Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 11/01/2011, 18:29:06
studio aperture col pc
qualcuno sà se c'è un libro d'aperture per motori con le sole linee e varianti principali a uso studio?
grazie anticipate per le eventuali risposte
ciao
il gioco degli scacchi è un gioco
Giorno: 23/05/2012, 20:10:51
studio aperture col pc
Giorno: 11/01/2011, 21:23:13
Luigi dovrebbe avere una libreria con le sole linee ECO. Forse può andare bene per le tue esigenze...
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 11/01/2011, 22:10:16
grazie carotinnix
provo a contattarlo per sentire un pò
Giorno: 11/01/2011, 22:16:36
ciao.gif
Una possibilità puo essere questa:
vai nella dir data di Scid , li c'è il file scideco, lo apri con un editor e stampi l'apertura/e che vuoi studiare , poi ti crei il pgn dell'apertura interessata (cosi si entra nel vivo )ecc ecc. biggrin.gif

ciao Nervo biggrin.gif
Abbiamo soltanto l'età che avevamo quando abbiamo cominciato a giocare a scacchi, perchè dopo cessiamo d'invecchiare... Josè Raul Capablanca
Giorno: 11/01/2011, 22:21:26
grazie anche a tè nervo, non ho scid.. per ora solo fritz 12 e arena 3 comunque darò un'occhiata anche a scid (versione 4 se non sbaglio)
strano che nessuno abbia pensato di creare questo tipo di 'books' anche commercialmente.. magari ci sono ma non nè ho mai sentito parlare, inteso come didattica per principianti
ciao
Giorno: 11/01/2011, 23:28:15
@ Roberto questo è un file che fa al caso tuo scarica Caxton named openings in pgn a questo link QUI oppure se vuoi anche scaricarlo in formato pdf vai a questo link QUI vedrai che è completo. ciao.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 11/01/2011, 23:32:18
@ Roberto scusa ma non ha preso il secondo link comunque se su qualsiasi motore di ricerca scrivi caxton named opening te lo trova subito.
saluti zizi.gif
E' meglio essere ottimisti ed avere torto,che pessimisti ed aver ragione. Albert Einstein
Giorno: 12/01/2011, 00:13:31
grazie ape, non è niente male il database che mi hai indicato.. solo vorrei qualcosa di già completo di continuazioni principali
il punto della situazione è che mi perdo trà le varianti e già è difficile di suo poi non saper capire qual'è la continuazione principale...
sul database caxton c'è la mossa iniziale e è già qualcosa per iniziare
probabilmente bisogna affidarsi all'ordine di cui sono costituiti i libri
comunque analizzerò meglio quello per ora
grazie mille,
ciao
Giorno: 12/01/2011, 20:54:23
Un'altra possibilità è quella dei cinque DB "icofybase" (IB20101), più volte segnalati sul forum, che puoi scaricare da questo link.
Le lettere finali A-B-C-D-E si riferiscono alla lettera iniziale del codice ECO di riferimento (A = A00-A99 ecc.).
Sono DB in pgn e possono essere letti dalle normali interfacce, ma secondo me sono perfetti per essere letti da Scid (File > Apri), in particolare aprendo poi la Finestra DB ad albero (Finestre > Finestra di albero), che offre tutto l'albero delle mosse giocate in chiave statistica (mossa X: n° partite giocate, percentuali ottenute da ogni colore ecc.), così da poter individuare le linee principali in quelle appunto statisticamente più giocate, salvo poi ovviamente approfondire secondo i propri gusti e tendenze.
ciao.gif
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 12/01/2011, 21:58:14
grazie anche a tè vic e a tutti per l'aiuto