Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/06/2013, 23:59:26
Imparare giocando con/contro il computer
Sul mio pc in cui regna Linux. Finalmente oggi sono riuscito ad installare e provare in fedora-18 Stockfish. Va quasi tutto bene, a parte le mie pericolosissime sviste. biggrin.gif
Giorno: 06/07/2022, 11:14:09
Link sponsorizzati
Giorno: 12/06/2013, 23:59:19
ho provato a giocare con Stockfish, dopo averlo installato, ma a parte l'aspetto grafico che secondo me, in bianco e nero è molto deludente, ho incontrato una sorpresa inaspettata per un gioco evoluto, così come è stato recensito. Ho provato a fare la stessa apertura in più partite, per provare varie soluzioni nella successione delle mosse. Alla mia prima mossa (sempre d2-d4) il programma ha risposto sempre con la stessa contromossa (c7-c5). Mi aspettavo un programma dotato di iniziative variegate nella contromossa. Ritengo, non l'ho ancora provato, che andando avanti con le stesse mosse della partita precedente, otterrei sempre la stesso contromossa della corrispondente nella precedente partita.
ciao.gif
Giorno: 13/06/2013, 00:37:21
confused.gif
Che interfaccia grafica stai usando? Xboard? Scid? O cosa?... Anche le GUI più vecchie sono a colori. Inoltre, probabilmente non stai usando nessuna libreria di aperture e nemmeno il multi-tasking (ammesso che tu abbia un computer multi-core).

Infine, il gioco contro il computer è piuttosto noioso, specialmente contro un motore così forte come StockFisch. Se proprio vuoi giocare contro il computer dovresti usare un motore molto più debole perchè contro un over 3000 ELO le partite diventano avvilenti e troppo a senso unico.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 13/06/2013, 10:16:07
Questi mostri di silicio non servono per giocarci

1) perchè è avvilente
2) perchè è desolante
3) perchè è penoso

e soprattutto

4) perchè giocherai contro mosse e posizioni che nel mediogioco un umano non farà mai

A cosa servono allora ?

1) per farli scontrare fra loro in gare e tornei e determinare qual'è il chess engine attualmente più forte.

2) Per valutare e analizzare la tua partita giocata su tavolino e trovare l'errore compiuto e le possibili variabili corrette a disposizione.

P.S.
Prova chesstiger, fortissimo, free e il più "umano" di tutti i programmi e puoi divertirti anche con qualche gambetto giocato dal programma, cosa che altri motori non faranno mai perchè la loro visione è al 99% posizionale
Ciao
Giorno: 13/06/2013, 12:11:34
Se proprio vuoi giocare contro un motore, ti conviene usare quello consigliato da E4-E5 o uno ancora più debole:
Chess 4.1, il miglior prodotto scacchistico della Cina Maoista... In pura tecnologia anni '70!
Ha una forza di circa 1600 punti ELO e potrai prenderti delle belle soddisfazioni e dire ai tuoi amici, con malcelato orgoglio: «Ho battuto il computer... Ma è stata una cosa da nulla!» biggrin.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 13/06/2013, 13:05:55
Dotto Pcaval,
il tuo topic mi sta a cuore, perciö lascerö in esso la mia piccola quantitä di letame, sperando possa contribuire a concimarlo al meglio. Non so se sai chi io sono e qual e´ la mia storia. Se si´, bene; se no, meglio. In ogni caso sono il giocatore non-a-tavolino per antonomasia, disputo sempre e solo partite al computer, specialmente contro motori. Per l´appunto. Ecco dunque il mio consiglio: gioca contro programmi con piü personalitä di gioco. Ho sempre amato Chessmaster, proprio per questo. La possibilitä di confrontarsi col bambino, la vecchietta, il nerd, la gnocca, il vecchio severo, l´impiegato velocissimo, ecc., dona quel qualcosa in piü che ti permette di non dormire. Ci sono, naturalmente e come in tutte le cose, degli inconvenienti. In Chessmaster l´inconveniente e´ dover affrontare l´implacabile e antipaticissimo Josh ottenne punti 1600. Una vera e propria impresa, specialmente se si hanno grossi problemi con le aperture o se si ha in mente di giocare la partita italiana. Occhio a c5!
Supporta anche tu i progressi scacchistici di Qfwfq. È gratuito. Commenta le sue valutazioni delle posizioni, tratte da partite che hanno fatto la storia del Nobil Giuuooco. Un piccolo gesto per te, un futuro grande passo per la FSI.
Giorno: 13/06/2013, 23:03:00
@pcaval

Alla mia prima mossa (sempre d2-d4) il programma ha risposto sempre con la stessa contromossa (c7-c5)

Vabbè, ma pure tu cerca di cambiare ogni tanto. Hai provato con la e2-e4 per vedere se il programma cambia la "contromossa" ? Se ti apre alla siciliana c7-c5 buttalo quel catorcio di Stockfish

Sul mio pc in cui regna Linux...Linux il dux "monta a cavallo"
Giorno: 14/06/2013, 15:05:27
Vi ringrazio tutti per i consigli. Io avevo cominciato con le partite online contro giocatori veri, più pratici di me con le scacchiere virtuali sul pc. Purtroppo ho sbattuto il muso contro la mancanza di concentrazione determinata dall'assillo del tempo che scorreva. É stato inevitabile commettere errori a ripetizione. Non mi rimaneva che allenarmi col computer.
Per ora ho da risolvere qualche approccio coi SO. Linux installati. Dovrò rimandare il gioco ai prossimi momenti di tranquillità
ciao.gif
Giorno: 15/06/2013, 23:26:52
tupitupi.gif

Per la prima volta ho avuto la soddisfazione di dare scacco matto a Stockfish.
Come ho fatto a battere il mostro? zizi.gif
Ho provato a partire dal livello più basso, prima di iniziare una nuova partita e, questa volta, ho potuto giostrare un pochino meglio, nonostante una svista iniziale. Ho cambiato anche apertura, cominciando con b2-b3.
É vero comunque che il programma non si preoccupa molto di mantenere a lungo pezzi attaccati. Contrariamente a tutte le strategie ragionate, provate ed analizzate, riportate nei libri, opera immediatamente la presa dei pezzi contrapposti nell'attacco. Ciò è sicuramente di pochissimo aiuto nello studio di una partita.
Per ora va bene così. Dopo tanti anni di riposo, ho fatto un piccolo passo avanti.
Vado perciò a godermi il meritato riposo.
ciao.gif