Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 26/02/2013, 14:11:51
Richiesta consigli Engine e Book su Arena 3.0
Ciao a tutti,

Sto cambiando Pc e dopo aver caricato il mio vecchio Fritz 5 nel cercare un paio di informazioni in rete, ho scoperto che c’è una valanga di materiale (Motori e Libri) gratis e di valore! Così mi è venuta l’idea di farmi un programmino utilizzando l’interfaccia di Arena e leggendo pareri e recensioni ho scaricato un sacco di roba, tra motori e libri, troppa!

A questo punto sono orientato a tenere due motori, i più quotati fra quelli che ho: Rybka e TogaII, ma quali fra tutte queste versioni si adatta a funzionare meglio sul mio computer portatile ? che leggo è un Asus (CPU Intel Pentium B960, 2.2ghz , Memory 2GB, HDD 320GB, OS Win7 Premium)
cioè in primis vorrei assemblare un programmino che girasse bene, poi che non mi occupasse troppo spazio perché come vedete si passa da dimensioni di 192KB a dimensioni di circa 7.000KB…

Le mie esigenze sono semplicemente quelle di farmi qualche partita seria contro un programma moderno e forte. Anzi, avevo scaricato TogaII perché avevo letto che c’era la possibilità di regolare la sua forza Elo ma poi su Arena>Livelli>Limita la forza di gioco a Elo… risulta in chiaro, cioè non si riesce a far nulla…

Poi oltre al motore vorrei caricare, sempre su Arena, un libro delle aperture che come vedete fra quelli che ho si va da piccole dimensioni a enormi…

insomma alla fine, da ignorante, non vorrei formare un programma su Arena pesante ma pieno di cose superflue…

Voi che siete esperti, cosa mi consigliate?

Grazie per la pazienza e vi ringrazio anticipamente

Ecco l’elenco del materiale che ho

Motori

Da cartella Engine su ChessDB:
Toga-32bit (.exe) Dimensione 192KB
Toga-32bit-sse2 (.exe) Dimensione 192KB
Toga-AMD64(.exe) Dimensione 243KB
Toga-EM64T(.exe) Dimensione 244KB
TogaII (.exe) Dimensione 160 KB

Da cartella Toga1.4beta5c:
TogaII14-5c-1cpu (Dimensione 220KB)
TogaII14-5c-2cpu (Dimensione 216KB)
TogaII14-5c-4cpu (Dimensione 216KB)
TogaII14-5c-8cpu (Dimensione 220KB)

Da cartella Ribka:
Rybka v2.2n2.mp.x64 (Dimensione 7.188KB)
Rybka v2.2n2.mp.x32 (Dimensione 7.698KB)

Da cartella Engine su ChessDB:
Rybkav2.3.2a.w32 (Dimensione 3.504KB)
Rybka_v2.1c.demo.x64 (Dimensione 4885KB)

Libri aperture

dal sito Arena:
d-corbit-v02__superbook.abk (Dimensione 90.002KB)

già su programma Arena:
Perfect_2010.abk (Dimensione 1.175KB)

Book vari
Fritz3 (Dimensione 4.292KB)
Genius (Dimensione 3.876KB)
Rebel12 (Dimensione 32.683KB)
BookDF12 (Dimensione 129.856KB)
ECO (Dimensione 143.336)
Giorno: 06/07/2022, 12:43:41
Link sponsorizzati
Giorno: 26/02/2013, 15:53:57
Sei completamente fuori strada! noncisiamo.gif
Lascia perdere arena ed invece scaricati LucasChess 7.02, che ha tutto quello che cerchi e molto di più.

https://code.google.com/p/lucaschess/downloads/list

Entro maggio, se tutto va bene, sarà possibile giocare contro le simulazioni dei grandi giocatori del passato e del presente in quattro livelli: champion (ben oltre 2500), master (attorno a 2200/2300), amateur (attorno a 1900/2000) e patzer (sotto 1700).
Non c'è niente di paragonabile al mondo.

Se ti stai chiedendo perchè sono così entusiasta di questo programma la risposta è semplice: sono uno di quelli che ne porta avanti lo svuluppo.

Dimenticavo: è ph8utamente gratuito biggrin.gif
Giorno: 04/03/2013, 14:02:11
Egregio Signor orcodituapse,

ho scaricato Lucas Chess 7.02 dopo un paio di giorni che avevo inviato il post, ne avevo letto bene qui sul Forum e così ho provato anche quello.
Devo dire che è il miglior programma per scacchi che conosco, adatto a tutti, forte ma anche divertente, semplice ma completo, eccezionale!
Da quando ce l’ho non uso altro: c’è tutto lì !

