Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 06/09/2012, 18:16:10
Un consiglio
Ciao ragazzi,
sareste cosi gentili da indicarmi un buon programma per giocare a scacchi, in cui si abbia la possibilità di scegliere tra diversi livelli di difficoltà.

A.Valle
Giorno: 06/07/2022, 11:57:23
Link sponsorizzati
Giorno: 07/09/2012, 12:47:38
La scelta è vastissima, anche tra i prodotti freeware.
Dipende dal grado di smanettonità che hai: vuoi qualcosa di semplice o qualcosa di ultracomplicato con milioni di funzioni?
Ti faccio un elenco, poi vedi tu:
1)DER BRINGER 1.9: simpatico programmino freeware con menù in tedesco o in inglese, abbastanza completo; puoi persino regolare la forza di gioco in termini di elo (con la mente permanente ON, la corrsipondenza è veramente realistica); non dimenticare di scaricare pure il libro d'apertura che è a parte.
2)NAGASKAKI 5.12: altro programmino freeware, leggermente più complesso del primo; il motore è unico (e piuttosto forte a forza piena) ma puoi configurarlo in vari modi fino a ottenere varie personalità di gioco.
3)SLOWCHESSBLITZ WV2.1: più o meno sulla falsa riga di nagaskaki ma secondo me inferiore complessivamente.
4)ARASAN: leggermente inferiore a slowchessblitz ma il motore è invece superiore.
5)RIVALCHESS: ci si può giocare anche a shatranji e selftake, personalmente lo metto in fondo alla classifica.
6)CRAFTY GUI: bisogna andare nel sito di valters baumanis e scaricare il programma che contiene crafty come motore; quì il livello secondo me è veramente alto ed il motore è formidabile come forza, ma si può
handicapparlo facilmente.
7)LUCASCHESS: sono di parte (perchè sono uno dei collaboratori) ma questo software per certi versi fa mangiare la polvere a certe offerte commerciali; la varietà di funzioni è semplicemente enorme... dico solo una cosa: da provare.
Giorno: 07/09/2012, 13:15:40
Ciao orcodituapse,
visto che collabori allo sviluppo di LucasChess (che trovo straordinario), mi sai dire se in futuro è prevista una versione per mac?

ciao.gif
Giorno: 07/09/2012, 21:25:23
Grazie mille Orco, comincerò con LucasChess.
Guarda che se ho bisogno mi farò vivo.
Grazie ancora e ciao.

A.Valle
Giorno: 09/09/2012, 09:16:07
E' la scelta migliore biggrin.gif .
Personalmente in LUCASCHESS trovo bestiali i tools d'allenamente sul calcolo; sinceramente credo non ci sia niente di simile in giro, nemmeno tra i programmi commerciali.
Entro natale, in LUCASCHESS comparirà un nuovo tipo partita: si potranno sfidare una cinquantina di personaggi virtuali dotati di stili e aperture diversissimi, con un gioco estremamente realistico ed umano e con un elo altamente corrispondente; a differenza di altri programmi, l'elo sarà indipendente dall'hardware il quale peraltro sarà sottoposto ad un carico prossimo allo zero, anche per salvare le macchine più vecchie.
Per quanto riguarda la versione lui mi ha detto che non è, per adesso, tra le sue priorità ma che non esclude di farla.
Non è una risposta "politica": è la verità, tutto le volte che gli ho chiesto di migliorare questa o quella cosa, prima o poi lo ha fatto.
Giorno: 10/09/2012, 12:25:41
Ciao Orco, mi hai suggerito un gran bel software. Complimenti anche per la traduzione italiana.
Quando ti senti con il tuo amico, fai tante congratulazioni da parte mia per il lavoro che ha fatto e che state facendo su Lucas.
Ora avrei una domanda da farti, come si fa a salire di difficoltà nella sezione : Competizione ?

grazie per una risposta e un saluto.

A.Valle
Giorno: 10/09/2012, 13:08:03
ciao orcodituapse,

ottimo Lucas!

io invece vorrei capire se è possibile leggere e giocare su Lucas un pgn con una serie di posizioni, grazie ciao
Giorno: 10/09/2012, 15:09:01
Andiamo con ordine.
La traduzione è mia fino alla versione 6.3c.
Invece dalla versione 6.4 credo che la traduzione sia stata fatta da un'altra persona: spiace dirlo ma è zeppa di errori ed imprecisioni.
Ci ho messo mano e credo che dalla prossima release, troverete un menù veramente "italiano".
Per quanto riguarda i pgn, certo che è possibile caricarli e farci pure dei libri in formato .bin (cosa che non si può fare, credo con nessun altro software, a parte forse scid): basta andare in STRUMENTI e poi GESTIONE PGN; sul fatto di giocare da una posizione caricata da un pgn non sono sicuro, mai fatto.
Ma se anche non fosse possibile, prima o poi lo sarà.
Mentre invece sono certo che si può analizzare.
Quanto al gioco vero e proprio, personalmente io giocherei nella modalità NUOVA PARTITA e GIOCA CONTRO UN QUALSIASI AVVERSARIO, poi selezionate un motore a scelta o ne caricate uno voi e poi scegliete o i secondi per mossa, o le semimosse massime, o meglio ancora semplicemente impostate i controlli del tempo classici e giocate selezionando nel riquadro della forza INTERMEDIATE o LOW LEVEL per motori fortissimi o HIGH LEVEL per motori deboli.
Detto questo, se avrete la pazienza di aspettare qualche settimana, diciamo a fine dicembre dovrei finire un lavoro massacrante e mostruoso che sto facendo: avrete a disposizione una cinquantina di personaggi virtuali da circa 1300 a 2400 fide, con stili e aperture diversissime; non muoveranno all'istante ma si prenderanno il loro tempo, naturalmente rispettando il tempo massimo (ma ce ne saranno alcuni che perdono per il tempo!), e l'elo indicato sarà notevolmente similare all'elo umano fide.
Inoltre a differenza di quanto succede con tutti gli altri software in circolazione, questi personaggi virtuali non sfruttano l'hardware per nulla, per cui anche chi ha un portatile vecchiotto può giocare per ore stando tranquillo ed inoltre l'elo indicato e la forza di gioco saranno gli stessi in hardwares differenti.
Quando avrò finito con questi personaggi generici, ne creerò altri che simulano il gioco dei campioni del presente e del passato; ma temo che potrò iniziare solo nel 2013.
Giorno: 10/09/2012, 15:37:20
biggrin.gif
" Poi ch'ei posato un poco il corpo lasso,
ripresi via per la piaggia diserta,
sì che 'l piè fermo sempre era 'l più basso.

Ed ecco, quasi al cominciar de l'erta,
una lonza leggiera e presta molto,
che di pel macolato era coverta;

e non mi si partia dinanzi al volto,
anzi 'mpediva tanto il mio cammino,
ch'i' fui per ritornar più volte vòlto.
"

ma poi arrivo Lucas e tutto mi fu risolto...

Grande Orco mi sto divertendo un sacco con quello che già cè, ma da quello che dici tra qualche mese avremo a disposizione un giocattolino mica male.
Non vedo lora.
Fooorte!!!. biggrin.gif

ciao.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 24/09/2012, 17:34:56
In windows 7 si blocca mentre la partita è in corso. seccante ma comunque è un programma bellissimo