Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/08/2010, 16:05:46
evidenziare nei diagrammi
Buon giorno,

chiedo cortesemente un consiglio:

è possibile con i vari programmi evidenziare le caselle di interesse all'interno di una posizione? Più o meno come si fa qui in sala nimzo? Per poi salvarle e stamparle?

grazie

ciao.gif
Giorno: 06/07/2022, 12:12:09
Link sponsorizzati
Giorno: 28/08/2010, 16:34:13
Con Scid basta premere i tasti "crtl" ed "e", oppure da menù: Finestre/Editor dei commenti.

Ti apparirà una scacchierina e i vari simboli e colori per evidenziare ed annotare sulla scacchiera.
Per le frecce premi il mouse sulla casella di partenza e, tenendo premuto il mouse, ti porti sulla casella d'arrivo e rilasci il mouse.
Clicca poi sul tasto "Memorizza" ed i simboli appariranno sulla scacchiera principale.

Carotino
ciao.gif

P.S. sono SICURO che anche le altre GUI (ad es. Fritz) permettono queste operazioni.
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 30/08/2010, 13:27:01
Come al solito Carotino hai dimostrato il tuo attaccamento al sito di GS. Ti avevo mandato esattamente questa domanda solamente DUE volte per e.mail ottenendo assolutamente il nulla. Stavo per rinunciarti o mandarti un sollecito poi mi sono detto: "adesso lo frego io quel testone montanaro..."
Ti ringrazio tanto per la risposta, lo so, lo sai che sono stupido. L'ho cercato tanto e non lo trovavo.

Qualcuno mi sa aiutare per la piattaforma Fritz? Io ho Fritz9.

Grazie in anticipo.

saluti
ciao.gif
Giorno: 30/08/2010, 13:49:16
Ciao Ghi, per quanto riguarda Fritz, basta tenere premuto Alt sinistro e cliccare su una casella per evidenziarla di verde, Alt sinistro + Maiusc sinistro per evidenziarla di rosso e Alt sinistro + Ctrl sinistro per evidenziarla di giallo. Puoi anche fare delle linee colorate con gli stessi pulsanti: ad esempio puoi marcare di rosso la lunga diagonale a1-h8 tenendo premuto Alt sinistro + Maiusc sinistro e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinare il cursore da a1 a h8.
ciao.gif
Giorno: 30/08/2010, 13:58:46
ma che cavolo!!!!!!!

certo che come COMPLICATORI DI COSE SEMPLICI quelli di Fritz sono l'asso di briscola!

PIETRO, SONO IN DEBITO CON TE

(e anche con Carotino per SCID)

stavo lavorando su alcuni diagrammi... grazie mille.

ciao.gif
Giorno: 26/03/2012, 12:13:58
scusate... e per Arena 3.0?

mmmm.gif
Giorno: 27/03/2012, 10:27:40
Ciao
e per Chess Assistant 10 ?

biggrin.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.