Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 19/04/2018, 19:14:45
Installazione Database
Buongiorno a tutti,
ho scaricato diversi database di partite, però non riesco a capire cosa devo fare per installarli. In genere si tratta di files .png , una volta sola sono riuscito a aprirne uno, con il programma, ma poi è sparito.
Mi piacerebbe disporne di alcuni e di poter sceliere quello desiderato. Uso Fritz 15 .
Se qualcuno sapesse descrivermi con un po' di accuratezza la procedura gliene sarei infinamete grato. senzasperanza.gif
Giorno: 19/09/2021, 16:58:35
Link sponsorizzati
Giorno: 19/04/2018, 21:20:34
I database pgn non vanno installati. Il formato .pgn è semplice file di testo (tant'è che li puoi aprire anche con blocco note o altro editor di testo).
Semplicemente in Fritz vai> apri database, e sfogliando cerchi dove hai il file pgn, quindi ci clicchi sopra. A parte che se tu hai installato Fritz sul tuo computer, andando con esplora risorse di Windows, quando clicchi su un file pgn, automaticamente Windows te lo apre con Fritz.
I file pgn ti conviene metterli nella cartella Documenti/Chessbase/database o games o altri nomi a seconda della versione di Fritz che hai. Ma questo solo per ordine, dovunque tu li lasci sul tuo PC (anche sul Desktop per dire) li potrai leggere.
Unica cosa se li hai scaricati compressi, zip o 7z, ecc.. dovrai scompattarli prima, con Winzip o Winrar, o la stessa funzionalità di Windows.