Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/11/2014, 17:56:57
Stavo tentando di provocare facciatamente Orco, grande tifoso di Anand... Ma è andata buca! biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 18/10/2021, 06:52:33
Link sponsorizzati
Giorno: 12/11/2014, 08:10:06
Anche se carlsen fosse stato sul 3-0, non è cmq possibile fare un parallelo tra fischer-larsen e carlsen-anand:
1)carlsen non vale un mignolino di fischer
2)anand è nettamente superiore a larsen
3)hai visto mai che tra due settimanine ci scappa il sorpresone
Giorno: 12/11/2014, 19:24:59
Son d'accordo con Orco!!!

biggrin.gif

Scherzi a parte, oggi patta nella quarta partita ma la sorpresa è che Carlsen da il perpetuo in un finale sostanzialmente pari ma dove solitamente se la giocava alla morte.
Giorno: 13/11/2014, 08:16:53
Segno che i due avversari ormai si temono e si rispettano.

Va benissimo così, non avrebbe avuto alcun senso un match scontato in partenza...zizi.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 15/11/2014, 12:51:25
Siamo alla sesta partita e Carlsen giocherà di Bianco.

Giusto qualche nota curiosa:

Carlsen giocherà per tre partite su 4 consecutive col bianco. Questo avviene per il fatto che tra la 6a e la 7a si inverte la sequenza di gioco coi bianche e coi neri.
Se Anand passasse indenne da queste 4 partite con parità comincerei a vederla dura per Carlsen.

Carlsen non si smentisce e per giustificare la sua debolezza di gioco si lamenta dei rumori in sala.
Per quel che è successo non posso dargli completamente torto, ma lo stesso avrebbe dovuto valere per Anand.
C'è chi pensa sia meglio la teca usata nelle due scorse edizioni.
Io credo che sia solo una questioni di civiltà dei spettatori o giornalisti, Difatti a noi in scacchisti non da fastidio il rumore provocato dal gioco, da eventuali pezzi che cadono innocentemente, o il rumore del pulsante dell'orologio dei giocatori in sala, addirittura non mi danno fastidio i giocatori che si alzano e guardano per rilassarsi un momento. A noi danno fastidio i fattori incivili come il suono dei cellulari (sarebbero vietati), i spettatori o famigliari che si avvicinano troppo alla scacchiera, che parlano, che portano i figli sulle spalle a vedere le partite, o che continuino a fare foto col flash...
Giorno: 15/11/2014, 15:37:55
Non fatevi tante illusioni, il vichingone lascia sfogare un po' il maharatto, poi col povero Kammammuri farà polpette alla norvegese... cool.gif
Giorno: 15/11/2014, 16:50:36
Sarà, ma dopo oggi Carlsen (una specie di Voldemort grasso e col parrucchino) mi è un po' scaduto. Ha commesso un errore grossolano che poteva costargli il mondiale. Mi aspetto, e comprendo, di più la contro-svista di Anand, tenute in conto la sua età e motivazione, ma da un giovane che fa del calcolo la sua arma segreta e che muove sempre al ritmo di una semilampo, no! E che cacchio, e sei il campione del mondo... Proprio non mi appassiona!
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 15/11/2014, 17:27:14
Effettivamente, tralasciando le mie precedenti sparate da bar sport, il vichingo mi sembra un po' opaco in questo match, mentre il bravo mahratto sembra avere molta più motivazione... Chissà che non arrivi una sorpresina, perlomeno renderebbe meno "grigio" questo match.
Giorno: 15/11/2014, 19:18:09
Vittoria di Carlsen alla 6a. Inaspettatamente gioca la siciliana di bianco in un gioco aperto che egli normalmente evita accuratamente... che l'avesse preparata?!?
Adesso si fa dura per Anand, Dopodomani sarebbe meglio pattasse per tentare poi tentare di vincere l'8a...
Giorno: 15/11/2014, 20:19:05
Negli scacchi bisogna saper cogliere gli errori dell'avversario, oltre a evitare i propri. È accaduto oggi ai messimi livelli, nel Match per il titolo mondiale, dove Carlsen commette un grossolano errore (ammetterà poi di essere stato molto fortunato), non visto incredibilmente da Anand, il quale commette altresì un errore che lo porterà dalla probabile vittoria alla sconfitta!! senzasperanza.gif

Questa è una bella botta per Anand, soprattutto considerando il fatto che l'avversario è colui che lo ha spodestato lo scorso anno e che avrebbe potuto prendersi la rivincita. Questi errori non capitano molto spesso, non sfruttarli in una partita per il titolo mondiale è oltremodo frustrante. frown.gif

Gustatevi le reazioni dei GM spagnoli: Il minuto che potrebbe cambiare le sorti del Mondiale!

Addirittura Kasparov lo ritiene il peggior errore della storia dei campionati del mondo:

«Today's is surely a candidate for "worst WCh blunder ever" because of giant eval flip. From huge advantage to probably losing in one move.»
"Niente è più curativo di un gesto umano!" - Bobby Fischer