Il rammarico è aver perso tempo con Arena, lo avevo modificato rendendo più gradevole l’aspetto, avevo cercato i Motori e i Libri più adatti… vabbè, vorrà dire che mi sono fatto una piccolissima cultura sul tema.

Infine: ma che cervello avete voi programmatori? Ma come fate a costruire cose del genere?

Complimenti vivissimi, non vedo l’ora che arrivi maggio per giocare contro Kasparov :-) che immagino non mancherà…
Giorno: 04/03/2013, 16:01:07
Beh grazie per l'egregio biggrin.gif
Ad ogni modo o mi chiami orco o mi chiami michele, orcodituapse è troppo lungo da scrivere ogni volta mmmm.gif
Ad ogni modo, avendo pure io una vita, sganciata dal LucasChess, non ho ancora avuto modo di spiegare magari sul tubo, come fare per "costruirsi" quello che in LucasChess non viene fornito "di serie" semplicemente perchè altrimenti il programma diverebbe enorme.
In particolare parlo di un libro d'apertura ancora più ricco e profondo e di un database di partite, da cui trarre quelle che interessano.
Per quanto riguarda d'apertura ci sono tantissimi libri formato .bin in rete che sono molto più sostanziosi di quello fornito di default.
Per esempio sarebbe già un discreto passo avanti fondere i libri dentro scid, come il performance.bin e il varied.bin e infine il gm2600.bin.
Penso che a occhio e croce si ottenga qualcosa sui 4 MB, cioè oltre un terzo in più rispetto ai 3- del libro standard.
Quanto ai databse di partite dipende da quanto tempo e pazienza si ha: uno può utilizzare dei pgn di poche migliaia di partite e il caricamento dura pochi secondi; ma se per esempio uno volesse esagerare ci sono dei pgn con milioni di partite (penso al millionbase 2.22 o l'icofy db) ma LucasChess ci metterebbe ore.
Questo perchè quando LucasChess carica un pgn fa mille altre cose insieme, e predispone il file per essere elaborato successivamente,; per esempio creare un file d'allenamento.
Forse taglieremo la testa al toro e metteremo sul sito sia dei libri che dei database da scaricare a parte.
Nel momento in cui scrivo, stiamo mettendo a punto uno strumento per salvare le partite con annessi elementi grafici; forse bisognerà creare un formato proprietario (mia ipotesi), forse no (altri del team).
Stiamo anche lavorando su un arrichimento del sistema di handicap dei motori con nuove ed incredibili voci (come per esempio quella relativa al forzare i motori a giocare arrocchi eterogenei o effetturae catture asimmetriche).
Giorno: 06/03/2013, 14:54:13
Egregio Signor Michele,

non so cosa dire, a me Lucas Chess piace già così com’è (anche se per ora ho guardato solo le funzioni che mi interessano) dentro come Book c’è il GM_1990-2012 ed io nella cartella ci ho messo anche il Titans altra cosa che ho letto qui, così lo provo.

Ma quello dei libri è un vero dilemma: ho letto sempre qui nel Forum che ogni Motore dovrebbe avere un Libro a lui dedicato, che un Motore funziona meglio ovvero è più forte con un libro piuttosto che un altro, c’era un post dove si confronatavano vari Libri, e da ignorante mi sono fatto l’idea che fosse meglio Titans che ha più o meno lo stesso nr. di aperture di Hornat ma pesa di meno, boh

Ma io di Lucas Chess sono molto contento, credo di aver tutto lì, i ragazzini d’oggi possono baciarsi i gomiti! Ci fosse stata tutta sta roba ai miei tempi…

Adesso mi servirebbe un data base perché di ChessDB non sono tanto contento, magari non lo so usare bene...
Vabbè, vado in cerca di un data base, vediamo cosa trovo.
Ciao e grazie.

« Ci sono due tipi di sacrifici: quelli corretti e i miei. » (Michail Tal)
Giorno: 06/03/2013, 19:32:43
come database
scid vs pc
Giorno: 08/03/2013, 10:21:38
Ciao andrese.
Grazie del consiglio, ho provato anche Scid, per quel che ne capisco è molto simile a ChessDB che ieri si è messo a funzionare correttamente per cui provo a continuare con ChessDB: quello che devo fare è semplicemente portare le mie partite di vecchi tornei sul PC in formato PNG, così da poterle rivedere, creando un database per ogni torneo… insomma una specie di archivio digitale.
Grazie comunque della risposta, ciao.