Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 08/11/2014, 13:16:23
Campionato del Mondo 2014
E' iniziato il Match per il titolo del campione del mondo di scacchi 2014.

Sito Ufficiale: CARLSEN vs ANAND - SOCHI 2014

MAGNUS CARLSEN
image 1161

VISHY ANAND
image 1160
Giorno: 16/09/2021, 20:11:11
Link sponsorizzati
Giorno: 08/11/2014, 18:09:09
Grazie per il link, e che vinca il migliore...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 08/11/2014, 19:05:04
Prima partita e prima patta.
Giorno: 08/11/2014, 23:10:58
Anche il sito è fatto molto bene, mi piace la telecamera sul tavolo di gioco.
Peccato per l'indiano, penso che anche questa volta finirà piallato dalla maggior classe del norvegese... cool.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 09/11/2014, 07:50:55
Dire che carlsen abbia una maggior classe rispetto ad anand vuol dire veramente avere le idee molto confuse su questo gioco.
Chiunque ami davvero gli scacchi non può non augurarsi la vittoria di anand.
Carlsen è il peggior campione del mondo di sempre, probabilmente; e sarebbe bene che questo periodo finisca al più presto, diciamo due settimane...
Non s'era mai visto un campione del mondo con un gioco così palloso, arido, senza idee; muove avanti e indietro per ore, senza piani profondi, limitandosi a controllare tatticamente che abbia tutto sotto controllo aspettando la svista altrui, appena può cambia le donne e una decina di altri pezzi, mai un sacrificio speculativo, mai un attacco sul re...
Sembra di veder giocare shredder 7, la noiaaaaaaaaaaaaaaaa.
Spero vivamente che anand ponga fine a questo scempio e poi al più presto si facciano avanti i vari caruana, rapport, so e giri.
Giorno: 09/11/2014, 10:45:54
Anche tra scacchisti esistono opinioni diverse.
E' vero, la maggior parte degli scacchisti vorrebbe veder vincere Anand.
Carlsen è palloso? per come la vedo io lo è come persona e non come scacchista.
Il suo gioco lo trovo anch'io meno interessante rispetto ai campioni del passato, ma sinceramente rimane un grande campione del mondo con un gioco molto solido e con grande capacità di calcolo sulle posizioni e sui finali. E' stato il cambio generazionale inevitabile nel mondo degli scacchi con l'avvento dei motori (e se lo dico io che sono avverso...).
I vari grandissimi come Kramnik, Kasparov, Topalov, Grishuck, Gelfand, Adams, e lo stesso Anand che è il più vecchio di tutti, hanno dato moltissimo a questo mondo ma per per ovvi motivi fisiologici non li rivedremo più in un futuro prossimo a contendersi i titolo.
Per questo mi aspetto molto dagli altri giovani, il nostro Caruana è senz'altro pronto deve solo maturare come personalità, ma dietro di lui ci sono parecchi giovanissimi che mi piacciono: Rapport, Artemiev, Nyzhnyk che ho conosciuto personalmente (ragazzo estremamente disponibile), ma soprattutto non possiamo dimenticare la corazzata cinese che conosciamo poco ma sta invadendo i primi posti in classifica!
Tra i nostri abbiamo Rambaldi ragazzo del 99 che ha appena preso la prima norma di GM, è forse leggermente indietro rispetto ad altri della stessa età ma è un altro ragazzo di grande talento e con buona personalità.
Giorno: 09/11/2014, 11:19:50
Anche a me piacerebbe che vincesse Anand, che appartiene alla mia generazione...Ma col senno di poi devo ammettere che Carlsen, nonostante abbia un gioco pa...so, è dotato di una tecnica quasi ineguagliabile...dico quasi perchè forse solo il nostro Caruana gli potrebbe dire la sua...confused.gif
Anche a me piace il gioco sfumeggiante tattico pieno di sacrifici, ma bisogna sfatare un mito: questo gioco avveniva in passato con maestri meno dotati di oggi tecnicamente che incontravano avversari a loro nettamente inferiori, o, che commettevano ma RARAMENTE, capelle improvvise!
E' risaputo che le partite tattiche avvengono sovente a livelli inferiori; man mano che si sale si usa il gioco posizionale.
Anche io quando studio partite di giocatori posizionali mi trovo in grandissima difficoltà perchè difficilmente riesco a capire la sottigliezza delle loro manovre, dello zugzwang, etc. Chi di voi non si è spulciato una noiosissima partita dalle 80, 100 mosse in su e non ci ha capito un c....biggrin.gif?
Buona domenica a tutti!
P.S:tra i Maestri nominati da Ciak il più vecchio è Kasparov(classe '63) mentre Anand è classe '69
biggrin.gif
ciao.gif
Giorno: 09/11/2014, 12:10:55
Hai ragione, Kasparov è il più vecchio tra loro... avrei dovuto precisare tra quelli in attività ;)
Ma a questo punto ti rispondo che non sono Maestri ma Grandi Maestri! biggrin.gif
Giorno: 09/11/2014, 12:13:53
Carlsen è un campione del mondo "frutto" del suo tempo.
Piaccia o non piaccia il "mascellone" norvegese sta dominando indiscutibilmente da diversi anni il vertice della graduatoria mondiale, ed ha chiuso il cerchio della sua forza scacchistica vincendo lo scorso anno il campionato del mondo.
Non so come finirà questo incontro, ma per adesso giù il cappello a sua maestà Magnus.

Cordilamente biggrin.gif
Giorno: 10/11/2014, 10:58:31
Carlsen batte Anand nel secondo round del campionato del mondo 2014
Cannone di Alekhine "evvai" !!!

[Event "WCh 2014"]
[Site "Sochi RUS"]
[Date "2014.11.09"]
[Round "2"]
[White "Carlsen, M."]
[Black "Anand, V."]
[Result "1-0"]
[WhiteElo "2863"]