhine magistralmente predisposto, ha prima sfondato e poi portato l’attacco vincente nel campo del Nero aggiudicandosi alla 42 il match. Fabiano dal canto suo chiude questa gara rammaricandosi per un paio di occasioni mancate (nella prima parte con Topalov e Svidler nella seconda) che se chiuse con una vittoria, gli avrebbero consentito di passare alla fase del mondiale senza ridursi a giocare il tutto per tutto nell’ultimo giorno del torneo. Avrà, in futuro, tutto il tempo per rifarsi.

image 1442

Karjakin Sergey(2760) Vs. Caruana Fabiano(2794) 1-0.
Mosca, Fide Candidates, 28.03.2016.
ECO = B67 Siciliana-Richter-Rauzer attack.


You need Javascript enabled to view it.









Aria nuova dicevo, in quanto le ultime edizioni dei mondiali hanno avuto come protagonista costante il GM indiano Viswanathan Anand che questa volta però si è fermato al terzo posto nei Candidati. Anand si è battuto come un "vecchio" leone per partecipare ancora una volta ad un match mondiale, ma le tre partite perse di Nero (Karjakin, Caruana, Nakamura) lo hanno destinato e portato, purtroppo, sulla lenta strada dell’oblio. Il mio augurio è che questo non sia il suo ultimo torneo Candidati.
Nakamura pattando con Aronian ha chiuso la competizione senza gloria e senza infamia, dopo una fase centrale opaca si è riscattato nel finale.
Aronian numero due al Mondo per diverso tempo, ancora una volta delude i suoi tifosi e con la conclusione al sesto posto vede allontanarsi sempre di più quel match mondiale che manca al completamento definitivo della sua più che onorata carriera di GM.
Svidler e Giri hanno "timbrato il cartellino" sostenendo fino in fondo il ruolo di attori importanti ma sempre dopo i protagonisti, in particolare Giri si fa notare concludendo il torneo con 14 patte su 14 giochi.
Infine Topalov il GM Bulgaro che, rimediando cinque sconfitte, ha probabilmente messo la parola fine al suo ciclo nell'Olimpo dei grandi. Credo questo sia il suo ultimo Candidati anche se lo vedremo ancora protagonista per molti anni nei tornei più importanti.
image 1444

Da evidenziare anche, per gli amanti della statistica, che il prossimo Campionato del Mondo sarà ricordato come il match con età media più giovane mai disputato dagli albori del titolo ad oggi, in quanto sia Sergey che Magnus sono nati entrambi nel 1990.
image 1443


ciao.gif
Foto di Lennart Ootes da Chess Vibes.]]>
Giocareascacchi.it Tue, 29 Mar 2016 17:55:09 +0100
Sinquefield Turno 3: Topalov resta al comando. http://www.giocareascacchi.it/news/527-Sinquefield-Turno-3-Topalov-resta-al-comando-.html Carlsen in rimonta, dopo la sconfitta della prima giornata, batte Vachier e si posiziona al secondo posto in coppia con Giri.
Grischuk dopo la bella prestazione di ieri con Ananad, cede il passo a So.
Il gioco Ananad - Topolov che aveva tutti i requisiti per essere la partita del giorno (vedi classifica), si chiude alla 31 con la patta su un finale di pedoni e Alfieri contrari.
Caruana ultimo in classifica, dopo una interessante Grunfeld ed il sacrifico di un pedone chiude con la patta l’incontro con Nakamura.

Risultati.
image 1420

Classifica.
image 1421

image 1360

[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.25"]
[Round "3"]
[White "Anand, Viswanathan"]
[Black "Topalov, Veselin"]

[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2816"]
[BlackElo "2816"]
[ECO "B51"]

You need Javascript enabled to view it.









Fine partita mossa 31.
image 1364


[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.25"]
[Round "3"]
[White "Carlsen, Magnus"]
[Black "Vachier-Lagrave, Maxime"]

[Result "1-0"]
[WhiteElo "2853"]
[BlackElo "2731"]
[ECO "E60"]
image 1361

You need Javascript enabled to view it.








Fine partita mossa 43
image 1365

[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.25"]
[Round "3"]
[White "Aronian, Levon"]
[Black "Giri, Anish"]

[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2765"]
[BlackElo "2793"]
[ECO "A29"]

You need Javascript enabled to view it.









[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.25"]
[Round "3"]
[White "So, Wesley"]
[Black "Grischuk, Alexander"]

[Result "1-0"]
[WhiteElo "2779"]
[BlackElo "2771"]
[ECO "E60"]

You need Javascript enabled to view it.









[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.25"]
[Round "3"]
[White "Nakamura, Hikaru"]
[Black "Caruana, Fabiano"]

[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2814"]
[BlackElo "2808"]
[ECO "D81"]

You need Javascript enabled to view it.









Prossimo turno.

image 1363

ciao.gif]]>
Giocareascacchi.it Wed, 26 Aug 2015 12:59:03 +0100
Sinquefield turno 4 : Aronian vince e aggancia Topolov. http://www.giocareascacchi.it/news/528-Sinquefield-turno-4-Aronian-vince-e-aggancia-Topolov-.html Aronian con uno studiato sacrificio di Cavallo, iniziato alla 12, complice successivamente il mancato sviluppo delle forze bianche, costringe l’americano alla resa incondizionata dopo sole 28 mosse, ed aggancia la testa della classifica visto la patta, iniziata con una Siciliana Najdorf, conclusasi tra Grischuk e Topolov. Con la patta si conclude anche il turno di Giri contro Carlsen che imposta la partita con l’inconsueta difesa Siciliana Pelikan, variante Chelyabinsk. Vachier LM con il Bianco , forse distratto del pedone nero in g2, non ha intuito di sviluppare, dalla 24, il gioco della torre sulla colonna e, pattando successivamente con Nakamura che ringrazia. Patta anche tra i fanalini di coda Caruana e Anand.

Risultati.
image 1417

Classifica.
image 1418

image 1369

[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.26"]
[Round "4"]
[White "So, Wesley"]
[Black "Aronian, Levon"]
[Result "0-1"]
[WhiteElo "2779"]
[BlackElo "2765"]
[ECO "E20"]

You need Javascript enabled to view it.









Mossa 6 nella Aronian - Efimenko 06/2005
image 1370

image 1371

[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.26"]
[Round "4"]
[White "Vachier-Lagrave, Maxime"]
[Black "Nakamura, Hikaru"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2731"]
[BlackElo "2814"]
[ECO "A65"]
image 1372


You need Javascript enabled to view it.









[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.26"]
[Round "4"]
[White "Caruana, Fabiano"]
[Black "Anand, Viswanathan"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2808"]
[BlackElo "2816"]
[ECO "D43"]

You need Javascript enabled to view it.









[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.26"]
[Round "4"]
[White "Giri, Anish"]
[Black "Carlsen, Magnus"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2793"]
[BlackElo "2853"]
[ECO "B33"]

You need Javascript enabled to view it.









[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.26"]
[Round "4"]
[White "Grischuk, Alexander"]
[Black "Topalov, Veselin"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2771"]
[BlackElo "2816"]
[ECO "B90"]

You need Javascript enabled to view it.









Prossimo turno.
image 1419

ciao.gif
]]>
Giocareascacchi.it Thu, 27 Aug 2015 13:30:19 +0100
Sinquefield turno 5 : Caruana ferma Topolov. http://www.giocareascacchi.it/news/529-Sinquefield-turno-5-Caruana-ferma-Topolov-.html
Risultati.
image 1414

Classifica.
image 1415

image 1376

[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.27"]
[Round "5"]
[White "Topalov, Veselin"]
[Black "Caruana, Fabiano"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2816"]
[BlackElo "2808"]
[ECO "C65"]

You need Javascript enabled to view it.









Posizione 14 nella Svidler - Karjakin del 04-2013
image 1377

image 1378

[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.27"]
[Round "5"]
[White "Carlsen, Magnus"]
[Black "So, Wesley"]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2853"]
[BlackElo "2779"]
[ECO "B90"]
image 1379


You need Javascript enabled to view it.










[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.27"]
[Round "5"]
[White "Aronian, Levon"]
[Black "Grischuk, Alexander"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2765"]
[BlackElo "2771"]
[ECO "B13"]

You need Javascript enabled to view it.










[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.27"]
[Round "5"]
[White "Nakamura, Hikaru"]
[Black "Giri, Anish"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2814"]
[BlackElo "2793"]
[ECO "B48"]

You need Javascript enabled to view it.










[Event "3rd Sinquefield Cup 2015"]
[Site "Saint Louis"]
[Date "2015.08.27"]
[Round "5"]
[White "Anand, Viswanathan"]
[Black "Vachier-Lagrave, Maxime"]
[Result "1/2-1/2"]
[WhiteElo "2816"]
[BlackElo "2731"]
[ECO "B92"]

You need Javascript enabled to view it.










Prossimo turno.
image 1416

ciao.gif]]>
Giocareascacchi.it Fri, 28 Aug 2015 13:41:55 +0100