Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/10/2011, 08:39:07
M.A.A.G. raccolta di esercizi.
Ho pensato di creare un grande archivio di posizioni da utilizzare come esercizio per il MAAG. Le posizioni saranno divise in medio-gioco e finale e saranno memorizzate in formato EPD, leggibile da tutte le migliori GUI (Scid, Arena, Fritz, Schredder, Rybka, ecc.)

Lancio un appello ai lettori di GS affinchè mi inviino le loro posizioni, preferibilmente in formato FEN. Credo che con l'aiuto di tutti, in pochissimo tempo si riuscirà a mettere a punto un grande archivio.

Le posizioni possono riguardare l'uscita dalle proprie varianti preferite, particolari posizioni di apertura, medio gioco e finale... Insomma, tutto quelle che si ritengono interessanti e che si vogliono approfondire. Se qualcuno ha dei dubbi può postare qui la sua posizione e si potrebbe affrontarla tutti assieme col metodo delle Schede Posizionali...

Carotino.
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 24/05/2012, 02:33:43
M.A.A.G. raccolta di esercizi.
Giorno: 31/10/2011, 19:39:24
Ho appena scaricato il file e mi sembra molto interessante. In realtà non penso di avere le competenze necessarie per ritenere il vostro lavoro interessante, ma l'impressione ricevuta, i continui rimandi alla sfera spirituale, le molteplici citazioni bibliche e il fascino derivante dall'impossibilità di definire il preciso numero delle benedette virtù da seguire - ora tre, ora quattro biggrin.gif - contribuiscono ad accrescere il mio interesse e dunque a legittimare il mio giudizio. Dopo lo sproloquio, procedo con una delle mie solite, imbarazzanti domande, alle quali Carotino non risponde più (e questo mi ferisce profondamente): mi spiegate come fare a scaricare un assistente spirituale? Mi riferisco a uno di quei motori che permettono di allenarsi nelle varie fasi di gioco, di valutare le proprie carenze e i propri punti di forza. Al momento gioco solo in scacchisti.it (sempre e solo a 15 minuti) e leggo il trattato di Euwe, ma non penso di migliorare granché così...

Sono un po' una frana con i computer, perciò, se a qualche anima pia venisse in mente di aiutarmi, la prego di essere molto elementare nelle sue istruzioni.

Grazie di cuore a tutti.
Giorno: 31/10/2011, 20:24:33
Ogni tipo di motore ha il proprio "stile di gioco", perciò provane alcuni e vedi qual'è il migliore per te. Ecco alcuni link a diversi forti motori liberi:

Critter 1.2

Houdini 1.5a

StockFish

Deep Saros e Vitruvius-Free
Giorno: 31/10/2011, 20:55:01
Grazie Carotino! Ma, ehm, dopo averli scaricati cosa devo fare? Si apre la pagina nera di dos e non succede niente.

Ne approfitto per aggiungere, nel caso non si fosse capito, che apprezzo moltissimo il lavoro fatto da Carotino, Bini e Ghiceda, al punto da essermi deciso a chiedervi istruzioni su come impostare l'assistente virtuale per poi seguire mediante il pdf i consigli che avete gentilmente e gratuitamente assemblato per noi. Avete svolto un lavoro encomiabile grazie al quale sono sicuro potrò migliorare il mio gioco. Se potessi abbracciarvi e baciarvi lo farei, ma, non potendo, mi limito ad abbracciar e baciare i fogli del maag che ho appena stampato, consumando del tutto quel poco di inchiostro che ancora rimaneva nella cartuccia della mia stampante.
Giorno: 31/10/2011, 21:06:25
Poffarbacco! Qua mancano le basi...

I motori non funzionano da soli ma devono essere installati su un programma scacchistico che ne fornisce la grafica (nella lingua della Perfida Albione: GUI, Graphic user Interface). Tipiche GUI sono Fritz, Arena, Winboard, Schredder, Arena, Scid, ecc.
Ognuna di queste GUI ha il proprio metodo per installare i motori (anche se in fondo sono simili), quindi PRIMA scegli la tua "GUI del cuore" e poi vediamo...
Giorno: 31/10/2011, 21:53:09
Grazie per le spiegazioni. Sì, non capisco niente. Ed è per questo che quando leggo i vostri post mi sento triste, perché penso che fino a che non avrò modo anche io di padroneggiare uno di questi aggeggi in grado di propormi infiniti esercizi e valutarli, non sarò mai in grado di progredire nel vero senso della parola. Ora, giacché abbiamo pigiato il tasto dolente, mi piacerebbe sapere se si può risolvere tutto in poco tempo. Dunque:

- Al momento sul pc ho solo Chessmaster 9000: è una Guy? Posso procedere con questo?
- In alternativa a casa ho un vecchio Fritz, credo 2006, va bene?
- Ci sono altri Guy migliori reperibili dalla vasta rete?
Giorno: 31/10/2011, 22:07:55
Per la barba di Nettuno sig. Qf, ma quanta roba vecchia hai accumulato ! confused.gif

ciao.gif
Le macchine dovrebbero essere al servizio di chi le ha concepite : l'uomo.
Giorno: 31/10/2011, 22:27:40
Ghell, hai perfettamente ragione. Sono sprovvisto di tutto. Il fatto è che ho ripreso a giocare a scacchi dopo tanto tempo e non so cosa mi serva e cosa no. Gioco solo in scacchisti.it, sempre e solo a 15 minuti. In questo modo penso di tenermi un briciolo in allenamento, anche perché da giugno non passa giorno senza che io disputi delle partite in quel sito. Fino a settembre affiancavo la pratica in scacchisti a partite da 120 minuti in Chessmaster, contro un ignobile individuo virtuale che risponde al nome di Josh anni 8 punti 1600, riportando rare vittorie, sporadiche patte e clamorose quanto frequenti sconfitte. Da allora, comunque, penso di essere molto migliorato. Cosa me lo faccia credere, essendo privo di strumenti autovalutativi, proprio non saprei, ma mi fido delle mie sensazioni. Comunque, tornando al fatto, se sarete così gentili da aiutarmi a reperire questo materiale di base, ve ne sarò per sempre grato. Io sono docile e ubbidiente, farò come dite voi, a patto che non debba spendere soldi perché non ne ho più, gli ultimi gli ho spesi per il libro di Pantaleoni che però mi avete detto di non conoscere nemmeno.
Giorno: 31/10/2011, 22:28:21
Non importa Qf, stai andando benissimo. Ora lascia perdere il vecchiume e scarica questo programmino:

Arena 3.0

Installarlo è semplice: doppio click su "setup" e ala via così, pari avanti mezza!

Il programma è simile al vecchio Fritz che hai nominato, ma contiene, già pronti, 5 o 6 motori, fra cui l'ottimo Rybka 2.2. Adesso sei entrato anche tu nel "fantastico mondo dei motori"... E ricorda:

«È l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende. E il vomere e la lama sono entrambi di acciaio temprato come la fede dei nostri cuori.»

Carotino.
Giorno: 31/10/2011, 22:39:49
Carotino, grazie. Ho cercato di seguire le tue istruzioni, ma sono maledettamente sfortunato, la voce "setup" non l'ho vista da nessuna parte. Comunque ho munto Arena 3.0 ZIP (17mb), l'ho estratto e ho capito di essere approdato [adolesco,is, olevi, ultum, ere] a qualcosa, poiché, cliccando sull'icona verde (una delle 2000 icone che hanno oscurato il mio desktop) è apparsa una scacchiera e potevo giocare. Ci sono una serie di sottocartelle con dentro altri programmini. Penso di avere tutto. Solo che adesso non so cosa fare.