Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 03/02/2013, 15:08:30
chesspirate: nuovo canale youtube
Salve ragazzi, io e alcuni amici ultimamente ci stiamo divertendo a fare dei video sugli scacchi, principalmente partite su playchess, ma anche didattica che potrebbe aiutare i nostri allievi.
Siamo un gruppetto di CM ed M essenzialmente.
Ovviamente è tutto completamente gratuito e lo facciamo soltanto per divertimento, se vi va ogni tanto potete dare un'occhiata: chesspirate

Ciaooo ciao.gif
Giorno: 18/10/2021, 07:26:11
Link sponsorizzati
Giorno: 03/02/2013, 17:03:26
Bello!
Ho visto che ti piace la Leningrado e dato che è una delle mie preferite non ho potuto fare a meno di notare una partita a 3'.

1.d4 f5 2.Cf3 Cf6 3.g3 g6 4.Ag2 Ag7 5.O-O d6 6.b3 Ce4 7.Ab2 d5 8.Ce5 O-O 9.f3 Cd6 10.Cd2 c6 11.e4

abcdefgh
8
8
7
7
6
6
5
5
4
4
3
3
2
2
1
1
abcdefgh
Fen: rnbq1rk1/pp2p1bp/2pn2p1/3pNp2/3PP3/1P3PP1/PBPN2BP/R2Q1RK1 b - - 0 1

11... Ae6?

Questo tentativo di sviluppare l'Ac8 è stata la fonte di tutti i guai che hai avuto in seguito.

La Leningrado è praticamente una Est Indiana, con l'unica differenza che il pedone "f" sta in f5 invece che in f7. Per questo motivo l'Ac8 sta bene dov'è, ossia in c8!
Con la semplice 11... Db6! seguita da Cd7 evitavi tutte le noie.
ciao.gif
Sono una carota in cerca di sè stessa...
Giorno: 03/02/2013, 17:53:14
Bravo chesspirate. Mi complimento per l'iniziativa.
Ho visto una parte della lezione di tattica, il videoclip di 22 minuti.
Spero che tu accetti critiche sulla impostazione tecnica del filmato, come ad esempio potresti utilizzare alcune opzioni del camstudio per eliminare le pause.

Ciao

PS: sbaglio o c'è una lieve inflessione sarda ?
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 03/02/2013, 18:53:42
Bene cheespirate, soprattutto per il coraggio di esporti alla pubblica critica.
Voto.... : forte sostegno all'iniziativa !
Ciao
biggrin.gif
Quando prendi l'acqua dal pozzo ricordati di chi lo ha costruito.
Giorno: 03/02/2013, 18:56:13
Alloooora andiamo in ordine :)
C'è un giocatore sardo molto forte che fa i video e fa parte del gruppetto ma non sono io :)
E' lo stesso giocatore sardo che gioca la Leningrado, gli farò vedere il tuo commento così potrete confrontarvi.
E' lo stesso giocatore sardo che usa camstudio :)
Nessuno pensa a me?? :D
Giorno: 03/02/2013, 18:57:47
PS: grazie a tutti per il sostegno ;)
Giorno: 04/02/2013, 13:15:58
Risposta a Carotino
Carotino , grazie per la tua domanda e per l'interesse che hai mostrato verso la mia partita! mi fa molto piacere rispondere al tuo quesito. Semplicemente nella partita ho fatto confusione fra diversi seguiti : in passato avevo visto il seguito dove il nero gioca 0-0 , e contro l'impianto con b3 Neil Mecdonald nel suo libro Play the Dutch consiglia per il nero uno sviluppo in stile stonewall : ti riporto la variante principale consigliata nel libro

1 d4 f5 ; 2 g3 Cf6 ; 3 Ag2 g6 ; 4 Cf3 Ag7 ; 5 0-0 0-0 ; 6 b3 Ce4 !? ; 7 Ab2 d5 ; 8 c4 c6 ; 9 Cbd2 Ae6

questa era la variante che avevo visto e che ricordavo , purtroppo in partita ho giocato d6 e quindi ho giocato questa idea con un tempo in meno e in condizioni sfavorevoli! avendo giocato d6 invece di 0-0 penso anche io che avrei dovuto giocare un piano diverso magari anche con c6 e Db6 rinunciando all'idea di giocare Ce4 ed Ae6 , quindi si tratta di una sovrapposizione di idee di varianti diverse che ha generato un grave pasticcio in apertura! che il mio avversario è stato bravo a sfruttare aprendo il centro e facendomi pagare cara la disarmonia nello sviluppo dei miei pezzi

Spero di aver risposto alla tua domanda : l'olandese non è la sola variante che gioco contro d4 , ma mi piace molto perchè è un'apertura intraprendente e dinamica dove il nero spesso ad un certo punto non si guarda più indietro e gioca fino alle estreme conseguenze , quindi ti auguro tanta fortuna con questa apertura!

Con amicizia , Chesspirate
Giorno: 04/02/2013, 13:22:28
risposta a Scarsetto
rispondo volentieri anche a Scarsetto : accettiamo volentieri tutte le critiche!!! grazie per il tuo suggerimento , noi del team non siamo molto pratici di montaggi video e non conosciamo bene neanche i programmi che usiamo ( io specialmente! ) quindi qualsiasi indicazione ci può essere estremamente utile! per esempio anche circa l'estensione migliore con cui pubblicarli , la qualità video e il peso del file , e anche su come migliorare i video una volta fatti prima di caricarli! Ogni suggerimento è più che benvenuto! :)

Con amicizia
Chesspirate

P.S. non sbagli affatto! sono sardissimo XD
Giorno: 04/02/2013, 19:42:56
..scarsetto con la esse minuscola.
Ok, hai camtudio e scarica greenshot e zoomit e video converter flv..attendi disposizioni (dimmi però di cosa tratterà il tuo prossimo videoclip)..

..ti insegno la sceneggiatura in chess-video
..scarsetto con la esse minuscola..ha un non so che di umile. Se si desidera essere piu umili seguite distruttorescacchi.it su http://circolovirtuale.plusbb.org...quel plus doveva essere plus plus..l' Admin non mi segue..
Giorno: 05/02/2013, 09:38:23
Allora chesspirate, sei/siete pronti? Dovresti aver scaricato greenshot e zoomit, il convertitore di file ti servirà alla fine, prima della pubblicazione su you-tube.
Greenshot è un programma per fare screenshot e disegno dell' area selezionata; zoomit serve a disegnare sullo schermo frecce, rettangoli ,inserire testo,ecc..

Prima di procedere devi/dovete pensare di realizzare un film, e come si fa per questo, devi avere un soggetto e scrivere la sceneggiatura. Questa ultima ti consente di fare un lavoro 'pulito' ed eliminare errori.
La sceneggiatura si scrive piu o meno in questo modo: atto primo - scena prima (il fatto di suddividere in scene è necessario per relizzare piccoli pezzi del video che in seguito saranno uniti in fase di montaggio e prima del 'doppiaggio'): il pedone muove in 1.e4 ed il nero risponde 1...c5 pausa- (qualcosa sulla siciliana e si scrive quello che diremo. Scrivere questo è importante per mantenere i tempi tra filmato e sonoro)

Dunque, prima di continuare devi/dovete avere scelto il soggetto e scritto la sceneggiatura.

Ti auguro una buona giornata. A presto