Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/08/2013, 15:19:13
Agosto: tornei x NC in Puglia?
Ci sono tornei a Bari o zone limitrofe nel mese di agosto? Qualcosa per non classificati, magari a tempo lungo, per tastare le proprie capacità? Dove posso essere aggiornato sui tornei che di volta in volta si tengono nelle varie località? Vi prego di rispondermi perché sono veramente impaziente di mettermi alla prova dal vivo in confronti all'ultima mossa contro avversari possibilmente scarsi.

Colgo l'occasione per salutare i forumisti non in ferie e per rimproverare J-Rogue che si è scordato di rispondere e ha perso la partita per il tempo. Ma dai, avevi una settimana! Comunque non chiedermi la rivincita perché sono in ferie. A settembre, però, non mi dispiacerebbe.

Buon mare per chi può, per chi non può buona montagna. E per chi vive in pianura, senza onde e senza vette, state alla larga dalle drogherie.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 24/11/2020, 02:21:36
Link sponsorizzati
Giorno: 07/08/2013, 17:49:32
Ciao, sono entrato per la prima volta nel forum (grave errore, lo riconosco) ed approfitto per fare una domanda a te che sei un esperto. Da un po' di tempo il sistema non provvede ad eliminare le partite concluse per "tempo scaduto" ecc. ecc.
Sbaglio io qualcosa? Il sistema è andato in ferie?
A presto, saluti.
Armando
P.S. Il giocatore che hai nominanto anche con me ha concluso la partita per scadenza dei termini.
Armando Costa
Giorno: 07/08/2013, 18:25:13
Ciao Armando. In realtà non sono un esperto, mi sono iscritto un paio di anni fa in quanto principiante con un grosso problema nello studio delle aperture, ossia non sapevo cosa fare quando, avendo in mente di giocare la partita italiana, mi rispondevano con 1. ... c5. E da allora, devo dire, ho scritto con una certa costanza. Comunque, venendo alla tua domanda, credo dipenda dal fatto che l'amministratore sia oberato. Non solo gli aggiornamenti di sistema, ma anche la difesa del forum da elementi/sottopersonalità indesiderate, ne ha risentito. Però, devo dire, nelle ultime due settimane qualcosa è cambiato. E penso che nel giro di qualche giorno anche l'aggiornamento sarà portato a termine. Sii fiducioso.
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 07/08/2013, 19:16:39
Devi guardare sul sito della fsi.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 07/08/2013, 19:52:38
Grazie per la risposta e ... buone ferie.
Armando
P.S. Paolo, la tua risposta era per me? Saluti.
Armando Costa
Giorno: 08/08/2013, 00:28:50
No, Armando, paolocorra diceva a me. Grazie. Ho controllato ed in effetti ho trovato dei tornei. In realtà c'è solo un semilampo i primi di settembre. Costo iscrizione 15 euro? Ci vorrà anche la tessera FSI? Boh...
Giorno: 21/08/2013, 21:28:38
Ma per il seguente torneo: 10° Semilampo "Gen. Giuseppe Dell'erba" bisogna essere tesserati?

Non mi dispiacerebbe parteciparvi, è comunque un'occasione per fare una passeggiata nella vicina Trani, la città più bella della Puglia. Quindici euro di iscrizione mi sembrano un po' troppi, ma mai come i 35 del torneo di Barletta. Trentacinque euro un corno! Ma siete fuori? Dove li va a prendere uno, di questi tempi, 35 euro? Roba da matti! Lo so, anch'io ho speso 35 euro tutte assieme per gli scacchi, quando, un paio d'anni fa, ho comprato il sublime capolavoro dell'illustrissimo C. Pantaleoni (il più tradotto all'estero secondo la quarta di copertina dei suoi libri, dove alberga sempre una sua piccola foto, con tanto di sorriso rassicurante), Il libro completo delle Aperture (talmente pieno di punti esclamativi da fare invidia a un romanzo di Moccia); ma è diverso. Ero alle prese con un complicatissimo, insopportabile problema di carattere teorico, ossia non sapevo come comportarmi, scacchisticamente parlando, quando, nel disputare partite serrate contro personalità virtuali, o meglio sottopersonalità - essendo tutte riconducibili a uno dei più tremendi motori mai creati, ossia Chessmaster - queste (in particolare Josh ottenne punti 1600) mi rispondevano 1. ... c5, mandando a quel Paese tutti i miei piani di impostare placide partite di giuoco piano o di cadenza italiana. Resta il fatto che in condizioni psicologiche normali, ossia senza quel tipo di rogne, spendere 35 euro per un torneo di scacchi è davvero un'ingiustizia. Pensiamo per un attimo a tutto ciò che si potrebbe comprare o fare, di meglio, con 35 euro. Così, su due natiche (in quanto sono seduto), mi vengono in mente le seguenti:

- Comprare almeno 4 libri.
- Comprare 2,3 cd in offerta.
- Andare a un concerto edificante.
- Comprare locandine e cornici per arredare la propria cameretta.
- Se si ha moglie o fidanzata, farle un regalo e/o munirsi di contraccettivi per un periodo di tempo ragionevolmente lungo.
- Darli a quei poveracci che, tornati dalle ferie, si sono accorti che i propri datori di lavoro erano nel frattempo scappati in Polonia (comunque un grande Paese).
- Comprare un Garzanti Inglese-Italiano/Italiano-Inglese del 2010 in offerta a 19.90 all'Auchan o come cacchio si scrive.
- Andare a farsi una mangiata in una trattoria.

E mille altre cose.
Scusate per le digressioni, restano le domande iniziali, molto importante, e il messaggio polemico di fondo.

Grazie.