Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/07/2020, 10:35:50
Una posizione contestata
Diagramma derivante dall'analisi di una discussa apertura minore, dopo la 13a mossa del Bianco. L'Alfiere in g4 è attaccato e il Nero deve prendere una decisione.

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 1r1qr1k1/ppp2ppp/3b1n2/8/2Pp2b1/3P2PP/PPQN1PB1/R1B2RK1 b - - 0 1

Il Nero Muove (e vince?)

Un simpatico esercizio per mettere alla prova le nostre capacità posizionali.

- Chi sta meglio e perchè?
- Forze e debolezze dei due colori?
- Quali piani per i due colori?
- Chi sta meglio in un eventuale finale?
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 04/08/2020, 19:22:56
Link sponsorizzati
Giorno: 19/07/2020, 10:38:06
Buongiorno a tutti, posso rispondere?
Patientia animi occultas divitias habet.
Giorno: 19/07/2020, 10:43:21
Le risposte del tipo:

- "perchè lo dico io!"
- "perchè è così!"
- "sai chi era Amar?"
- "perchè 200 anni di storia degli scacchi ci dicono..."
- altre fantasie simili o che tirino in ballo teorie sugli alieni, sull'Area 51, o sullo Spirito Santo.

Saranno raccolte in un libro intitolato: "Come vincere a scacchi con le chiacchiere".
Giorno: 19/07/2020, 10:54:52
Ho solo chiesto se posso parlottare.
Lo prendo come un senza altro o un diniego la sua ultima?
Giorno: 19/07/2020, 11:23:23
Accolgo il suo silenzio contemplativo come esame di verifica logico di controllo, in riflessione sull’accaduto del passato-presente.

Provo nel rispondere senza che mi si drizzino i toni alla apparenza.

h3 è una mossa della consuetudine o di maniera.
Non vi sono mosse mediane transitorie interposte alla h3
Se la vuole operare senza consenso del prossimo, in dirimpetto del pedone, si dovrà dislocare l’alfiere con occasioni per il divenire.
L’alfiere trova una casa certa. Minacciare a dritta e babordo (batteria?). Donne e Torre da indagare in considerazione futura.
Le mosse esplicitate, in conseguenza della disposizione risolutiva del Bianco, sono folte.

Il nero dove può manovrare l’alfiere. Esaminande?

1) Ae2
2) Ah5
3) Af5
4) Ae6
5) Ad7
6) Ac8

La meno utile al progetto, Ac8, termina, non rispondendo all’anticipo delle intenzioni del Bianco. La esentiamo mettendola da parte, interesse risolutivo per le altre. Ciascheduna posta un passaggio da est a ovest, diversamente al contrario.
Sottoponiamo il loro movimento alla analisi (strategia e tattica)? Interconnessi.

Ossequi
Giorno: 19/07/2020, 11:38:20
Ma la prego!
Il mio silenzio era solo dovuto ad una breve pausa che mi son preso per gustarmi un aperitivo con gli amici.

Assaporo il gusto del prosecco ammirando la bellezza delle Dolomiti di Brenta, con le cime innevate illuminate dal sole, mentre con la mano accarezzo la confezione da dodici di Teroldego d'annata, l'ambito premio per chi risolverà i finali "Ammonici".
Giorno: 19/07/2020, 11:52:32
Attenzione all’alcool, alla memoria di Alekhine? Scialacquò un campionato con il gomito.

Cosa medita, rimugina, scervella, per cortesia, della prima esaminanda:
1) Ae2

Abbastanza per i suoi gusti o preferisce il prosecco?
Perché?

Ossequi
Giorno: 19/07/2020, 11:57:58
Riconduco il diagramma.
1) Ae2

You need Javascript enabled to view it.

Giorno: 19/07/2020, 12:11:26
13... Ae2;

E' sicuramente invitante. L'Alfiere si insinua malignamente nelle maglie dello schieramento bianco e minaccia il "debole" Pd3. Inoltre la Torre è costretta a spostarsi in e1, senza protezione alcuna, mentre la Te8 gli fa l'occhiolino. Un vero scugnizzo questo alfiere!

Due domande:

- riescirà l'Alfiere a mantenere quella posizione?
- cosa ottiene di concreto?

Posso rispondere subito alla prima domanda: No.
Il Bianco svilupperà il Cavallo nella casa e4, col duplice risultato di "tappare" l'azione della Te8 e attaccando due volte l'Alfiere. Lo scugnizzo dovrà sloggiare, oppure verrà mangiato.
Giorno: 19/07/2020, 12:36:20
Siamo sicuri che si può rispondere senza attesa alla prima domanda con un “no”, vincolante dalla Torre?

h3, ha commisurato l'intenzione del Nero per bene? Sicuro di non sostenere tra qualche mossa l'intenzione contraria? Risponda per favore.
Più volte sospinto dallo ardore indietreggia a posteriori nutrendo scappatoie, storie, cavilli...

Se fiducioso, avanziamo, e se l’insieme solo per la mossa notevole, reprimere il Bianco al distacco del Re della colonna di Torre?

Ha soppesato il ritiro in h5 o l’opportuna c5, assicurare il ceppo d3 per tutta la partita.

Ha terminato il prosecco? Quale etichetta, se posso.

Ossequi