Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 01/06/2013, 13:52:33
Consigliatemi un software per studiare
Ciao,

desideravo un consiglio su uno strumento per analizzare le mie partite e capire dove sbaglio, per poter così migliorare il mio gioco.

Ho capito la notazione dei pezzi, ho salvato una partita, ma non so come andare avanti...

grazie.
Giorno: 06/07/2022, 13:04:54
Link sponsorizzati
Giorno: 01/06/2013, 14:55:07
Una domanda cui c'è un'unica risposta sensata: ti serve LucasChess 8.
Non solo potrai giocare contro il pc in varie modalità ma potrai analizzare la partita in modo estremamente articolato.
Durante l'analisi le mosse vengono man mano colorate, cosicchè uno può rendersi conto subito (in base al colore) dove ha sbagliato e dove è stato bravo (i colori li decidi tu).
Peraltro, nell'analisi di una singola mossa, grazie ad un'idea tutta mia, potrai ricevere informazioni di tipo astratto e pseudoastratto, per la prima volta in un software scacchistico.
Il mio consiglio è di ripetere le analisi con dei motori molto diversi tra loro: per esempio critter e strelka, uno supertattico l'altro superposizionale.
Cmq io consiglio sempre hiarcs14 con selettività zero per le analisi.
Con LucasChess potri perfino generare degli esercizi basati sugli errori fatti nella partita...
Questa è una versione privatissima, ancora non disponibile nel sito:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/18461840/LucasChessPortable8step45.exe

Non si installa, è portabile.
Giorno: 01/06/2013, 15:17:18
grazie, gentilissimo, la sto scaricando subito...

un' ultima cosa:

in questo software è possibile caricare una partita già fatta ?

grazie ancora !!!
Giorno: 01/06/2013, 16:36:20
Ovviamente si.
Vai in STRUMENTI, GESTIONE PGN e infine LETTURA PGN.
Scelto il pgn si apre una schermata con molteplici opzioni di ricerca.
Attualmente questa è una delle cose su cui stiamo lavorando: caricare pgn di grosse dimensioni può essere lento ed inoltre vogliamo rendere la ricerca ancora più raffinata, almeno quanto quella di scidvspc.
Per adesso viaggiamo attorno alle 1000 partite al secondo, ma questo vale solo per la prima apertura.
Dalla seconda in poi la cosa è istantanea.
Il fatto è che LucasChess quando legge un pgn fa mille altre cose di cui l'utente non si rende conto: diciamo che si predispone a trattare quel pgn per farne un database di esercizi, un libro d'apertura, un reperotorio d'apertura...
Giorno: 01/06/2013, 17:58:08
perfetto !

grazie ancora ciao.gif
Giorno: 01/06/2013, 21:40:56
@dominic
leggo cose incredibili in questi ultimi tempi

Avete letto la fiaba del brutto anatroccolo. Fantastica !
E di madame x che perde la scarpetta a mezzanotte e diventa WGM. Magnifica!

Queste favole ci allietano la vita e ci fanno sognare, perchè tutto nelle fiabe è possibile fare e diventare

orcodituapse, ma senti un po', ma a te di studiare non ingozza e per questo ti sei inventato con quell'altro portoghese (programmatore vero) il Lucas Chess ?

Andate a studiare gli scacchi, vah, e fatemi un piacere. Tu poi sei quello che scriveva di Carlsen che è un giocatore senza idee ed iniziative..ma vedi di farmi un favore , và
Giorno: 02/06/2013, 07:48:56
mah...
Giorno: 02/06/2013, 08:58:58
Non sei tu quello che può dire "mah", anzi devi spiegarla meglio.

dominic scrive:

desideravo un consiglio su uno strumento per analizzare le mie partite e capire dove sbaglio, per poter così migliorare il mio gioco

e tu consigli :

Una domanda cui c'è un'unica risposta sensata: ti serve LucasChess 8.
Non solo potrai giocare contro il pc in varie modalità ma potrai analizzare la partita in modo estremamente articolato

e adesso lascia che sia io a dire "mah.."

perchè ste cose non le vai a scrivere su qualche sito di un istruttore di scacchi e vediamo quel che ti risponde ?
Giorno: 02/06/2013, 09:22:10
Senti ma...
Che problemi hai?
Sei un pò come quelli che fanno i buuu a balotelli tanto per avere visibilità?
Delle mie risposte a dominic ao zack a te non deve fregare niente tranne il caso che vuoi info pure tu.
Io con tarascio ho un rapporto di stima reciproca (almeno credo).
Dissento totalmente sulle sue idee sugli scacchi al computer anche perchè penso che ne sappia meno di quanto sia necessario (su come funzionano i moderni motori) per poter dare un giudizio tecnicamente valido ancorchè non di parte (ma lo capisco e lo perdono biggrin.gif ) .
Ma non ho mai nascosto la mia ammirazione per il fatto di aver fatto così tanto per la diffusione della conoscenza scacchistica in italia; forse più di chiunque altro, negli ultimi anni.
Ai principianti nel mio circolo consiglio caldamente di scaricarsi i suoi video.
Se non altro, lui un contributo costruttivo lo da, e che contributo!
Io nel mi piccolo cerco di far conoscere il "mio" software (che non è mio in quanto è di tutti, essendo open source), che vuole essere un'alternativa gratuita ai costosi e spesso non così validi prodotti commerciali.
Quindi un piccolo contributo lo do anch'io dotto.gif !
Tu invece che contributo dai confused.gif ?
Giorno: 02/06/2013, 09:38:28
Mah...
Proprio non capisci, eppure nel mio precedente post l'ho evidenziato in grassetto. Sulla pubblicità che fai al tuo software non mi importa, ma è sul concetto che dai al termine analizzare è che ti chiedo spiegazioni.
Perchè noto che dai una interpretazione tutta tua del cosa è analizzare una posizione per migliorarsi