Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/05/2015, 18:27:21
ANALISI "UMANA".

Una breve analisi mostra il Bianco in netto vantaggio posizionale.

Vantaggi del Bianco:

- due pedoni passati e protetti;
- coppia degli Alfieri;
- maggior spazio;
- controllo della colonna "f";

Inoltre il Nero ha tre pedoni isolati ed un alfiere che vale quanto un Pedone... O poco più! smile.gif

Il maggior spazio concede al Bianco la possibilità di eseguire un attacco alternato contro ben 3 debolezze nere ben evidenti (Pa5, Pc5, ala di Re, in particolare la colonna "f").
Il Nero è spacciato e si può tranquillamente usare la frase, ormai logora e consunta: "la vittoria è solo una questione di tecnica.". biggrin.gif

ANALISI DEL COMPUTER.
Il computer ricalca lo stesso piano umano, attaccando alternativamente le varie debolezze, fino a che il Nero non ce la fa più a tenere il passo e la sua posizione crolla come un castello di carte... senzasperanza.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 19/01/2020, 17:00:41
Link sponsorizzati
Giorno: 06/05/2015, 22:03:02
In effetti difficile per il bianco sbagliare, sono tutte buone, raddoppio delle torri (Tc2, Tc4 ma anche Tb2 ecc...),, attacco sulla f con Tf1, spinta dei pedoni di Re con h3... ecc...

Sei sicuro che la posizione proposta sia corretta? non è che un pezzo è diverso o messo diversamente?
Giorno: 07/05/2015, 13:46:24
Avete valutato correttamente la posizione e proposto piani logici,ma gli scacchi sono così complessi che esistono anche altri modi per vincere.Aspetterò ancora qualche giorno,magari viene qualche idea (parola grossa considerando il soggetto) anche al disadattato e invece delle solite supercazzole ci dimostra quanto è competente;ma ci credo poco,senza motori e senza database dove pescare la partita,rimangono solo le supercazzole.
Giorno: 07/05/2015, 14:10:10
Sannino, a chi ti stai riferendo ?

Scrivi di "supercazzole" e te ne mostro un' altra (ne avrei delle altre di "supercazzole" notevoli...basta chiedere)

[Event "Crespi A"]
[Site "?"]
[Date "2014.12.05"]
[Round "2.11"]
[White "Sannino, Raffaele"]
[Black "Baronio, Gaia"]
[Result "1/2-1/2"]
[ECO "D11"]
[WhiteElo "2025"]
[BlackElo "1792"]
[PlyCount "81"]
[EventDate "2014.12.09"]
[SourceDate "2014.12.09"]

1. Nf3 d5 2. d4 Nf6 3. c4 c6 4. Qb3 Nbd7 5. cxd5 cxd5 6. Nc3 e6 7. e3 a6 8. Bd3 Be7 9. O-O O-O 10. Bd2 b5 11. a4 b4 12. Ne2 a5 13. Ng3 Bb7 14. Rfc1 Qb6 15. Rc2
Rfc8 16. Rac1 Ba6 17. Ne1 Bd6 18. f4 Qb7 19. Nf3 Nb6 20. Rxc8+ Rxc8 21. Rxc8+ Qxc8 22. Bxa6 Qxa6 23. Qd1 Nbd7 24. b3 Qc6 25. Qb1 g6 26. Qd3 Ne4 27. Ne2 Ndf6
28. Be1 Nd7 29. g3 f5 30. Ng5 Nxg5 31. fxg5 Nb8 32. Kf2 Na6 33. Bd2 Nc7 34. Nc1 Ne8 35. Kg2 Be7 36. h4 Nd6 37. Ne2 Ne4 38. Be1 Bd6 39. Kf3 Kg7 40. Kg2 Kg8 41.
Kf3 1/2-1/2 ciao.gifciao.gif
Giorno: 07/05/2015, 14:49:08
Sannino "supercazzole", ti presento una delle tue:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 4q3/pQ2P2k/8/5Nnp/4n1p1/P1r3P1/7P/4RN1K w - - 0 1

Hai confermato che il Nero effettua Tb3 ( del programma per pc e quindi non tua sia chiaro a tutti...altro che presentarti come il verginello di turno contrario a seguire i pc) perche' alla Donna in e8 interessa (dico bene?) posizionarsi sulla diagonale a/h per bla... bla.. bla e bla..
La Tb3 e' l'immediata reazione a tutela perche' il bianco non possa eseguire:
Te1xCe4 seguirebbe Cg5xe4 e ancora Db7xe4 e dopo? Al giocatore Nero non resta che andare a raccogliere mimose...
Un'altra "supercazzola"?; Un record in un solo diagramma? Te la dico in altro momento....
Sii umile che ti conviene ( con tuo Ascaro o patrocinante)dai retta a chi tratta di scacchi da piu' tempo di te
Adesso sei riuscito a farmi incazzare, questo si...e per ringraziarti postero' altre tue "supercazzole"....mica solo questa!...
Giorno: 07/05/2015, 23:23:52
Veramente Roberto, ma non ti rendi proprio conto! ogni post una fesseria...
Raffaele ha ragione, è evidente che tu sei un teorico del PC, mentre lui è veramente un CM sui 1900 guadagnati sul campo...
Come ho dimostrato scientificamente tu ne vali 900 meno! sei come gli angolisti nei circoli, giocatori scarsi che si atteggiano da maestri commentando le disfatte degli altri più forti, ma appena si siedono al tavolo pigliano le batoste!
Parti da li, cerca di imparare con umiltà e vedrai che ce la potrai fare anche tu! ciao.gif
Giorno: 08/05/2015, 10:23:23
Sannino "supercazzole" e Ciak (Tino,o Gino o Nino) una nota in premessa:
- prima di scribacchiare siete soliti rileggervi e domandarvi perché? e di avere le "bobine" attive?

