Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/01/2012, 11:02:20
Una posizione interessante.
Durante una partita per corrispondenza (a scopo di analisi) sono arrivato, con il Bianco, in questa posizione:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qkb1r/pp3ppp/2b2n2/2Ppp3/1P6/4P3/PB2NPPP/RN1QK2R b - - 0 1

La mossa è al Nero.

Con il mio avversario abbiamo avuto una lunga discussione ma non siamo arrivati ad una conclusione comune. Io la ritengo favorevole al Bianco, seppur leggermente, e lui al Nero, in virtù del forte centro e della coppia degli alfieri.
Fatto sta che il Pe5 è sotto attacco e il Nero deve fare qualcosa. Il mio avversario ritiene favorevoli al Nero sia la continuazione "combinativa" con 10... d4 che quella "posizionale" con 10... b6...

Sinceramente, dopo lunghe analisi non riesco a vedere nessun vantaggio per il Nero, anzi! C'è qualche volonteroso "stratega" che può aiutarmi nelle analisi.
(Naturalmente la partita in corso è senza punteggio e al solo scopo di studio e analisi, quindi non c'è pericolo di "cheating" biggrin.gif)

Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 24/05/2012, 02:34:10
Una posizione interessante.
Giorno: 16/01/2012, 11:25:56
A me piace più il nero. E' così brutta Dc7? su a4 gioco b5...
Non so vediamo: io gioco Dc7, a te la mossa zizi.gif

Anzi, faccio di meglio (o almeno ci provo), ti gioco a5, a cui segue a3 (penso forzata...), take, take, torre x a1 alfiere x a1, e a questo punto Dc7 tupitupi.gif a te la mossa!

Black is better cool.gif
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 16/01/2012, 11:33:15
Azz... Excuse me! Mi sono accorto che nel diagramma che ho presentato c'è un errore! Il Pa7 è già stato cambiato e non dovrebbe esserci. Ecco il diagramma corretto:

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: r2qkb1r/1p3ppp/2b2n2/2Ppp3/1P6/4P3/PB2NPPP/RN1QK2R b - - 0 1

Per la cronaca, le mosse che hanno portato a questa posizione sono le seguenti:

1.d4 d5 2.e3 c5 3.c3 Cc6 4.dxc5 e5 5.b4 Cf6 6.Ab2 a5 7.Ab5 Ad7 8.Ce2 axb4 9.Axc6 Axc6 10.cxb4

Ciauuu!
ciao.gif

P.S. tengo a precisare che il mio avversario non è un "pischello" ma un MF (che sta per diventare MI) quindi ho il massimo rispetto per le sue valutazioni... Ma non qui! biggrin.gif
Secondo me è il Bianco a stare meglio... Alla faccia dei due alfieri! zizi.gif
Giorno: 16/01/2012, 11:49:16
Dicono di non attaccarsi al materiale... ma con un pedone in più prendo il bianco zizi.gif

Il nero deve difendere e5, come? No perchè sai, io sono ingordo, su Ae7 magno tutto zizi.gif

E su b6 non mi faccio tanti problemi: gioco a4, e su bxc gioco b5 (e poi magno tutto in e5)
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 16/01/2012, 11:55:47
L'idea del mio avversario è che il pedone in più del Bianco è doppiato e che la coppia degli AA compensi ad usura il lieve svantaggio materiale. Secondo me invece il Pc5, ben sostenuto, può diventare un vero "rompiballe" ed inoltre la maggioranza del Bianco ad ovest può mettersi in movimento per scacciare i pezzi avversari e crearsi un pedone libero...

Lui invece dice: "Il pedone alla fine lo recupero e alla fine rimango con la coppia degli alfieri in una posizione aperta."...
Giorno: 16/01/2012, 11:58:24
Come sarebbe a dire doppiato?mmmm.gifmmmm.gif Il bianco ha una massa di pedoni molto forti sull'ala di donna, dopo a4 e b5 non so che possa fare il nero...

PS: la coppia degli alfieri è forte quando si ha A+A vs C+A; con A+A+C vs A+C+C la forza della coppia degli alfieri lascia il tempo che trova... (poi dipende sempre dalla posizione...)

A me piace essere pratico, il nero ha un pedone attaccato, e appena lo difende gli gioco a4 e b5... e se fa b6 invece di difendere e5 ti gioco sempre a4, e sulla presa in c5 ti gioco b5, attaccando l'alfiere. (e alla mossa dopo prendo pure in e5)
Giorno: 16/01/2012, 12:02:46
Si, all'inizio erano doppiati, ma adesso no. Quindi il MF.... Ha torto!! tupitupi.gif
Giorno: 16/01/2012, 12:06:33
Si... erano... ora attacco un pedone (che caschi il mondo io su una mossa come Ae7 me lo magno e sto zitto), come lo difende? b6 abbiamo detto che non va, Dc7 neanche per a4 e b5; Cd7 per lo stesso motivo di Dc7... non resta che d4. Ma se il nero deve buttarla in caciara è perchè sta male.
Giorno: 16/01/2012, 13:15:00
Credo che il suo errore sia nel aver ceduto troppo facilmente il pedone. Torniamo all'inizio:

Dopo 1.d4 d5 2.e3 c5 3.c3!? Cc6 4.dxc5

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbqkbnr/pp2pppp/2n5/2Pp4/8/2P1P3/PP3PPP/RNBQKBNR b - - 0 1

E' chiaro che sto giocando sfacciatamente una Slava a colori contrari. Se questa variante è buona con il Nero non vedo perchè dovrebbe essere cattiva con il Bianco! biggrin.gif
Qui il Nero ha proseguito con 4... e5; e forse questa mossa è troppo ottimistica. Forse 4... e6 era più solida, ma resta il fatto che il Bianco rimarrebbe anche in questo caso con un pedone in più... E il mio piano sarebbe sempre lo stesso: rafforzare il Pc5 con b2-b4, "alla Botvinnik"! zizi.gif

...Non è che è TUTTA l'impostazione dell'apertura del Nero ad essere troppo pretenziosa?
Giorno: 16/01/2012, 14:02:50
Se proprio dobbiamo dirla tutta Cc6 non mi piace tantissimo... più che altro perchè permette il rientro in uno stonewall a colori invertiti... (f4) Cosa invece impossibile da fare su Cf6 (a causa di b6-Aa6)