Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/12/2014, 15:26:38
Attacco di Minoranza con 9.Ce2
Salve a tutti,
mi chiedevo se nella variante di cambio del Gambetto di Donna,il Bianco potesse giocare l'attacco di minoranza(facendo Ce2),invece della solita Cf3.
Ho dato un'occhiata a qualche vantaggio di Ce2 e ho notato che la tipica controspinta in c5 che porta alla creazione di un pedone isolato dopo ...dxc5 ma che da al Nero un buon gioco di pezzi,nonostante il pedone isolato,Con il Ce2 il Bianco può attaccare il pedone isolato in d5 con ...Cf4,seguita dall'idea Ae2-Af3 ed il Nero fa fatica a difendere il suo pedone isolato.
Secondo voi quindi può essere una buona idea giocare l'attacco di minoranza con 9.Ce2?
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r1bqrnk1/pp2bppp/2p2n2/3p2B1/3P4/2NBP3/PPQ1NPPP/1R3RK1 b - - 0 1
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 07/08/2020, 23:04:46
Link sponsorizzati
Giorno: 05/12/2014, 16:53:29
Se ricordo bene, c'è una partita giocata da Botvinnik contro Keres che inizia con la mossa Cge2 e poi si trasforma in uno schema con l'attacco di minoranza. E' abbastanza famosa e dovrebbe essere su tutti i libri.
Quanti psicologi ci vogliono per cambiare una lampadina? Solo uno ma a patto che la lampadina voglia veramente cambiare
Giorno: 05/12/2014, 17:01:23
Si è vero,ma il problema è che Botvinnik non fa un vero e proprio attacco di minoranza(...b4...b5) ma si limita poi a giocare al centro con la spinta e4,preparata con ...f3 e ...Cg3.
Vorrei sapere: è giocabile il tipico attacco di minoranza con la spinta in b4 ...b5,oppure nella variante con 9.Cge2 il Bianco deve necessariamente seguire il piano ...f3...Cg3 e poi ...e4?
Non ti porre troppe domande,alcune volte la risposta è quella che già sai o che non vuoi sapere.
Giorno: 05/12/2014, 21:05:18
Se ricordo bene, l'intenzione di Botvinnik era proprio quella di eseguire un attacco di minoranza, ma poi Keres commise un errore che rese più efficace l'attacco al centro e il grande Mikhail, da vecchio volpone, cambiò immediatamente strategia...
Sono una carota in cerca di sè stessa...