- Una seconda “supercazzola” .
”Qui c'è strategia e tattica,istruttiva al massimo ed appagante anche sotto il profilo estetico;chi la trovasse troppo difficile muova pure i pezzi.Bisogna dare un giudizio sulla posizione e poi confrontarlo con quello emesso dai nostri amici al silicio.Buon divertimento!PS ho dimenticato di aggiungere che si parte con una variante forzata che i motori troveranno con facilità irrisoria,ma la cosa importante è il giudizio posizionale,secondo me.”

- Una terza “supercazzola” (questa è di Tino o Gino, o Nino, per la rima ci penserò più avanti)
“Ma certo …… la variante 1... Tb3, 2 Dxa7 Tb2 3 Da6 Cf2+ 4 Rg2 Cfh3+ 5 Kh1 Rb6 ecc... era stata valutata.
Anzi diciamola tutta onestamente: l'ho vista con Stockfish, ma non l'ho postata proprio perché le analisi di un motore non mi sono mai sufficienti! Questo fa la differenza tra chi di scacchi non ci capisce nulla e chi ci capisce (ogni riferimento a persone passate è puramente casuale!)”

Io son certo che Raffaele vuole spiegarci qualcosa che va al di là della semplice analisi. Forse ci dirà dei fattori posizionali che portano al Nero una certa superiorità.
:

Quarta “supercazzola”
Sannino: “Tb3 è abbastanza ovvia, da questo momento le prossime 14 semi mosse sono forzate e sono sempre ascrivibili allo stesso motivo :il nero cerca di mattare e il bianco di evitarlo per cui Dxa7-Tb2; Da6-Cf2+;Rg2-Chf3+;Rh1-Tb6 (ancora un tentativo di deviare la donna dalle case a8 e c6);

No, non ci siamo!
Tb6 è per evitare che la donna possa andare in h6 e in 2 mosse mattare

Concludo citando ancora Tino o Gino o Nino : “Questo fa la differenza tra un motore e l'analisi di un umano e sinceramente noi come scacchisti è questo che dobbiamo cercare. Non sei d'accordo?
;)

Sannino "supercazzole", mi chiedo se (Tino o Gino o Nino) l’hai ingaggiato per affiancarti a intervenire "alla bisogna" in qualità di disturatore per….. Allora sono certo se affermo che è solo capace di “farti perdere la causa", come si dice dalle tue parti.
Per tutti e due comunque posso anche figurativamente immaginarvi a “rima baciata”?
Giorno: 08/05/2015, 15:02:22
I motori gli ho scoperti grazie a voi. Sono effettivamente utili. Per cui vi ringrazio tutti e son d'accordo con chi dice che vanno usati con intelligenza.

Ma la disonestà è usarli facendo finta di esprimere delle analisi come proprie o di giocare faccendone uso. Purtroppo anche su questo, Roberto, sei senza dubbio poco capace perché ormai ti beccano anche i bambini delle elementari.
Ma te ne sarai reso conto da solo, questo è dovuto sempre dalla stessa matrice: la tua scarsa forza di gioco che ti fa beccare in ogni post che scrivi.
Giorno: 08/05/2015, 15:35:35
Le supercazzole sanniniche (della serie : chi di supercazzola ferisce di supercazzola perisce)

Scrive "Sannino supercazzole" :..magari viene qualche idea (parola grossa considerando il soggetto) anche al disadattato e invece delle solite supercazzole ci dimostra quanto è competente;ma ci credo poco,senza motori e senza database dove pescare la partita,rimangono solo le supercazzole...

Qui evidentemente si riferiva ad un altro utente del sito. Il "supercazzolone" ha le idee un po' confuse...non ho mai avuto un database di partite

ps. a proposito di 'disadattato', ah Raffaè, stai bene con la testa? Hai qualche problema neuro-psico-attitudinale-motorio celebrale? I neuroni ti girano?..perchè quando leggo le tue supercazzole a me girano le palle ciao.gifciao.gif
Giorno: 08/05/2015, 23:23:17
T'incazzi proprio come i Polacchi

Nulla contro i Polacchi, ma quando arrabbiati si comportano proprio come fa lui,
una ragione ci sarà? zizi.gif