Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 22/06/2014, 19:15:33
esportare partite pgn ...
Ho una serie di partite con varianti che vorrei esportare in un nuovo file pgn. Fin qui tutto facile ...

Vorrei però ottenere un file contenente per ogni variante una nuova partita.

Non ho trovato alcun tool utile al mio scopo.

Voi sapete come potrei fare?

esempio

1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 3. Ab5 a6 4.Axc6 (4.Aa4 b5) bxc6 ecc....

da questa partita mi si dovrebbero generare due partite una con 4.Axc6 ed un'altra con 4.Aa4
Giorno: 06/07/2022, 12:35:02
Link sponsorizzati
Giorno: 27/06/2014, 12:11:22
Manualmente con Fritz clicca col tasto dx del mouse sulla mossa della variante, e seleziona 'promuovi variante'. Quindi 'cancella tutti i commenti' e 'salva come', salvando la partita come file pgn.
Oppure semplicemente gioca la partita della variante da prendere in considerzione con il motore disattivato o in analisi infinita, quindi salvi.
Ma io credo che tu hai un database di partite, e vuoi ottenere una serie di partite per ogni variante, con un software che esegua l'operazione in modo automatico, per evitare un tedioso lavoro.
Se ci tieni veramente, posso scrivere un programma che faccia questo, ma ci vorrà minimo una settimana.
Io pensavo di scrivere un tool, che generi una partita per ogni variante commentata con un punto esclamativo. Questo per dare la possibilità all'utente di selezionare le varianti da prendere in considerazione.
Che ne pensi?
Giorno: 28/06/2014, 11:22:44
Ottimo !!!!

ciao.gif
Giorno: 30/06/2014, 15:15:26
Sto lavorando al programma.
Penso di impostare due modalità di funzionamento:
1a che crea n.file pgn x n.varianti, l'altra scriverà un unico file pgn contenente n.partite x n.varianti.
Giorno: 16/07/2014, 14:09:03
Non mi sono dimenticato del progetto. Sto lavorando intensamente all'applicazione, ma ho dei problemi con le subvarianti (le varianti nidificate all'interno di altre varianti). Devo trovare un metodo per scrivere l'algoritmo, sono a un passo dalla soluzione.
Giorno: 16/07/2014, 23:01:14
Bene ! Ed un saluto.

ciao.gif
Giorno: 27/07/2014, 13:00:50
Variant Creator tool.
Sono riuscito finalmente a terminare la scrittura del programma.
Sinceramente pensavo d’impiegare molto meno tempo a completare la creazione di questo tool.
In fondo si tratta di un elaboratore di testi, niente di particolare concettualmente. Ma sono rimasto arenato con il problema delle sub-varianti, le varianti nidificate all’interno d’altre varianti.
Comunque alla fine ho trovato una soluzione.
Il programma legge un file PGN e genera un file PGN con n. partite per n. varianti contenute nel file originale.
Ho abbandonato l’idea di includere un’opzione per scrivere un singolo file per ogni variante, perchè mi sembra poco pratica e potrebbe solo intasarvi il vostro HD di file, inutilmente.
Piuttosto in futuro penso di aggiungere un filtro per le aperture, in modo da creare un file solo con partite di una certa apertura e un file con tutte le altre. Questo potrebbe essere utile lavorando con grossi database scaricati da internet.
Download VariantCreator: VariantCreator
Giorno: 27/07/2014, 15:55:54
Grazie Albi !!!!!

ciao.gif
Giorno: 27/07/2014, 21:45:38
Eseguito download. Provo a dare un'occhiata ...

ps: ma allora si può chiedere ... avrei anche qualche altra idea interessante ...