Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/05/2011, 19:27:41
Miglior software per l'apprendimento degli scacchi ?
Salve ragazzi...

La questione che vorrei sottoporvi
è a seguente:

Quale è secondo voi il software (o la serie
di software di una data casa) che voi ritenete
la migliore per lo studio (apprendimento avanzato)
e per l'allenamento negli scacchi ?
"...whenever you have to make a rook move and both rooks are available for said move - you should evaluate which rook to move and, once you have made up your mind... MOVE THE OTHER ONE!!!" - GM Oscar Panno
Giorno: 23/05/2012, 20:13:55
Miglior software per l'apprendimento degli scacchi ?
Giorno: 04/05/2011, 08:45:02
ciao alfa

io risponderei facendo prima una distinzione, in 2 fasce fondamentali:

- software a se stanti (fondamentalmente database e motori)
- software creati per l'istruzione (so che esistono dei software che integrano metodi di insegnamento, lezioni spiegazioni video ecc, una vera e propria specie di corsi)

a quale ti riferisci?
chiaramente i secondi sono già progettati per fare questo mestiere
mentre i primi no, sta alla malizia dell'utente sfruttarli per i propri scopi

non ho mai provato i secondi (sul mondo opensource (dove sguazzo) la scelta bisogna ammettere che è un po' più limitata)
e non mi sembra così rilevante discutere sulle differenze tra i vari motori

in conclusione credo che il vero aiuto fondamentale lo da il database

e qui si può andare poi a cercare di individuare quale è migliore degli altri
ma le differenze si ridurranno quasi esclusivamente alla maneggevolezza dell'interfaccia (i comandi per gestire un database non spaziano in fantasia così tanto largamente .... dipende da quali sono disponibili in interfaccia e quanto flessibili nei raggruppamenti dei dati)

naturalmente nel mio caso uso scid
(anche se si può obbiettare che la scelta è forzata dal sistema operativo e non da un confronto tra i vari database disponibili)
ma devo dire che inizio a trovare una buona soddisfazione
ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 05/05/2011, 15:40:13
Che pensate di Chess Position Trainer? È un programma che vorrebbe aiutare la memorizzazione delle linee di apertura, che mi pare tecnicamente ben fatto e piacevole da usare (dal punto di vista informatico, intendo). Quanto poi sia utile dal punto di vista scacchistico, non saprei... Se lo si usa alla cieca usando database preconfezionati (come può fare un autodidatta) si rischia di fare sforzi sovrumani per imparare poco o nulla, interiorizzando l'idea che non solo si devono fare le mosse giuste tutte a memoria, ma anche alla svelta (cioè senza pensare).
Se però, magari sotto la guida di un insegnante, uno cerca di costruirsi un repertorio, allora forse può essere utilizzato al meglio. Ha comunque il pregio di essere gratis.

Poi, anche se non è proprio un programma, il sito web IdeaChess ha degli esercizi di tattica molto belli tratti spesso da partite vere.
Giorno: 05/05/2011, 20:27:11
Chessmaster versione granmaster non è niente male ... però bisogna masticare l'inglese certocerto.gif credo che sia il più completo :P
"L'uomo accetta senza problemi che una macchina corra più veloce di lui. Però difficilmente accetta che essa pensi meglio di lui." Mikhail Tal
Giorno: 05/05/2011, 21:11:48
Mi accodo in pieno a Somadai: Scid.

E' completo, professionale, multilingua (compreso l'italiano) e multi piattaforma (Linux, Winsozz e Mac) non costa una lira e viene aggiornato regolarmente.

Accompagnato da uno dei numerosi top engines free (Houdini, StockFish, Critter, DeepSaros) e da uno o più dei tanti archivi gratuiti disponibili sul Web.

Ha delle interessanti modalità di allenamento, ampliabili e personalizzabili: per aperture, medio gioco e finale.

la grafica è un po' spartana, ma per il resto non ha nulla da invidiare ai più blasonati prodotti commerciali (anzi!)...

Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!