Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/08/2020, 02:14:46
Quando si hanno troppe scelte
A volte dopo l'apertura si raggiunge una posizione buona, che sembra non mostrare debolezze, con molte possibilità.
Ma, proprio il fatto di avere diverse opportunità e nessuna minaccia diretta può creare dei problemi di scelta, lasciare indecisi. Per assurdo quando ho delle minacce nemiche trovo più semplice la scelta della mossa, l'analisi si concentra sull'elusione della minaccia e la valutazione se si può portare avanti un possibile attacco ignorando la minaccia oppure no; il campo d'analisi è ristretto entro chiari confini. Invece nella tibutanza su cosa giocare in posizioni aperte senza minacce immediate la vastità delle possibilità fa perdere molto tempo, cosa determinante nelle lampo.
Un esempio:
in una lampo 5 min online ho raggiunto questa posizione con il Bianco:
mossa al Bianco

You need Javascript enabled to view it.

Che fare? Ho iniziato a vedere diverse opzioni, ma intanto il tempo scorreva, e complice anche i 400 punti elo in più del mio avversario ho perso.
In questi casi quale metodologia d'analisi è consigliabile per il gioco lampo?
Una strategia di considerazione progressiva utile?
Per esempio nella posizione sopra io ho iniziato a valutare diverse possibilità, e intanto l'orologio andava avanti, reso conto di stare perdendo troppo tempo sono stato preso dal panico e ho giocato una tavanata. Voi che avreste fatto?
Giorno: 23/09/2020, 04:26:53
Link sponsorizzati
Giorno: 05/08/2020, 23:42:38
Ciao. In linea di massima quando si gioca lampo e il tempo scarseggia la prima cosa da fare è valutare la posizione e decidere rapidamente quale tipo di finale favorevole è possibile giocare. Dopo uno sguardo rapido senza calcolare vedo che il Bianco ha maggiore spazio, struttura pedonale superiore e controllo delle case chiare. Il piano di cambiare se possibile i pezzi pesanti e giocare alfiere contro cavallo dovrebbe essere la via giusta. Mi verrebbero in mente mosse tipo Td1 per proteggere d4 e poi Df2-f5. Anche Tc5 mi attira. Sono pensieri buttati li senza analisi ma solo intuizione.
Quando si gioca rapidamente è meglio prepararsi prima studiando alcuni tipi di finali semplici come A vs C e simili. Saluticiao.gif
Giorno: 06/08/2020, 06:31:15
Ciao Albitex.
Questa è una tipica posizione di "fregatura psicologica"!
Per chi tiene i bianchi è facile lasciarsi ingannare dai due pedoni centrali e ritenersi, di primo acchito, in vantaggio.

Wow! Ho un "centro perfetto", sono in vantaggio di spazio, l'arrocco del Nero è indebolito e le mie torri dominano due colonne aperte... Dunque ho il diritto/dovere di attaccare!

In realtà il Bianco non ha nessun vantaggio. Il suo centro è debole (specialmente il Pd4) e già sotto pressione (incrementabile, ad es., con Ce6) ed inoltre il Nero può rendersi aggressivo sull'ala di Re, aprendo una colonna contro il nostro Re.
Ecco perchè trovi difficoltà a trovare una continuazione: cerchi di sfruttare un vantaggio che in realtà non cè.

Il Pedone in d4 è pseudo-arretrato e perciò debole e non può rimanere in quella posizione. E' però un "candidato" e quindi per cercare di mantenere l'iniziativa il Bianco dovrà spingerlo per crearsi un pedone libero.
Una volta creato il pedone libero, tutta la lotta si svilupperà attorno a questo pedone (col Bianco che cercherà di portarlo a promozione e il Nero che si sforzerà di bloccarlo) e sarà più facile trovare le mosse.

Il risultato più probabile è una patta, ma in una blitz le cappelle sono sempre in agguato! biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 06/08/2020, 06:36:14
In conclusione, per dirla alla Nimzovic: un occhio sulle ali, ma sempre la mente al centro!
Giorno: 06/08/2020, 09:08:22
@Carotino
..., ma quanta saggezza tra le montagne tirolesi!
smile.gifsmile.gifsmile.gif
.... E il pattern indirizza all'eseguibile?
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi
Giorno: 06/08/2020, 21:20:32
Cerco di salvare Albitex dalle grinfie dell'Ottimismo Didattico(TM) che tanti danni ha causato a diverse generazioni di scacchisti... biggrin.gif
Giorno: 07/08/2020, 00:37:45
Carotino
Animo nobile come l'inizativa nei riguardi di Albitex, ma sono convinto che Albitex sia già "scafato" di suo.
A proposito di una possibile mossa o piano, ma per la Donna bianca sicuri che sia posizionata "al meglio"?
Cordialità
Sapiens est, qui tacere novit.. Alibi