Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/03/2013, 14:29:42
Come realizzare un video
Qui comincio a dare i primi rudimenti su come realizzare un video ad argomento scacchistico. Lo scopo è che sono curioso di vedere i vostri video per come esporreste un argomento.
Ieri, per la prima volta, ho aperto un video del M. Tarascio sul suo sito. Ho visto il commento di Caruana vs il mio collega Magnus biggrin.gif nel quale il M. vuole porre in evidenza alcune imprecisioni dei due. Per i contenuti va bene, ma per la tecnica utilizzata alla realizzazione del videoclip mostra "lentezza". Manca di sobrietà e risulta troppo lezioso. Questi aspetti negativi sono comuni in quasi tutti i video a carattere scacchistico di coloro che si cimentano. Forse molto dipende dal non sapere utilizzare i software nel modo opportuno e che, se fatto con cognizione, lascerebbe spazio alla fantasia.
Alla fine potreste (voi, perchè si sa ..oggi ci siamo e domani chissà biggrin.gif ) aprire un account su You-Tube "i video GS". Una idea come un'altra.

PS: potrei farne uno anch'io dal titolo "l'insiemistica ci spiega la logica del gioco degli scacchi". Un argomento semplice, tanto per cominciare.
Giorno: 29/01/2022, 04:43:39
Link sponsorizzati
Giorno: 02/03/2013, 21:44:54
Avevo un cruccio in testa ed ora non c'è piu.
Mi chiedevo come si potesse dare "dinamismo" ad un video scacchistico ed ho trovato che la soluzione è nella scacchiera, in primo luogo, e nel commento. Sono due 'oggetti' che si possono separare. La soluzione è il "picture in picture".
Realizare in video come fosse un TG : da una parte la 'finestra' della scacchiera e dall'altra i commenti..o la faccia del commentatore.
Passiamo quindi, senza indugio, ai prossimi passi che sono, in sequenza : trovare i software (possibilmente freeware); capirne i comandi dei software ; aprire un account su you tube per fare delle prove; argomento scacchistico e ..posa in opera seguendo un progetto

PS: ho windows come sistema operativo e perciò cercherò i software per 'il mio sistema'..mi ricorda tanto Nimzo e la ipermoderna biggrin.gif
Giorno: 28/05/2013, 13:24:27
Rimetto la palla al centro per giocare seriamente su questo topic...perchè, come si dice, quando il gioco si fà duro i duri cominciano a giocare

Sotto ragazzi! Facciamogli vedere come si fanno delle videolezioni con una impostazione innovativa e del materiale veramente istruttivo. (come suo solito scercherà di scopiazzarci l'argomento, pazienza, ma noi non faremo :"dunque,ehm ehm" , ma diremo dove lo abbiamo letto)

Come riporta il mio collega sopra : "Realizare un video come fosse un TG : da una parte la 'finestra' della scacchiera e dall'altra i commenti..o la faccia del commentatore."

... e qui io ci metto la mia faccia!

dott prof Maestro Artemisio Filiberti (ASINO)
http://circolovirtuale.plusbb.org
Giorno: 28/05/2013, 13:35:26
Caro, sei pesantuccio, sai? Sempre a guardare nei cestini altrui. Io te li cucino spesso, ma tu una bella spaghettata di cavoli tuoi non te la fai mai.

I video di Tarascio sono ben fatti: che sia lezioso non è vero. Lui padroneggia la materia ed è naturale. I suoi video sono istruttivi e si impara anche solo guardando. Io stessa faccio progressi quando li guardo.

Finiscila e pensa all'orto tuo.

ps: puoi comprare il pane e il latte per domani? Ho dovuto spostare l'appuntamento con la pedicure e tornerò a casa solo a tarda sera. Grazie, sei un tesoro.
Giorno: 28/05/2013, 13:44:34
Cara consorte, tu pensa a cucinare bene chè agli scacchi fatti in modo serio ci penso io.

Di cosa avete paura ? Se dite che le vostre videolezioni son fatte bene fatti vostri e buon per voi. You Tube è libera di prendere chi vuole. Piuttosto, voi, mi pare che stiate sempre a guardare l'orticello del vicino ed a dire in giro che le nostre verdure non sono concimate come si dovrebbe

dott prof Maestro Artemisio Filiberti
Giorno: 28/05/2013, 15:02:57
Eh, sei forte, come ti chiamavano? zizi.gif
Ti spiego come funziona il mondo di youtube, caro il mio condivisore di scacchiere ortopediche con materasso in lattice: non è youtube che sceglie; chiunque può aprire un canale e pubblicare ciò che vuole. Dovresti un po' aggiornarti, sempre a giocare a scacchi! Mentre tu masturbi Fritz nella solitudine del tuo studio, io navigo e scopro cose nuove. Che barba, che noia!

Per quanto riguarda la tua allegoria ortofrutticola, per usare un'espressione consona, non ci ho capito un sacrosanto cavolo.

ps: no che non posso rinviare la pedicure, lo sai che sabato ho il concorso "piedi curati sogni realizzati", che chiedi a fare!? dotto.gif
Giorno: 28/05/2013, 18:32:28
Te lo spiego, tufino, (posso chiamarti tufino o ti offendi ? "sei un tufo" si dice dalle mie parti, amichevolmete, per dire ad uno che ha la testa vuota e, siccome mi sei simpatico, uso il confidenziale amichevole "tufino").

Sulla faccenda dell'orticello del vicino : c'è che in questo orto si coltiva prodotti bio, roba sana e senza elo-infestanti e/o fide-farmaci dannosi alla salute del giovane scacchista ( con te uso, ad esempio, un anticriptogamico sano che si chiama "il riderci sopra"). Tutto però è offerto gratis, come dire, "a chilometro 0".

Continua , mi sei simpatco come dicevo e non mi dai assolutamente fastidio,ma una preghiera : tienti, per cortesia, lontano da certi topic e nei limiti di uno scherzo amichevole. Già di per mio sono uno scherzo e se ti ci metti anche tu diventa una "buffonata" di forum. Vuoi questo ? Vorresti perdere il forum GS , ultimo forum libero da infestazioni "elo-fidejussione dipendenza" ? Non ti piacerebbe vivere in ambiente puro, dove dire "buongiono" sia un veramente "buongiorno" ? (ultima è da "Miracolo a Milano di V. De Sica ed il famoso Zavattini ne ha curato sceneggiatura e storia")

dott prof Maestro Artemisio Filiberti
Giorno: 28/05/2013, 23:15:45
Caro, anche tu mi sei simpatico. Lo eri di più all'inizio, a dire il vero, ma poi, si sa, la convivenza ammazza il rapporto. E non metti mai i calzini nel cesto delle robe sporche!

ps: prima di venire a letto chiudi la porta a chiave, sai che sono fobica!zizi.gif