Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 28/07/2010, 08:24:26
Quali database usate?
Se non usate database proprietari (della Chessbase), quali usate? Girando per la rete mi sono accorto che non c'è molto, e di certo non della qualità e quantità del Megadatabase. Molti "fanno numero" inserendo partite giocate online il che, capirete, non interessa gran che. Sul mio blog ho scritto un post in cui elenco un po' di alternative gratis, mi chiedevo quindi se mi fosse sfuggito qualcosa.

Ho messo: Megadatabase 1,7 (di Ed Schroeder), ICOfY database, Week in Chess, A week in Database (un database composto da me che comprende tutti i numeri di WIC dal 400 all'819).

Ne conoscete \ usate altri?
Giorno: 23/05/2012, 20:08:46
Quali database usate?
Giorno: 28/07/2010, 10:29:55
Io me lo sono auto-costruito. E' un lavoracccio dove ci vuole pazienza, ma alla fine è stato anche divertente. Ho inserito i seguenti dati:

a) le partite dei giocatori antichi (Greco, Ponziani, Philidòr, ecc...);

b) le partite dei migliori giocatori del periodo Romantico, compreso il nostro Serafino Dubòis, che sto finendo di ricopiare (a manina!) da varie fonti;

c) Le partite dei migliori giocatori della Scuola Posizionale;

c) Le partite degli Ipermoderni (Nimzovic, Reti, Breyer, Tartakover, ecc...)

d) le partite di tutti i campioni del mondo;

e) le partite di tutti i GM con ELO superiore a 2600, dagli anni '50 ai nostri giorni;

d) tutti i più famosi tornei dal 1800 ai nostri giorni;

e) tutti i campionati sovietici.

d) le varianti teoriche complete del mio repertorio di aperture;

e) le partite di Rybka e dei programmi della serie IvanHoe/RobboLito;

Lo aggiorno ogni tanto bazzicando "New in Chess" ed altri siti.

Partite: poco meno di 800.000
Qualità: non plus ultra

Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!
Giorno: 28/07/2010, 10:58:35
Uso i database praticamente solo per controllare le aperture, quindi la qualità del gioco e l'aggiornamento sono cruciali. Per ora mi trovo bene con il mio "A week in database" (devo trovare un nome migliore...) di 750 mila partite. Alla fine ho visto che anche quando ricerco nel Megadatabase dei crucchi le partite filtrate sono al massimo un migliaio :|

Mi chiedo, a cosa ti servono i database di partite dei motori?
Giorno: 28/07/2010, 13:04:58
Ho scoperto da poco l'IB109PGN dal sito Sourceforge, che è diviso in cinque parti tutte in versione PGN sulla base dei codici ECO (A00-99, B00-99, C00-99, D00-99, E00-99): puoi scaricarlo da qui.
Conquistare intero e intatto l'esercito nemico è prova di suprema abilità (Sun Tzu, L'arte della guerra)
Giorno: 28/07/2010, 17:19:54
Grazie Vic, conosco quel database! io lo chiamo ICOfY database, dal nome del sito :)
Giorno: 30/07/2010, 16:16:20
Paccottiglie da straccioni...

Per soli 347 euro ho acquistato il Mega Data-Base, dalla Chess Base. Quattromilionieottocentomila partite!!

Andatevi a nascondere, plebei!

Sandrino72
cool.gif
Negli Scacchi, come nella vita, conta solo chi vince. (Sandrino72)
Giorno: 30/07/2010, 18:16:41
ma quindi senza spendere 400euro ed avendo fritz quale database bisogna scegliere? ben aggiornato?
Giorno: 19/10/2010, 12:59:12
io uso MegaDatabase2010 2,87 giga... cosa ne pensate?
Giorno: 02/04/2011, 11:21:54
carota,
non hai risposto alla domanda
perchè ci hai ficcato anche quelle dei motori?
curioso...
ciao
ciao.gif
- Comandante Logar? C'è un oggetto in avvicinamento. - Quello è il nostro pianeta! Deficiente! Ma dove vivi?
Giorno: 02/04/2011, 14:31:44
Principalmente per 3 motivi:

1) E' ormai assodato che i motori hanno dato e stanno dando un significativo contributo alla teoria delle aperture;

2) le librerie di aperture utilizzate dai motori sono di qualità molto elevata;

3) le partite (a tempi lunghi, non quelle dei test da un minuto!) giocate fra top chess engines sono di elevatissimo livello tecnico, molto più elevato di quelle che si trovano in parecchi data-base che riportano partite fra giocatori da 2200 o 2300 punti ELO.

Carotino.
ciao.gif
Sono Lando, lo sciupafemmine!