Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 18/02/2021, 11:20:32
Il database che uso e' Scid, che reputo completo, veloce ed affidabile.
Scid usa il formato .bin, e ha una comoda funzione di conversione da pgn. Questo permette di scaricare gratuitamente raccolte di partite, tornei, ecc...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 12/04/2021, 02:01:41
Link sponsorizzati
Giorno: 18/02/2021, 12:47:01
Alcuni anni fa avevo iniziato ad usare il DB della Cheesbase, la versione non la ricordo, non mi trovavo, tutto chiacchiere e distintivo, sono passato a Chess Assistant e contemporaneamente A Scid vs PC.
Scid Vs Pc quasi per tutto e poi se serve approfondisco con altre funzioni con il Chess Assistant.
MI trovo sa God!!

biggrin.gif ciao.gif
"Cosa è rimasto sul campo dopo la mietitura ?"
Giorno: 25/02/2021, 23:28:34
Ma dopo vari giorni non avete risposto in maniera completa!
Avevo chiesto quali fossero i programmi free/open source alternativi a quelli della CB:

Fritz 17(come training, analisi e database) se non erro Lucas Chess, Arena Chess e Scid

Fritz Powerbook

Endgame Turbo 5

Chessbase 16 Scid e suoi fork

CORR Database forse il database di 2 milioni di partite scaricabile su rebel13

Mega Database

Big Database forse il database di 3,5 milioni di partite scaricabile su rebel13

Opening Encyclopaedia

Perfavore completatela. Sarei interessato a scaricare le alternative. Grazie
Giorno: 19/03/2021, 17:20:10
Scusate senza alzare un polverone, ma a parte qualcuno avete parlato senza aver risposto alla mia domanda riguardo allo schema delle alternative.
Ho l'impressione che almeno Powerbook e l'Opening Encyclopaedia non abbiano alternative free non avendo ricevuto una vera risposta.
Giorno: 23/03/2021, 12:56:38
Buongiorno a tutti e scusatemi se posto qui domande su Scid e Chessbase; non sono riuscito a trovare una guida al riguardo nell'immensita' di informazioni del sito.

Le domande sono queste:

1-E' possibile convertire files chessbase in files leggibili anche per Scid e/o viceversa?

2-E' possibile trovare un tutorial in italiano o una guida in italiano su Scid, su come inserire commenti grafici nelle partite?

3-Fra i vari utenti esperti di programmi che ci sono qui, fra i quali il sig. Albitex, c'e' qualcuno che vorrebbe fare una mini guida di come si usano i software per inserire partite con commenti grafici o linkare appositi siti dove vengono spiegati?

Grazie per la pazienza e l'attenzione.
ciao.gif
Giorno: 24/03/2021, 18:29:00
https://digilander.libero.it/taioscacchi/programmi/scid-1.html

ci sono anche video su youtube, ma sono in inglese

Vale la pena perderci un po' di tempo all'inizio ... poi vedrai che riuscirai a fare tutto con SCID
Giorno: 01/04/2021, 20:31:25
Grazie per i consigli e per l'attenzione.
ciao.gif