Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/11/2012, 21:49:46
Analisi con scid
Nel tentativo di migliorare il mio gioco ho deciso di analizzare alcune mie partite, terminate con delle sconfitte. Per fare ciò ho installato SCID 4.3 (utilizzo ubuntu 12.04), però ho incontrato un pò di difficoltà.

Ho provato a lanciare il motore su alcune posizioni per valutare alternative alle mosse da me ipotizzate, il motore faceva il suo lavoro, ma quando premo il tasto nella relativa finestra per arrestare l'analisi, questa continua. L'unico modo che ho trovato per arrestare l'analisi da parte del motore è chiudere la finestra, perdendo anche le varianti formulate dal motore. Inoltre non riesco a visualizzare il punteggio relativo ad una certa posizione, questo però non ricordo se fosse possibile, era da parecchio tempo che non utilizzavo scid.

Inoltre, ho provato ad installare un altro motore, ma la finestra mi chiede di inserire alcune informazioni che non so bene dove reperire.

Ho provato a cercare una guida o un tutorial su internet per scid, ma ho trovato ben poco materiale.

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie!
Giorno: 30/06/2022, 05:35:12
Link sponsorizzati
Giorno: 06/11/2012, 22:23:21
Qualche annetto fa (mi sembrano secoli!) avevo scritto un Tutorial su Scid che puoi trovare nel mio "antico sito"...

P.S. Da notare i motori "di punta" di allora: Fruit 2.2, Crafty 20.14 e Spike 1.4... Sembrano passati cent'anni!
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 07/11/2012, 10:30:45
Ciao, ciao.gif
Io ti consiglio di usare Scid vs Pc, che è un ottimo derivato di Scid e molto più aggiornato (ultima versione 4.8 del 12-8-2012).
Per quanto riguarda l’analisi delle partite, dopo una breve pratica nell’uso del software, puoi prendere un utile spunto da questo articolo fatto per Scid ma che va bene anche per Scid vs Pc.
biggrin.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 07/11/2012, 11:59:32
Molto interessanti entrambi gli articoli. Grazie!

Però mi rimane il problema che non riesco a fermare il motore, oppure è normale che funzioni in questo modo? Ed il punteggio posizionale non è visualizzabile?
Giorno: 07/11/2012, 14:32:52
Non uso il Pinguino biggrin.gif, posso pero segnalarti questa discussione che magari ti può aiutare a risolvere il problema.

ps: su GS si trova di tutto, che forza !
ciao.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 05/02/2013, 19:48:04
Sono passato all'utilizzo di scid vs pc. In sostanza non ho notato differenze nel software rispetto a scid. I motori inseriti di default funzionano bene e quando li fermo utilizzando l'apposito tasto l'analisi si arresta.

Mi restano però due problemi che non sono riuscito a risolvere: l'aggiunta di nuovi motori mi risulta ancora ostica a causa dei parametri da inserire ed anche la cartella di destinazione in cui copiare i file del motore; la possibilità di ottenere il punteggio relativo alla posizione per giudicare chi sia in vantaggio (inizio a pensare che l'opzione non sia prevista).