Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 24/01/2013, 10:40:35
Tatasteelchess 2013
Ho dato uno sguardo alle valutazioni di Houdinì 2 durante la partita Caruana-Nakamura.Secondo il motore la posizione bianca si è deteriorata alla mossa 53 quando il bianco ha giocato Rd3;a suo parere il tratto migliore era Cxc5 con sostanziale parità (-0,17).Reputo invece questa mossa un grave errore,che consegnerebbe al nero una posizione strategicamente vinta.Mi piacerebbe conoscere al riguardo l'opinione di qualche maestro(ancor meglio se fosse Tarascio)
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 5r2/4k3/1p2p1b1/p1b3p1/P1P1N2p/1P2KB1P/6P1/5R2 w - - 0 1
Giorno: 24/11/2020, 21:22:57
Link sponsorizzati
Giorno: 24/01/2013, 14:35:32
Direi che a livello "umano" hai pienamente ragione (e lo stesso IM che commentava su chessbomb concordava). IL cambio in c5 lascia il bianco con una debolezza fastidiosa in b3 in un finale di T+A con l'A bianco "cattivo". Quindi, a livello pratico, nessuna chanche di vittoria e una lunga e difficoltosa ricerca del pareggio (lunga e difficoltosa per un umano, non per il freddo motore).

By the way, perchè vorresti ilparere proprio di Tarascio? è un CM come tanti altri, e istruttore come tanti altri ce ne sono in giro...

dho.gif
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 24/01/2013, 15:16:45
Buongiorno Raffaele, forse non lo sai, Tarascio ha un suo sito, potresti porre direttamente li il tuo quesito.
dho.gif
Giorno: 24/01/2013, 16:28:18
@JackRipper il mio riferimento a Tarascio è dovuto alla sua avversione per i chess-engines;in questo caso sono d'accordo con lui.Caruana avrebbe perso in ogni caso ,perchè si tratta di una partita tra umani.Trovo sbagliato l'approccio fideistico al computer ,pensando che possa rivelarci la verità ad ogni mossa (cosa che ,purtroppo fanno molti scacchisti).Fosse stata una partita di circolo,il bianco avrebbe tirato fuori il PC e tediato il suo avversario ,sostenendo che la posizione è pari,perchè questo afferma Houdinì,ma non è così.....
Giorno: 24/01/2013, 16:56:58
Date a Cesare quel che è di Cesare
Scusate se intervengo, ma è fastidioso leggere commenti sul proprio nome, in quanto il sottoscritto non si nasconde dietro nickname di fantasia.
Desidero ringraziare Raffaele Sannino per la stima, ma è sicuramente eccessiva ed immeritata. E su questo concordo con JackRipper: "By the way, perchè vorresti ilparere proprio di Tarascio? è un CM come tanti altri, e istruttore come tanti altri ce ne sono in giro...".
E' vero: il mio parere non vale nulla. Non sono nessuno, scacchisticamente parlando. Quindi, dimenticatevi di me (come ho più volte chiesto, inascoltato).
Però gradirei solo ricordare che sono Maestro FSI e non CM: un piccolo vezzo, perdonatemi! Io non ho mai dequalificato JackRipper, (non ne avrei motivo) e gradirei altrettanta cortesia da parte sua.

www.istruttorescacchi.it
Giorno: 24/01/2013, 17:47:59
ok rettifico: MAESTRO Tarascio.
Con cui condivido anche l'avversione per i motorini.
NOn volevo assolutamente sminuirlo, ma volevo fare in modo che anche il parere di altri al suo livello (+ o -) sia ritenuto altrettanto "autorevole"!
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 24/01/2013, 18:23:29
Grazie
Perfetto! Il piccolo "incidente diplomatico" è chiuso. Purtroppo, alla mia età, si sopravvive anche di piccole soddisfazioni. E, non essendo un'autorità in campo scacchistico, mi accontento di piccole sciocchezze, come il titolo di Maestro.
E proprio la mia età non mi ha fatto rilevare la giusta osservazione di Antonio Valle:" Raffaele, forse non lo sai, Tarascio ha un suo sito, potresti porre direttamente li il tuo quesito." Pertanto, per rispondere alla gentile richiesta di Raffaele Sannino, affiderò ad un "video-esercizio" la mia replica. Così saprà direttamente (la settimana prossima, in quanto posso farlo durante il week-end)tramite Youtube la mia opinione (la anticipo: Houdini ha ragione. Ma chiedersi perchè, in base a quale principio degli Scacchi, questo può essere interessante...).
Saluti a tutti.
www.istruttorescacchi.it
Giorno: 24/01/2013, 18:27:10
@Tarascio Giuseppe.Egregio maestro,la stima nei suoi confronti è dovuta.Chiunque arrivi al livello magistrale ,conosce i sacrifici e il tempo necessari per giocare a tali livelli.Personalmente ,non ho dubbi sulla valutazione della posizione ( scusate l'immodestia) ,credo altresì che un maestro,in quanto tale,non dovrebbe esimersi dal profondere consigli e valutazioni su una posizione;sopratutto perchè un maestro riesce a spiegare con concetti comprensibili,le fredde valutazioni che un motore esprime con delle varianti ,il più delle volte non comprensibili per i giocatori umani.Discorso diverso per chi ha bisogno di un tutoraggio,ma quì siamo una comunità di appassionati che cercano di capire meglio il gioco.Le avevo chiesto di esprimersi su una determinata posizione,per evidenziare le differenze tra un maestro e un motore; se non lo ritiene opportuno ,ce ne faremo una ragione.Con immutata stima.
Giorno: 24/01/2013, 18:36:22
No, Raffaele, forse non ho chiarito bene la mia idea. Visto che la posizione è molto interessante; visto che tu richiedi un commento "verbale" più che aride varianti; visto che ho bisogno di analogie (altre partite: ad esempio, la posizione mi ha ricordato la Kasparov- Gligoric 1982 in cui Garry affrontò un problema tecnico simile: 2AA vs A+C), visto tutto ciò preferirei fare un video, in modo tale che anche altri possano conoscere questa interessante posizione. Se preferisci che risponda qui, posso anche farlo, ma con ovvie limitazioni dovute alla scrittura.
www.istruttorescacchi.it
Giorno: 24/01/2013, 19:46:28
Grazie per avermi risposto,maestro.Guarderò il video appena sarà disponibile e mi registrerò su istruttore scacchi per eventuali scambi di idee.Al momento sono convinto che il motore non abbia valutato correttamente la posizione (forse perchè non sarei capace di difendermi con successo dopo 53 Cxc5);tuttavia non sono cocciuto e, se dovesse dimostrarmi il contario,sarò pronto a cambiare idea.