Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 07/04/2020, 20:15:48
Aiuto con scid
Ciao a tutti, chiedo scusa per l'ultima volta ma non mi piace essere preso in giro, comunque ho solo un quesito ho istallato scid e lo vorrei usare per studiare le aperture ho preso un database con delle partite del apertura che voglio imparare e ho fatto rapporto aperture dandomi tutto quello che mi serve per iniziare il mio studio il problema è che non riesco a studiare davanti al computer in quanto i schermi mi distraggono e non riesco a concentrarmi oltre il fatto che dopo mi fanno male gli occhi e qui la domanda "C'è un modo di stampare il rapporto aperture di scid insieme alle partite esempio correlate?", spero in una soluzione grazie 🙏
Giorno: 19/05/2022, 17:28:24
Link sponsorizzati
Giorno: 07/04/2020, 21:20:58
A nessuno piace e l'amministratore è stato chiaro.

Stampare con Scid o Scid vs. PC?

ciao.gif
Giorno: 07/04/2020, 21:41:45
Scid 4.7
Giorno: 07/04/2020, 22:16:09
In questo caso non ti posso aiutare, mi spiace, ma Carotino o Ghell lo sanno di sicuro.

ciao.gif
Giorno: 07/04/2020, 23:50:15
Ciao, andiamo subito al punto.
Scid 4.7.0 genera il rapporto di apertura solo a video, se lanci la funzione HTML ti mostra una finestra nera del Dos.

Io uso ScidvsPc 4.21 perchè dal mio punto di vista, anche se graficamente è meno bello da vedere è più "cassetta degli attrezzi" di Scid.
Ora, se ho capito bene, ritengo che quello di cui hai bisogno con SvsPc lo puoi fare.

Per prima cosa, se non lo hai già fatto, salva il tuo DB in pgn nel formato nativo di SvsPc, .si4.
Poi lo apri e in /Strumenti/Rapporto di Apertura/ generi il report.
Attendi l'elaborazione (il tempo dipende da quanto "pesa" il tuo DB), quando fatto si aprirà la schermata con tutti i dati del rapporto.
Alla brutta, per avere la stampa, scegli /vedi HTML/ vedrai una nuova schermata che si chiama Opening report.
Premi/Destro del muose/stampa/destinazione e scegli /Salva come PDF/salva.
E ti troverai sul desktop il file .pdf di tutto il rapporto di apertura, pronto da stampare su carta (prepara la risma).

biggrin.gif ciao.gif

Ps: posso darti un consiglio, passa a SvsPc . certocerto.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 08/04/2020, 10:49:21
Ciao allora ho istallato scid Vs pc e sono riuscito ad estrapolare sen, a problemi il report di aperture in un file txt e questo ho risolto ora come faccio ad estrapolare in un sol colpo tutte le partite menzionate su questo report? Ok sono riuscito a metterlo in pdf XD, ora devo prendere solo le partite esempio e poi ho tutto quello che mi serve XD. Un altro paio di chiarimenti non sono molto pratico di questi programmi il libro presente al interno del programma va bene o va cambiato? Come dovrei configurare l'annotazione del motore?
Giorno: 08/04/2020, 13:05:04
Dunque, per quanto riguarda i libri .bin che trovi alla prima installazione del Sftw (penso ti riferisci a questo), come potrai constatare tu stesso, risalgono al 10/2007.
Ora, puoi usare da subito uno di questi 5 in tandem con il CE, oppure te ne procuri di nuovi in rete, oppure utilizzando le risorse in internet e “studiando” un po l’argomento, puoi fartene di nuovi a tuo piacimento e cuciti addosso per le tue necessità.

Il Ce lo puoi configurare tramite il percorso stabilito dal software e con alcune integrazioni disponibili nella relativa finestra.
Per quanto riguarda la configurazione dell’annotazione (output) del motore ti devi “accontentare” di quella di default, puoi pero stabilire il /Max ply/ visibile nella finestra analisi.

biggrin.gif ciao.gif
Giorno: 08/04/2020, 13:57:42
Ciao grazie della risposta ma non hai detto come stampare le partite del rapporto aperture XD
Giorno: 08/04/2020, 16:34:42
Sotto la tabella della teoria, se ti basta così, ci sono 8/9 mosse delle partite più quotate che vedrai sulla stampata cartacea.
Se invece hai necessita di stampare per intero la partita occorre fare un ulteriore passaggio, e cioè, da schermata del rapporto di apertura selezionare la partita, poi / carica partita/ in finestra Pgn /file/stampa file/ salvi in .txt o .pgn , e poi con un editor apri il file txt/pgn e lo stampi su carta.

biggrin.gif ciao.gif
Giorno: 08/04/2020, 18:44:11
C'è un modo di estrapolare tutte in una volta perche una alla volta e scomodo