Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/12/2016, 10:08:03
Se mio nonno aveva le ruote era un carretto...

Dal punto di vista della strategia sportiva, la differenza fra 12 e 24 partite è abissale, se poi aggiungiamo la clausola sacrosanta che in caso di parità il titolo rimane al detentore (come nella Boxe, ad esempio) non avremmo assistito al penoso spettacolo di uno sfidante che gioca sulla difensiva.

Se C va a rivedersi i miei post precedenti, potrà verificare che la mia previsione si è avverata in pieno. Sono daccordo, quindi, con R, L e Z, e riconfermo il voto di 3-- all'organizzazione.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 26/10/2020, 11:11:49
Link sponsorizzati
Giorno: 01/12/2016, 10:21:25
Sarà come dici tu, ma a me questi tiebreak mi sono piaciuti.
ciao.gif
Giorno: 01/12/2016, 12:15:52
Son convinto che Karjakin valga molto di più di quello che se visto in questo match.
D'altronde è un giocatore diventato GM a soli 12 anni ed ha vinto il torneo dei candidati arrivando davanti a giocatori come Caruana, Anand, Aronian. Proprio per questo avrebbe sicuramente potuto offrire uno spettacolo più interessante in questa finale mondiale.

Si parla molto dell'importanza della squadra, dell'allenatore che sta dietro a un campione.
Ma in questo caso, il tanto decantato team russo non sembra abbia avuto una grande influenza sulle partite. Le aperture giocate sono state varianti conosciute, niente di nuovo o particolare. Non una novità, non un tentativo di trappola o pericolosa variante studiata a tavolino ma, solo aperture giocate e stragiocate negli ultimi 10 anni e conosciute a memoria dai GM.

Comunque, credo che Karjakin abbia ancora margini di miglioramento ed è probabile che in futuro torni a sfidare il campione del mondo.

ciao.gif ciao.gif ciao.gif
Giorno: 01/12/2016, 13:23:35
Sicuramente k è un giocatore di talento e uno scacchista di prim'ordine, non si arriva per caso alla finale di un campionato del mondo. Ma la domanda principale è sempre quella:

Perchè è andata così? Perchè Karjakin o Carlsen (e i relativi team) non conoscono le aperture? Perchè si divertono ad annoiare la gente? Perchè sono quattro scalzacani?... O forse è perchè nessuno dei due voleva rischiare e giocarsela nei blitz?

Vuoi mettere che, con la formula adottata per l'assegnazione del Titolo, questa è l'unica strategia applicabile?

Certo che se a coronare il Campione del Mondo di Scacchi sono un paio di blitz, qualche dubbiettino può anche nascere e può essere lecito... E parlo da tifoso di Carlsen.
Giorno: 01/12/2016, 14:11:35
Carotino, ovviamente stai parlando per te, io non mi sono annoiato.

Si Karjakin poteva offrire di più in termini di aggressività, ma tenete conto che per lui è stato il primo mondiale, tante cose influiscono nella psiche di un uomo oltre all'inesperienza di un match di questa portata, la pressione, la tensione.

Son d'accordo anch'io con Albitex, Karjakin ha dimostrato di essere un ottimo giocatore, ha buone chances di essere nuovamente lo sfidante e in quel caso son certo che si preparerà diversamente e darà maggiormente filo da torcere.
Giorno: 01/12/2016, 22:16:00
Il punto di vista di Carotino e Kasparov è sicuramente più convincente. Una sfida mediocre sotto tutti i punti di vista. E pensare che c'è chi ha pagato il biglietto! Per poi farla finire con le semilampo... Perché non una partita a briscola o a scopa? Lo scopone, quello sì, sarebbe servito a snerdizzare i pattanti. Altro che il team russo...
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 02/12/2016, 10:09:15
image 1477

Qfwfq, per ringraziarti ti lascio il mio sorriso. Così fresco e così spontaneo...
Giorno: 02/12/2016, 10:38:03
Grazie Carotino. Sempre meglio di quello di Carlsen dopo la vittoria. Di peggio c'è solo Nakamura.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 02/12/2016, 11:57:25
Carotino secondo te, ad Orcoditua sarà venuta l'orticaria.... ?

image 1504

Ciao Orco un salutone, fatti sentire dai.... cool.gif
"Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura ?"
Giorno: 02/12/2016, 12:32:33
Giusto. Ci stavo pensando. Secondo me il buon Orco era in trans agonistica. Si è chiuso in casa e ha seguito tutto con partecipazione febbrile. Nel frattempo ha lavorato a una nuova versione del suo Lucaschess, che però ha distrutto in preda alla rabbia dopo la vittoria di Carlsen. Peccato, dopo tanti sforzi era riuscito a insegnare al programma come simulare la personalità di un baro. Avrebbe finalmente potuto allenarsi e migliorare dal punto di vista emotivo-psicologico. Chissà, avrebbe forse raggiunto il livello dei top GM e sfidato il norvegese nel prossimo confronto per il titolo. Invece ha spaccato tutto saltandoci sopra pieno d'ira.