Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 30/04/2015, 16:21:05
Ma certo Carotino la variante 1... Tb3, 2 Dxa7 Tb2 3 Da6 Cf2+ 4 Rg2 Cfh3+ 5 Kh1 Rb6 ecc... era stata valutata.
Anzi diciamola tutta onestamente: l'ho vista con Stockfish, ma non l'ho postata proprio perché le analisi di un motore non mi sono mai sufficienti! Questo fa la differenza tra chi di scacchi non ci capisce nulla e chi ci capisce (ogni riferimento a persone passate è puramente casuale!)

Io son certo che Raffaele vuole spiegarci qualcosa che va al di là della semplice analisi. Forse ci dirà dei fattori posizionali che portano al Nero una certa superiorità.

Che un motore mi dica -1,57 o -3,26 dopo qualche minuto e una profondità si 20 mosse malgrado 2 pedoni incredibili in più del bianco è senz'altro bello e istruttivo ma a me non basta.

Questo fa la differenza tra un motore e l'analisi di un umano e sinceramente noi come scacchisti è questo che dobbiamo cercare. Non sei d'accordo?
;)
Giorno: 19/01/2020, 16:19:53
Link sponsorizzati
Giorno: 30/04/2015, 18:20:17
Questa posizione l'ho analizzata ieri mattina con il mio amico meccanico, su una scacchiera portatile.
Dopo una rapida occhiata, il mio amico ha interrotto il lavoro (stava cambiando la frizione all'auto di un cliente), ha abbassato la serranda dell'officina ed ha girato il cartello da "APERTO" a "CHIUSO"... Sul serio! biggrin.gif

Siamo rimasti ad analizzare per un paio d'ore e poi abbiamo continuato l'analisi al ristorante. La soddisfazione che si prova a risolvere questi piccoli rompicapo è impagabile! smile.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 30/04/2015, 18:26:18
Credo che noi poveri 1400 possiamo essere pienamente giustificati se non siamo riusciti a vedere la combinazione vincente. biggrin.gifbiggrin.gif

La posizione si è infatti verificata nella Drasko (2465) - Velickovic (2425), al campionato iugoslavo del 1988, dopo la 43ma mossa del Bianco.

Velickovic ha finito per vincere con la stessa linea suggerita dai computer, ma i due giocatori (e stiamo parlando di due buoni MI) non avevano le idee molto chiare, perché hanno ripetuto più volte la posizione.

In particolare, Velickovic ha giocato inizialmente 43...Tc7?? 44.Db2, Tc3 e qui, anziché ritornare con la Donna in b7, come ha fatto in partita, Drasko avrebbe potuto salvarsi con 45.Txe4!!

Velickovic ha giocato ancora 45...Tc7??, e solo dopo l'ennesima ripetizione si è deciso per 47...Tc2 48.Dxa7, Tb2 ecc.

È seguita poi un'ulteriore serie di ripetizioni con scacchi di Cavallo in f2 e h3, e infine, dopo la liquidazione delle Donne, Drasko ha adottato una difesa meno coriacea, rimuovendo il proprio Cavallo da f1 e finendo per prendere matto con la classica configurazione Th2 appoggiata dal Cf3...

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 30/04/2015, 18:59:08
Naturalmente, un conto è analizzare in tutta calma, senza nessuna pressione e tutto un altro conto è analizzare in partita viva, con tutto ciò che ne concerne.

In ogni caso, una volta individuati i temi chiave di una posizione (qualcuno ha detto pattern recognition? biggrin.gif) è relativamente facile trovare le continuazioni più adatte, specialmente quando l'albero d'analisi non è un cespuglio ingrovigliato.

In questo caso, però, il computer non può darci nessun tipo di supporto didattico (è tattica pura e cruda) mentre il topic cercava di mostrare dove il computer può darci, invece, dei "suggerimenti" strategici...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 30/04/2015, 19:42:31
In queste situazioni e' fondamentale la conoscenza (preparazione e esperienza) del gioco degli scacchi; soltanto chi ha le "dotazioni" citate e' in grado di comprendere "il perche'" di una mossa;in particolare per quanto qui si discute, Il programma per pc dice Tb3 e la mia domanda e': perche'? Il motivo TATTICO qual e'?
Da me e da alcuni amici di questo sito tutto e' chiaro....
Evito di spiegarvelo adesso perche' e' giusto attendere l'intervento del sicuramente edotto utente che ha proposto il diagramma non sottraendogli il piacere di spiegarvelo.
ciao.gif
Giorno: 01/05/2015, 15:28:34
Ho scelto questa posizione perchè mi ha insegnato quanto possa essere durevole un vantaggio a lungo termine:mi riferisco alla debolezza del re bianco ,che inciderà fino alla fine della partita e sarà il motivo che guiderà il nero nella ricerca delle successive mosse;anche il bianco ha un vantaggio a lungo termine(il pedone in settima),ma ha un peso nettamente inferiore nella valutazione globale della posizione,servirà per obbligare il nero a cambiare le donne,cosa che normalmente,dovrebbe essere un successo per chi ha il re in pericolo,ma la situazione del monarca di Drasko è così grave che neppure senza regine riuscirà a salvarsi.Queste considerazioni mi portano a dire che la posizione del nero è già vinta,ma andiamo con ordine:come già osservato ,non si può permettere l'accesso della donna nera sulla grande diagonale chiara (seguirebbe un rapido matto),questo suggerisce un sovraccarico della regina bianca e quindi la prossima mossa ....Tb3 è abbastanza ovvia, da questo momento le prossime 14 semi mosse sono forzate e sono sempre ascrivibili allo stesso motivo :il nero cerca di mattare e il bianco di evitarlo per cui Dxa7-Tb2; Da6-Cf2+;Rg2-Chf3+;Rh1-Tb6(ancora un tentativo di deviare la donna dalle case a8 e c6);Da4-Dxa4;e8=D-Dxe8;Txe8-Tb2 ;la valutazione di questa posizione (che considero vinta)mi permette di affermare che la posizione di partenza era già vincente per il nero(ovviamente se qualcuno dimostra che qualche variante riesce a pattare,mi ricredo,ma la vedo dura). Visualizzare la posizione finale non è difficile,basta ricordare i pezzi che escono ( i pedoni in settima e le donne), quelli che cambiano casella (il cavallo nero da e4 ad h3 ,la torre nera da c3 a b2 e quella bianca da e1 a e8
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: 4R3/7k/8/5Nnp/6p1/P5Pn/1r5P/5N1K w - - 0 1
Per quanto riguarda i motori,possono aiutare per trovare la sequenza forzata,ma non possono giudicare la posizione vinta,credo per l'effetto orizzonte,su questo lascio la parola a chi è più competente
Giorno: 01/05/2015, 16:59:45
In effetti, nella posizione iniziale, il "vecchio" Houdini 4 (che è ancora un ottimo motore tattico) valuta a lungo la posizione come patta, e solo dopo una decina di minuti (sul mio hardware) inizia a vedere un consistente vantaggio per il Nero (quantificabile sulle 1,6 unità).

