Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/08/2020, 21:03:13
Quale piano?
In una super-blitz (3 min) su Lichess, giocando col Bianco ho voluto provare un discutibile sviluppo col doppio fianchetto.

1.c4 d6 2.Cc3 g6 3.Cf3 Ag7 4.g3 Cf6 5.Ag2 O-O 6.O-O c6 7.Dc2 Cbd7 8.d3 a6 9.b3 b5 10.Ab2 Ab7 11.Tfd1 e5 12.Tac1 Te8

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qr1k1/1b1n1pbp/p1pp1np1/1p2p3/2P5/1PNP1NP1/PBQ1PPBP/2RR2K1 w - - 0 1

La posizione è pari ma nient'affatto patta. La struttura pedonale è fluida su tutti i settori e non c'è stato nessun cambio, nemmeno di pedoni.
A questo punto ero un po' in imbarazzo, quale piano per Bianco? Aprire il centro? Attaccare sull'ala di Donna? Bloccare il centro e attaccare su quello di Re? Ma si può realmente bloccare il centro?

In partita mi sono limitato a cincischiare coi pezzi, mantenendoli collegati e alla fine il Nero, in carenza di tempo, ha commesso l'immancabile cappella e ha perso la Donna, ma resta l'imbarazzo per la mancanza di piani in cui mi ero trovato.

Ho provato a chiedere lumi ad un famoso Maestro youtuber, ma l'unico consiglio che mi ha dato è stato quello di cambiare apertura... senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 23/09/2020, 06:00:35
Link sponsorizzati
Giorno: 30/08/2020, 22:38:47
Ciao Carotino.

La strategia da adottare dipenderà anche dal proprio stile di gioco: a me ad esempio non piacciono le posizioni bloccate e preferisco di gran lunga quelle semi aperte.

La posizione del Nero è solida e al momento può contare anche su un lievissimo vantaggio di spazio, per cui non credo sia il caso di bloccare la posizione; per valorizzare al meglio il piazzamento dei nostri pezzi pesanti, direi di provare ad aprire le colonne "d" e/o "c" con 1.Ce4

Se il Nero accetta lo scambio, dopo 2.dxe4 il pedone centrale doppiato mi sembra ben compensato dall'apertura della colonna "d", mentre se lo rifiuta andremo noi a cambiare i cavalli in f6 spingendo poi in b4 per aprire la colonna "c".

Non credo che potremmo rivendicare un vantaggio, ma la partita sarebbe tutta da giocare su schemi un po' più lineari ... mmmm.gifmmmm.gifmmmm.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 31/08/2020, 09:15:34
Io qui giocherei 13.Cd2. Mi sembra una mossa elastica che potrebbe dare qualche opportunità. Apre l'alfiere campochiaro in fianchetto che controlla la grande diagonale. Mette sotto pressione il pedone c6 che non può essere spinto al momento. Se il Nero dovesse poi per caso prendere in c4, allora darebbe un ulteriore senso ai nostri piani. Infatti si potrebbe riprendere con Cxc4 e dare anche un senso alla Tc1. Se il Nero fosse costretto a spingere in c5, vuoi per la pressione su colonna e diagonale, vuoi per motivi di opportunità, allora si bianco potrebbe occupare la casa d5 con un cavallo, anche se non so se ciò gli possa dare superiorità. E' una posizione ancora indefinita che si presta a molte analisi, credo. Una pecca di questa mossa potrebbe essere 13...Ah6 che rompe un pò le uova nel paniere e non so se la replica 14.e3 possa in qualche modo risolvere la questione...In linea di massima in questa posizione eviterei di giocare le torri immediatamente al centro aspettando prima in qualche cambiamento della struttura pedonale. Non so se sono piani giusti sono solo le cose che proverei io a fare.
Cordialitàciao.gif
Giorno: 31/08/2020, 18:08:52
Grazie a tutti per i suggerimenti.

In effetti la posizione è complicata ed è difficile tirar fuori un piano chiaro per i due colori, ogni forzatura può "scatenare l'inferno" e ritorcersi contro il suo autore.
Sia la continuazione di Luigi che quella di Medievil sono ragionevoli e logiche, ma la posizione è quella che è, cioè più pattaiola di quanto pensavo. senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 01/09/2020, 07:50:31
@Carotino
Prima di articolare un "Piano" come pensa di trattare almeno i primi due svantaggi della formazione bianca?
I Cavalli interposti agli Alfieri sono una debolezza della formazione?
La casa b4 rappresenta un buco? Credo di sì.
Se il buco conviene risolverlo con la spinta a3, il "bisticcio" dei Cavalli, perché è a questo cui incorrerebbero nel prosieguo ovvero a darsi fastidio l'un l'altro, lo potrebbe risolvere trattando una motivazione come "pezzo di troppo"
Un modesto osservatore quale sono, suggerisco di valutare un "Piano" che riguardi la strategia più avanti, ma al momento deve confrontarsi con il perfezionamento della formazione.
Cordialità
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi