Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 16/02/2013, 18:57:45
Aggiungere motori a scid vs pc
Da diversi giorni provo ad aggiungere motori a Scid vs PC (in ambiente linux, Ubuntu 12.04LTS), ma senza riuscire. Ho provato con diversi motori, ma niente, tutto quello che ottengo sono vari messaggi di errore che cambiano in base a quello che inserisco nella finestra di aggiunta alle voci Comando e Directory.

Qualcuno potrebbe indicarmi quale è la procedura precisa per aggiungere motori? Dove devo aggiungere la cartella contenente i file del motore? Comando e Directory?

Grazie!
Giorno: 01/11/2020, 01:30:24
Link sponsorizzati
Giorno: 18/02/2013, 08:44:37
facciamo un esempio

installo il vecchio toga
ma prima cerchiamo come si chiama il pacchetto di installazione, il nome esatto
la riga che inizia con il dollaro e' il comando che do io a terminale
la riga sotto che inizia con p e' la risposta

$ aptitude search toga
p toga2 - computer chess engine, calculates chess moves

ora installo (col nome esatto)

$ apt-get install toga2

fatto
il motore e' installato
ora devo dire all'interfaccia che (e come) deve usare il motore
devo pero' scoprire i nomi file e i percorsi
nuovo comando seguito dalle risposte:

$ dpkg -L toga2
/.
/usr
/usr/games
/usr/games/toga2
/usr/share
/usr/share/man
/usr/share/man/man6
/usr/share/man/man6/toga2.6.gz
/usr/share/doc
/usr/share/doc/toga2
/usr/share/doc/toga2/readme.txt
/usr/share/doc/toga2/changelog.gz
/usr/share/doc/toga2/README.Debian.gz
/usr/share/doc/toga2/toga2.ini
/usr/share/doc/toga2/copyright
/usr/share/doc/toga2/engine-interface.txt.gz
/usr/share/doc/toga2/changelog.Debian.gz

tutte le righe che contengono share doc man ignoratele, e' documentazione
interessano le righe che contengono games o bin
quelli sono i programmi, gli eseguibili, la riga che ci interessa e' /usr/games/toga2
che ci mostra percorso e nome dell'eseguibile

ora apriamo scid (notare che io ho il vecchio classico scid, quello base original, non il vs pc, da qui in poi le cose potrebbero essere leggermente diverse)
menu tools, la prima voce, analysis engine
si apre la finestrella con l'elenco motori conosciuto da scid
potete aggiungere non so quanti motori col bottone new
poi selezionare anche il 18esimo motore e far partire l'analisi col semplice OK

aggiungiamo toga

new
si apre la finestrella che probabilmente gia' avete individuato subito
- name
nome a vostro piacimento "motore a razzo!"
- command
potete andare a caccia del vostro eseguibile coi puntini a fianco, oppure scrivete direttamente tutto quanto scoperto con il comando dpkg: /usr/games/toga2
- directory
non ho cercato conferma nella documentazione ma dev'essere la directory di lavoro, cioe' dove i programmi si scrivono i loro appunti temporanei
potete schiacciare i 2 pulsanti a lato e lasciare o il punto singolo o la dir stessa di scid
lasciamo il default tanto per non complicare le cose 8-)

fine
ora potete gia' provate ad eseguire un'analisi
questi sono i passaggi minimi, per partire senza aggiungere personalizzazioni strane fini e raffinate tipo hash table eccetera....
ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 01/03/2013, 11:28:40
Chiedo scusa per il ritardo Somadai, ma solo oggi ho potuto mettere in pratica quanto mi hai suggerito.
Ho provato con Stockfish, il risultato è stato che ho impiegato neanche due minuti ad installare il motore e provarlo! biggrin.gif

Grazie!
Giorno: 04/03/2013, 08:44:48
ne sono molto contento
bravo
nessun problema per il ritardo (sono un sostenitore della libera gestione del tempo personale secondo propria necessita' cool.gif)
ciaoo ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 13/03/2013, 21:57:02
@Somadai

Che tu sappia il calcolo del punteggio, engine score, è affidabile, o quanto meno ha una suo senso, utilizzando Stockfish?

Oggi ho provato ad utilizzarlo su una mini-partita che terminava alla quarta mossa con un matto del barbiere (era giusto per provare alcuni comandi, non analizzo partite del genere, ovviamente), il punteggio prima del matto era di solo +0,28... mi sembra un pò strano, no? Oppure è un caso particolare?

Nel caso ti informo che non ho toccato alcun parametro dell'engine, lasciando tutti i valori di default.
Giorno: 14/03/2013, 11:12:56
sul metodo di calcolo non sono ferrato
(a parte che penso sia diverso da motore a motore)
cmq potra' risponderti per bene un programmatore vero
Carota? a te la parola
ciao.gif
Giorno: 14/03/2013, 11:48:41
Intanto, ripensandoci, mi è venuta in mente una possibile spiegazione non tecnica.
Essendo il matto del barbiere una svista clamorosa, il motore calcola come sostanzialmente pari la posizione, perchè in realtà la si può considerare tale; dal momento che il matto in questione è frutto di una svista, non vi è la costruzione di un vantaggio, con indebolimento della posizione dell'avversario, o rafforzamento di chi da' il matto, che viene rilevata da un punto di vista quantitativo da parte dell'engine attraverso lo score.
In pratica è un crollo repentino senza alcuna avvisaglia... biggrin.gif

Ovviamente il mio ragionamento esula da considerazioni circa il metodo di calcolo dello score da parte di Stockfish.
Giorno: 01/08/2016, 11:52:10
ciao.gif Scusate se mi intrometto nella discussione ma la trovo inerente al mio problema.

Premesso che non uso più windows e ora ho ubuntu con scid pc ma non conosco bene ne uno ne l'altro.

1) Non ho capito come si installano i motori su scid.
2) Ho una cartella con decine di motori traslocata su ubunto ora dove andrebbe collocata e su quale directory all'interno di scid pc.
3) Come si caricano i motori?
4) Come si fa partire un torneo fra più motori

Chi sa usare ubuntu e scid pc mi può aiutare in modo modo molto semplice passo passo.
Grazie