Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 13/04/2013, 19:03:06
Esportazione in latex da ScidvxPC
Ho provato ad esportare alcune partite analizzate con ScidvsPC in formato Latex, quando però ho provato a compilare il file tex cosi ottenuto ho ricevuto una serie di messaggi di errore e il risultato non è stato quello che mi aspettavo. Ad esempio se nel file inserivo diagrammi con frecce, queste non venivano visualizzate nel pdf, inoltre anche il layout risultava non perfetto.
Per la compilazione ho utilizzato da terminale TexLive2012 installato su Ubuntu 12.04.

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Grazie!
Giorno: 06/07/2022, 11:49:37
Link sponsorizzati
Giorno: 13/04/2013, 19:45:22
Ho fatto anch'io una prova analoga e il risultato è stato ugualmente fallimentare. frown.gif
Non avendo intenzione di impararmi il TEX (non Willer!) ho preferito lasciar perdere...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 13/04/2013, 19:52:34
Almeno mi hai tolto il dubbio che fossi io a sbagliare qualcosa, visto che era la prima volta che usavo Latex.

A questo punto credo che il problema appartenga a ScidvsPC, perchè su un altro forum, dove mi hanno spiegato come installare TexLive, mi hanno passato un file tex con due scacchiere e relative annotazioni e la compilazione è riuscita senza problemi.
Giorno: 13/04/2013, 20:01:51
Si, da quanto ho capito bisognerebbe conoscere il Tex (che, in soldoni, è un meta-linguaggio per impaginare) e modificare l'output di Scid. Troppo laborioso e macchinoso, sarebbe molto meglio un semplice export in pdf.
Giorno: 13/04/2013, 20:52:59
Come soluzione alternativa, quindi, resta solo il pgn, che però ti vincola all'utilizzo di un software, mentre esportando in pdf si sarebbe potuto stampare e leggere anche su altri supporti.

Perchè poi abbiamo scelto proprio il formato tex per l'esportazione, per me resta un mistero...
Giorno: 13/04/2013, 21:06:16
Per stampare partite in maniera semplice utilizzando la notazione figurine e diagrammi la soluzione che suggerisco è:

http://www.wmlsoftware.com/chesspad.html

E' molto semplice e intuitivo. Si riesce anche a stampare in pdf con diagrammi e relative frecce colorate.

Provatelo e fatemi sapere.
Giorno: 13/04/2013, 21:18:31
Sarebbe un'ottima alternativa, una volta l'ho anche usato, ma poi sono passato ad Ubuntu, invece Chesspad, se non sbaglio, è disponibile solo per Windows.
Giorno: 14/04/2013, 15:18:30
Sul forum di Ubuntu sto cercando, con l'aiuto di un altro utente, una soluzione per compilare i file latex esportati da ScidvsPC, per il momento sembra che siamo riusciti ad identificare il problema, in pratica ScidvsPC crea il file tex utilizzando il pacchetto chess12, il quale essendo datato 1991 non è più presente in TexLive 2012... a questo punto mi sorge una domanda, non sarebbe il caso di aggiornare ScidvsPC? confused.gif

Se riusciamo a trovare una soluzione, la posterò, nel caso possa interessare anche a qualcun altro.
Giorno: 14/04/2013, 15:25:50
Ottima idea e grazie in anticipo.

Per il momento, se vuoi una soluzione per stampare varianti e diagrammi puoi usare Josè. E' scritto in Java (quindi funziona anche su Linux) e sembra che lo sviluppo sia stato abbandonato, ma funziona bene.

Ecco il link: http://jose-chess.sourceforge.net/

ciao.gif
Giorno: 15/04/2013, 12:03:33
Oltre ad aver consultato il forum italiano di Ubuntu, ho anche consultato quello degli utilizzatori di latex, il risultato però è un nulla di fatto.

ScidvsPC utilizza dei comandi obsoleti per generare il file tex, questo li rende non compilabili, una teorica soluzione sarebbe quello di riscrivere manualmente i singoli file tex per adattarli al moderno pacchetto skak che viene compilato in maniera corretta da TexLive2012, ma non la trovo una soluzione tanto praticabile e ancor meno comoda.