Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/01/2013, 11:36:10
....E perché no?
Carissimi amici,
la scorsa settimana nel seguire una partita i due giocatori avevano questa "fotografia" della posizione:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: K7/2PQ4/1P6/3p2P1/1p3P1P/p2q1p1p/6R1/1k4br b - - 0 1

Il seguito del Nero mi ha fatto dubitare di lui e pensare che ha commesso un errore.....Alla mia perplessità mi sono sentito rispondere:"E perché no?Dimmelo tu"
Sarebbe stata giusta:
...e3 o ...Df5, De5 o altrimenti?
Non aggiungo altro, per evitare di condizionare un vostro parere, se non chiedere:
Quale potrebbe essere stato il seguito della partita con la migliore mossa da parte del Nero? Perché, in una verifica, Il Nero ha eseguito la mossa migliore!

ciao.gifciao.gif
Giorno: 28/11/2020, 23:20:15
Link sponsorizzati
Giorno: 28/01/2013, 13:26:34
....E perché no?
Ripeto il post perché nel primo ho sagliato a inserire la grafica della partita
^^^^Carissimi amici,
la scorsa settimana nel seguire una partita i due giocatori avevano questa "fotografia" della posizione:
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rb4k1/1R6/p1p1q2p/P1P3p1/1P2p3/6P1/4QP2/7K b - - 0 1

Il seguito del Nero mi ha fatto dubitare di lui e pensare che ha commesso un errore.....Alla mia perplessità mi sono sentito rispondere:"E perché no?Dimmelo tu"
Sarebbe stata giusta:
...e3 o ...Df5, De5 o altrimenti?
Non aggiungo altro, per evitare di condizionare un vostro parere, se non chiedere:
Quale potrebbe essere stato il seguito della partita con la migliore mossa da parte del Nero? Perché, in una verifica, Il Nero ha eseguito la mossa migliore!
ciao.gifciao.gif
Giorno: 28/01/2013, 13:44:58
scusa ma... il nero ha un pezzo SECCO in più?
mmmm.gif
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 28/01/2013, 13:46:17
Si
Giorno: 28/01/2013, 15:20:41
estic... mi sa che allora sono buone quasi tutte per tenere un vantaggio ultra decisivo... ma che domande sono?!?
cioè, se dobbiamo analizzare qualcosa, almeno una posizione in cui uno non debba già abbandonare...

dho.gif
Kings will be kings Pawns will be pawns
Giorno: 28/01/2013, 23:37:54
@JackRipper:"mi sa che allora sono buone quasi tutte per tenere un vantaggio ultra decisivo...non debba già abbandonare..."
Grazie per tuo intervento e insisto sulla prima domanda...
Il"vantaggio ultra decisivo è valutato con:...e3 o ...Df5, De5 e aggiungo anche g5 (la migliore da ritenere sempre "ultra"?)
E se c'è un dubbio tu daccordo con me che necessario valutazione delle posizioni in particolare?.....
Il vantaggio è perché la Torre di bianco è bloccata sulla traversa e a questo punto non ha vitalità o, in Italia si dice "senza arte ne parte", la Regina bianca ha il piccolo ruolo di eventuale blocco e ha una piccola speranza sul pedone b4 oppure fare entrare la Regina a fare compagnia della Torre?
E Il Nero ha un ostacolo?
Guarda bene e meglio perché il vantaggio per Nero è ULTRA+ULTRA+ULTRA+ULTRA
E perché no? Dimmelo tu.
ciao.gifciao.gif
Giorno: 29/01/2013, 19:17:01
Troppo difficile? mmmm.gif
Mi permetto di chiedere di intervenire per un parere anche di diversi Maestri o di intenditori che in questo bellissimo sito sono in gran numero?
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: K7/2PQ4/1P6/3p2P1/1p3P1P/p2q1p1p/6R1/1k4br b - - 0 1

In posizione di pezzi (e la garanzia di diversi motori) si conosce il vantaggio del Nero di 2,00 o poco più per le seguenti mosse:
33...e3 o ...Df5, ...De5 e ...g5 e per un "pezzo SECCO in più"; per questo ho letto che:"se dobbiamo analizzare qualcosa, almeno una posizione in cui uno non debba già abbandonare" dho.gif
Nella partita giocata su questo sito è stata eseguita l'incredibile mossa all'apparenza sbagliata, in un tempo di riflessione di poco più di 5 minuti.
Non fate timidi trovatevi la risposta, per favore.
ciao.gifciao.gif
Giorno: 29/01/2013, 22:06:33
tylko dovresti girare la scacchiera..di nuovo
Ho capito comunque cosa intendi : il bianco ha un tempo in piu. Un 'altra cosa : avere un 'pezzo secco in piu' se non entra in gioco è come se non ci fosse..anzi, a volte da fastidio. Basta vedere la regina bianca ed il blocco del nero
Per mia abitudine non partecipo ai quiz, ma questo lo trovo propedeutico. Vinca il migliore
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 30/01/2013, 11:44:09
chiedo conferma a tylko se ho capito bene : il nero può muovere per vincere velocemente ed è una mossa che il motore non 'vede'. Esatto ? Se no, la perplessità di jack è anche mia
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 30/01/2013, 14:19:12
Seguo spesso su questo sito delle partite quando giocano alcuni, pochi per il vero, le belle partite mentre io li ritengo buoni scacchisti
Ero a guardare un giocatore dove sempre vado a trovarlo per giocare a scacchi; conosco il suo gioco molto con le sue aperture (quando almeno non fa una che mi arrabbia molto),sul "Blocco" di Nimzowitsch, o altro pensiero specialmente su pedoni, sempre di questo più grande maestro di tutti tempi (niente a niente vedere con i maestri di oggi).
Durante la partita appena detto il saluto e dopo qualche altro messaggio mi aspetto che muove con una di queste mosse:
33...e3 o ...Df5, ...De5, e dopo con il motore vedo che la migliore doveva essere ...g4,
ma come dici tu:"avere un 'pezzo secco in piu' se non entra in gioco è come se non ci fosse..anzi, a volte da fastidio." che ho capito dopo aver visto la mossa " ed è una mossa che il motore non vede"
Quando sei un giocatore completo di tutte le buone di base per i nozioni (spero si dice così) Il motore non serve ( è solo buono per allenmento e valutazione) sei un giocatore da rispetto perché si rappresenta in quella o altre partite la unica e fantastica essenza di scacchi
abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3