Vantaggio che però viene visto in poche decine di secondi dalle mostruose ultime versioni di Komodo e Stockfish: entrambi i motori riescono infatti a calcolare che il Bianco sarà forzatamente costretto a cedere un Cavallo, restando così in svantaggio materiale! Ormai la profondità di analisi raggiunta da tali motori rende l'effetto "orizzonte" sempre più remoto.

Se poi andiamo alla posizione finale che si ottiene dopo il cambio forzato delle Donne, la valutazione di SF6 dopo un paio di minuti sale a circa 4 punti per il Nero, come dire che, per lui, la vittoria è solo..."questione di tecnica" biggrin.gifbiggrin.gif

ciao.gifciao.gif
"TB or not TB..."
Giorno: 02/05/2015, 15:00:42
Solo preparazione per le Idee?
Io e alcuni amici di questo Forum, che “sosta quale number one tra i forum scacchistici” ( la citazione è del mio amico myCARtoM ) , leggiamo le analisi che sono subentrate nel topic e la conseguenza delle analisi ci porta a dire; di certo stimolanti tuttavia imprecise anzi non attendibili!
Persevera quindi che qualcuno risponda all’ unica domanda circa la motivazione del perché Tb3 , perché sin qui la giustificazione non è stata ancora identificata
Mi è concesso ( come mi ha suggerito il già comune conoscente con la fissa sui metodi di preparazione) di opzionare un solo argomento a sostegno?: “Velickovic ha giocato inizialmente 43…Tc7??”, ma a Tc7 non merita l’assegnazione “mossa bruttissima” anzi, utilissima nel “l’analisi del dopo partita” , si potrebbe riscuoterne razionalmente la motivazione ( una e una sola, quella vera! ) della mossa Tb3 partorita dal programma per pc.
“Naturalmente, un conto è analizzare in tutta calma, senza nessuna pressione e tutto un altro conto è analizzare in partita viva…”. Il “flusso mentale” di Velickovic è stato corretto ma la variante giocata non appropriata.
Resta che comprendiate quindi il motivo del perché il pc vi abbia fatto ottenere la mossa Tb3? Con poche parole e basta fare "parlare" la scacchiera, aggiungo.
ciao.gif
Giorno: 02/05/2015, 17:11:22
Pangel, MycartoM ecc.. a me risulata sempre lo stesso Roberto citato dal suo amico MaiBiketoM, sempre che non sia sempre lui come mi è stato suggerito.
Un giorno mi piacerebbe sapere in quanti siamo realmente a scrivere attivamente nel forum.

In effetti Tc7 su stockfish da parità (giusto per essere onesti), ma lo dico perché ancora una volta, dato che ho imparato a conoscervi, trovo difficile che qualcuno possa fare un commento di questo livello senza l'ausilio di un motore. Forse lo potrei immaginare da un livello di Raffaele in su, e ribadisco il forse!!
La variante sarebbe 1. ... Tc7 2. Db2; Tc3 3. C1e3; Dc6 4 Cg2 Ch3, ecc...

Tb3 è l'unica vincente, veramente difficile da trovare in partita, non per nulla L'IM non l'ha trovata.
ciao.gif
Giorno: 02/05/2015, 17:58:15
Eccoti! Giusto tu....ci mancavi
Rispondi alla domanda nella quale chiedo il perche' Tb3. La motivazione circa l'interesse del nero .... e' sbagliata....come il prosieguo proposto...
E' il tuo il solito solfeggio di chiacchiere che niente convengono con il gioco degli scacchi; ti rammento le posizioni di precedenti diagrammi tipo b7-b5 o g4....o in questo topic......Ancora oggi capisco perche' ridiamo a crepapelle.
Attenzione che il Maestro Tarascio continuera' a negarti l'accesso del suo sito per manifesta tua incompetenza che si aggiunge al timore che tu sia un disturbatore...come dargli torto?
Dichiari di essere un arbitro ma non sei preparato su Zugzwang...Leggiti l'articolo a sinistra in basso nella home oppure avresti potuto leggere e imparare dal citato Maestro su Mutual Zugzwang; tutto quel che si puo' dire e' che didatticamente e' un ottimo insegnante....Tu quindi non potrai essere seguito e istruito da un vero Maestro
:Sii serio e verrai trattato seriamente....