Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/03/2010, 17:57:19
Attacco Barry e Attacco 150
Ciao ragazzi,

Chi mi sa dire qualcosa su questi due attacchi tipici del sistema Colle (e altri sistemi derivati e/o simili)?

Da quel poco che ho trovato il "barry" si basa su un precoce sfianchettamento e sull'avanzata dei pedoni "g" ed "h", mentre sul "150" non ho trovato nulla di utilizzabile...mmmm.gif

Grazie in anticipo!

Carotino ciao.gif
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 09/02/2012, 02:37:24
Attacco Barry e Attacco 150
Giorno: 06/03/2010, 19:03:46
Ciao Carotino, cercando su internet sono riuscito a trovare solo l'Attacco Barry, derivante dalle mosse 1.d4 Cf6, 2.Cf3 g6, 3.Cc3 d5, 4.Bf4 Bg7, 5.e3 O-O, 6.Ae2 ed il Bianco, a quanto ho capito, continuerà con la spinta h4 seguita da h5 (quindi mi sa che deved giocare Dd2 e arroccare a ovest). Se riesco a trovare l'Attacco 150 mi farà vivo.
Ciao!
I love London!
Giorno: 06/03/2010, 19:06:18
L'Attacco 150 è della Difesa Pirc e non del Colle, ma non sono riuscito a trovare le mosse.
I love London!
Giorno: 06/03/2010, 19:14:27
Ciao Carotino,

per uno studio di questi due schemi di apertura ti consiglio l'ottimo libro di Richard Palliser "Repertorio dinamico con il pedone di Donna", molto ben fatto e che li tratta approfonditamente.

Senza indicare tante varianti te lo riassumo in poche parole.

Contro 1.d4 d5 utilizzare il Sistema Colle-Zukertort 2.Cf3 Cf6 3.e3 e6 4.Ad3 poi fianchettare l'Alfiere di Donna con 5.b3 e poi 0-0, Ac1-b2 e Cb1-d2 per proseguire o con c4, o con il tipico attacco sul lato di Re che inizia con Ce5 e f4. Questo sistema è utilizzabile anche se a 1.d4 il Nero replica con l'approccio Ovest-Indiano 1. ... Cf6 2.Cf3 e6 3.e3 b6, mentre è inefficace contro l'Est-Indiana, perchè il pedone g6 tarpa le ali all'Alfiere d3.

Ecco che allora viene in aiuto l'Attacco Barry: 1.d4 Cf6 2.Cf3 g6 3.Cc3 d5 (se il Nero gioca tipo Grunfeld) 4.Af4 Ag7 ed ora ci sono due possibilità: 1) la più tranquilla 5.e3 0-0 6.Ae2 seguita da 7.Ce5 e poi 8.h4 oppure 2) l'Attacco Tarzan 5.Dd2 e poi Af4-h6.

Infine, se il Nero gioca 1.d4 Cf6 2.Cf3 g6 3.Cc3 Ag7 (stile Est-Indiana) allora rientrate nella Pirc con l'Attacco 150 proseguendo con 4.e4 d6 5.Ae3 seguita da Dd2 e Ae3-h6 col tipico attacco sul lato di Re.

Sebbene questi tre sistemi a gioco corretto non assicurino un vantaggio al Bianco, se presi sottogamba possono consentire al primo giocatore di sviluppare pericolosi attacchi sul lato di Re.

Ciao
Bini
Giorno: 06/03/2010, 20:30:04
Wow!!!

Grazie ragazzi... Siete meglio di Wikipedia!!zizi.gif

Carotino
«Non ci si può occupare del crimine senza tener conto della psicologia. Non è tanto il delitto in se stesso che interessa, quanto ciò che si nasconde dietro. Mi segue, Hastings?» [Hercule Poiròt]
Giorno: 07/03/2010, 08:13:14
Solo una breve nota sulla provenienza dei due nomi ...... non so se possa interessarti.

Per quanto riguarda l'Attacco Barry sembra che il nome derivi da "a load of old Barry", un'espressione slang per indicare un bluff o qualcosa di totalmente inutile.

Mentre l'Attacco 150 è così chiamato perchè l'idea del Bianco è così cruda, semplice e facile da giocare, che anche un buon giocatore di circolo con un punteggio di 150 (150 è il punteggio inglese, ed equivale ad un ELO di 1800) può ottenere discrete possibilità persino contro un GM!

Ciao
Giorno: 07/03/2010, 11:02:47
nell'ultimo torneo ho praticamente confutato il colle
col nero ho ottenuto 2,5/3
naturalmente scherzo sul confutare però penso che il bianco per giocarlo debba conoscerlo molto bene in un secondo puoi perdere
ciaociao.gif
Giorno: 07/03/2010, 11:59:53
Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti!.biggrin.gif

Ho chiesto di questi due attacchi perchè ci sono alcuni giocatori nel mio circolo che non hanno il tempo (e probabilmente la voglia!) di studiare le aperture, così gli ho insegnato il Colle. Tutti felici e contenti lo hanno adottato con grande soddisfazione (oltre ai tanti "contro", il Colle ha anche qualche "pro"!), ma si trovavano in difficoltà quando il Nero fianchettava sul lato di Re (Est Indiana o Grunfeld). D'altronde è logico: l'Ad3 va a sbattere contro il granito! Così mi sono ricordato di aver letto da qualche parte di questi due attacchi e pensavo di farglieli adottare.

Da quello che ho capito però, non sembrano applicabili al Colle, perlomeno nella sua versione classica... Oppure si??

Carotino ciao.gif
Giorno: 07/03/2010, 12:13:50
Al Colle nella sua forma più pura direi di no.

Tuttavia, di solito, il giocatore di Grunfeld o di Est-Indiana dopo: 1.d4 Cf6 2.Cf3 si "scopre" subito giocando 2. ... g6, per cui vale la pena di approfondire questi due sistemi che comportano idee semplici senza dover studiare una montagna di teoria.