Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 05/05/2012, 01:43:41
scacchiera su word?
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se è possibile inserire in word una scacchiera con una posizione. Eventualmente creandola con un programmino apposta che mi permette il salvataggio in un file ad esempio .jpg per poi porelo inserire in word.

So che potrei farlo con Deep Fritz 12 che ho, ma non so come mai quando copio la partita mi copia solo le mosse senza l'immagine della scacchiera con la posizione iniziale, penso che mi manchi il font corretto per la visualizzazione perchè tra i font di word non trovo quello di deep fritz....
Quindi o qualcuno gentilmente mi aiuta a risolvere il problema con fritz oppure uso un altro programmino da voi consigliato! smile.gif

grazie siete gentilissimi!
Giorno: 06/07/2022, 12:45:37
Link sponsorizzati
Giorno: 05/05/2012, 07:47:50
Questo è uno: Chess fonts...
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 05/05/2012, 13:11:38
Ciao Mea.

Per inserire una qualsiasi immagine in Word (io non uso il pacchetto Office ma OpenOffice pero' il procedimento e' uguale) potresti fare cosi':

1 Imposti la posizione sulla scacchiera di Fritz o GUI simile.

2 Premi il tasto STAMP sulla tastiera e l'intero contenuto del monitor viene inviato alla clipboard (in memoria)

3 Apri un qualsiasi programma di grafica (Paint Photoshop Gimp Krita ecc.) e incolli il contenuto della clipbord, ora ritagli solo la scacchiera e selezioni tutto e poi fai di nuovo "Copia".

4 Apri Word e selezioni "Incolla".

Semplice, no?

Se non hai capito i passaggi (sono stato un po' sintetico) basta che mi indichi quale programma di grafica utilizzi e ti dico il procedimento passo passo.

ciao.gifciao.gif
Giorno: 05/05/2012, 15:18:21
Ho visto che c'e' un'opzione che semplifica ulteriormente i passaggi.

1 In Fritz 12 imposti la posizione sulla scacchiera e poi fai clic con il mouse su "Copia posizione"

2 Apri Word (Nuovo documento) e da "Modifica" (la voce subito dopo File) selezioni dal menu a cascata "Incolla speciale", ti dovrebbero apparire alcune scelte: tu selezioni "Bitmap" e confermi con OK.

ciao.gifciao.gif