Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/01/2012, 16:51:13
Ricerca nel database.
ciao.gif

Volevo chiedere agli utenti di GS una cosa: esiste un modo per filtrare le partite nel database, a seconda del materiale dei due giocatori? Mi spiego meglio: una linea di una apertura che gioco presenta spesso posizioni con torre + pedone vs 2 pezzi leggeri. C'è un modo per filtrare in questa maniera?
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 18/05/2022, 05:40:38
Link sponsorizzati
Giorno: 11/01/2012, 20:25:29
Sì, si può.

Se hai Fritz fai i comandi: “Finestra”-“Database” e seleziona il database che ti interessa. Poi fai i comandi “Finali” e seleziona l’opzione “Torre contro altri pezzi” e poi “Torre contro due Cavalli o due Alfieri”. A questo punto appariranno diverse opzioni del tipo “Torre e N pedoni contro A+C e N pedoni”. Non devi fare altro che selezionare quella che ti interessa e appariranno tutte le partite che la riguardano e che sono presenti nel tuo database.

ciao.gif
Giorno: 12/01/2012, 11:40:00
Grazie mille!!! zizi.gif

Già che ci sono ti chiedo un ultima cosa (probabilmente questa volta chiedo troppo da un database cry.gif): è possibile anche filtrare con parametri del tipo "pedone isolato" o "centro sospeso?"

PS: in teoria potrei anche selezionare tutte le partite dove il nero ha giocato una difesa che mi interessa, e a quel punto filtrare come mi hai detto te; in questo modo escono fuori tutti i finali tipici di quell'impianto zizi.gif giusto?

PS2: lo stesso si può fare anche con chessbase?
"Non si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint-Exupéry
Giorno: 12/01/2012, 18:41:12
Non conosco chessbase ma sono sicuro che con scid è possibile applicare filtri standard come pedone di donna isolato (B o N), pedoni sospesi, formazione Maroczy, arrocchi eterogenei, colori alfieri.
Puoi inoltre creare altri filtri per la ricerca: posizione esatta, stesso materiale della posizione inserita, posizione esatta di solo alcuni pezzi.
Essendo un programma completamente gratutio ti consiglio di provarlo. L'unico inconveniente è che non so se legge i data base in formato chessbase (io li ho tutti in pgn).
Giorno: 12/01/2012, 20:36:10
Non ho ChessBase per cui non saprei dirti con precisione. Comunque ChessBase ha molte più funzioni di Fritz, per cui sono quasi sicuro che sia possibile anche su ChessBase.

Per quanto riguarda la tua domanda sulle strutture pedonali (pedone di Donna isolato, pedoni sospesi ecc.), su Fritz opera così. Prima di tutto seleziona il database che ti interessa, poi fai i comandi Modifica, Filtra partite, Posizione. A questo punto comparirà una scacchiera: non devi fare altro che immettere i pezzi (bastano anche solo i pedoni principali per la ricerca per struttra pedonale) e poi fare OK; ti compariranno tutte le partite del database con quella struttura pedonale.

A mio avviso questa funzione è una delle migliori in assoluto, perchè puoi affettuare ricerche anche per temi tattici. Per esempio se metti un Alfiere bianco in h7 ed un Re nero in g8, Fritz troverà tutte le partite in cui il Bianco ha eseguito un sacrificio di Alfiere in h7.

ciao.gif