Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/08/2015, 12:22:48
Scusate se sono un po latitante in questo periodo, ho solo molto lavoro, cosa preziosissima di questi tempi!

Nella posizione proposta, senza pensare al fatto che probabilmente esiste una strategia vincente, in partita cosa giocherei?

Probabilmente avrei giocato Cc6 ma senza pensare che potesse essere vincente.

Sannino Illuminaci! biggrin.gif
Giorno: 19/01/2020, 16:19:41
Link sponsorizzati
Giorno: 07/08/2015, 22:07:35
Eh eh eh... Purtroppo c'è poco da illuminare. biggrin.gif

Dopo: 1.Cc6 Cxc6 2.dxc6 Dxc6 3.Df2

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2r4r/5pk1/p1qp1Rp1/6P1/1p6/8/PPP2Q2/2KR4 b - - 0 1

La "mossa guastamestieri" citata da Luigi tarpa le ali a tutte le velleità offensive del Bianco.

3... Th1!

E tout est fini!
senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 08/08/2015, 15:12:31
L'idea di sacrificare un pedone per cambiare il difensore del re è un classico e non va mai dimenticata; faccio presente che perseguire la stessa idea senza sacrificare il pedone con Cf3 è un grave errore ,perché la replica Cg4 porta il nero in netto vantaggio.Ammetto di non aver visto Th1 e sono in buona compagnia,dato che lo stesso Gaaprindashvili,dal cui libro ho tratto la posizione ,non ne fa menzione;cita Th1 al tratto successivo (dopo Db7)non ritenendola sufficiente.Bisogna dire che la mossa in esame non è cervellotica,anzi perfettamente logica e aderente al principio secondo cui chi si difende,deve farlo nel modo più attivo possibile:Th1 porta in gioco la torre e si lascia la donna sulla colonna c continuando a minacciare matto in c2.Complimenti a Luigi che è riuscito a scovare questa partita per corrispondenza del 1975 tra i notissimi(?)Zhuravlev e Paaren e al vecchio dinosauro Ippolit che è riuscito a trovare la continuazione più promettente dal punto di vista pratico,anche se conporta una escursione all'aperto per il re bianco:in fondo era una telepartita e si poteva vedere,ma prima ci si doveva accorgere di Th1.In questa occasione la forza bruta ha prevalso...
Giorno: 08/08/2015, 16:42:30
Non è che sono particolarmente entusiasta della vittoria della "forza bruta" sulle idee... dho.gif

Comunque sono molto soddisfatto dei suggerimenti posizionali e dei "piani" proposti dal vecchio Ippolit! smile.gif

E' vero che è un po' "lumachino" nei confronti dei mostri multi-threading attuali, ma consuma pochissime risorse e si può lasciarlo "macinare" in background, mentre si fa del resto.

Ho preparato una versione "potenziata" del vecchio motore, chiamata new_Ippolit, dove ho introdotto alcune migliorie nella ricerca e nella selezione dei nodi, nonchè nella gestione del tempo di riflessione (per quello che può servire).

Se a qualcuno interessa, può scaricarselo da QUI.

ciao.gif
Giorno: 09/08/2015, 09:29:24
La conclusione dimostra che Cc6 non e' la mossa migliore.
Rilancio chiedendo quäle altra mossa il Bianco avrebbe potuto giocare e il motivo ( simile al motivo per il quäle il Bianco ha giocato Cc6 e che la "Forza bruta" non puo' dire ) biggrin.gif

Cordialita'
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)
Giorno: 10/08/2015, 11:29:18
Rispondo a Carotino, che ci ha proposto il suo new Ippolit: innanzitutto, grazie per averci regalato l'ennesimo frutto del tuo ingegno. A proposito di idee contro forza bruta, stamani, in rete ho trovato un chess engine, Laznik 1.7, che appare molto interessante: gioca in maniera brillante ed aggressiva, sacrificando spesso del materiale, per ottenere vantaggi posizionali, esattamente come farebbe...Tal, questo è almeno quel che si dice. Peccato che sia scritto solo per sistemi Linux.
Sarebbe interessante sapere se l'autore renderà disponibile una versione anche per sistemi Wimdows.
Giorno: 10/08/2015, 12:57:05
Grazie Agu, ma Ippolit è frutto dell'ingegno dei Dacabristi, non mio. Io ho solo fatto qualche miglioramento qua e là.

Riguardo a Laznick, l'ho provato ed ha uno stile divertente. Aassomiglia a Zappa Opponent (o un nome simile, non ricordo bene). Purtroppo non esiste (ancora) una versione per Windows.
Giorno: 10/08/2015, 14:00:25
Mi unisco ai ringraziamenti di Agu. Credo che mi divertirò a testare NI contro qualche vecchia versione di Houdini su qualche variante di mio interesse, vediamo cosa esce fuori... grazie ancora.
Sono un clown e faccio collezione di attimi (H. Boll)
Giorno: 12/08/2015, 11:25:49
Nella posizione della partita proposta
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2r4r/2q2pk1/p2p1Rp1/3Pn1P1/1p1N4/8/PPP3Q1/2KR4 w - - 0 1

Il Bianco ha giocato Cc6 che e' valutata dalla "Forza bruta" nell'immediato prosieguo poco incisiva perche' favorevole al Nero.

La mia domanda e': al posto di Cc6 cosa avrebbe dovuto giocare il Bianco?

Almeno per tre buone ragioni facilmente intuibili..., se il Bianco avesse giocato

Rb1

Con un diverso scenario per il seguito...
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 2r4r/2q2pk1/p2p1Rp1/3Pn1P1/1p1N4/8/PPP3Q1/1K1R4 w - - 0 1

Cordialita' e buon Ferragosto a tutti
cool.gif
"Chiunque desideri diventare un fuoriclasse deve affinare le sue capacità nell'analisi scacchistica" (M. Botvinnik)