Forum pubblico/privato: Pubblico
Permessi di scrittura: Utenti registrati
Giorno: 21/07/2009, 14:15:44
Collana Scacchi e Regoli
Prima di tutto vorrei ringraziare Carmelita (Scaccolandia) per avermi spedito i due fascicoli da lei prodotti per visionarli e per aver modo di conoscere su quali supporti didattici si basa il progetto Scacchi-Scuola a Gela.

Il primo fascicolo "Scacchiera e regoli guida" si propone di aiutare il bambino ad avere il primo approccio con la scacchiera. I regoli servono per visualizzare e "toccare" le colonne, le traverse e le diagonali della scacchiera. La parte più interessante è quella che interattiva (che riguarda più della metà del libro): colorare le colonne, scrivere il nome delle case su una scacchiera e rispondere a qualche quiz per verificare le nozioni appena acquisite.

Il bambino si trova sempre coinvolto con i colori. Al termine delle varie attività avrà preso conoscenza dei pezzi a disposizione e avrà imparato tutte le proprietà della scacchiera.

Il secondo fascicolo "Scaccolandia", è dedicato ai pezzi maggiori, quali torri, alfieri, cavalli, donna e re. Ai pedoni è riservato un libro a parte. Oltre alle mosse che ogni pezzo può compiere, viene spiegato e visualizzato il raggio d'azione. Per completare e consolidare l'apprendimento vengono proposti dei labirinti, nei quali il pezzo deve raggiungere un determinato luogo nel minor numero di mosse possibili.

Alla fine del libro il bambino ha a disposizione dei quiz di verifica. Dovrà rispondere a delle domande sul valore dei pezzi e sulla loro importanza in base a dove sono collocati.

Per ultimo si impara a disporre i pezzi sulla scacchiera.

I fascicoli sono già stati impiegati con buoni risultati nella scuola elementare dove Carmelita insegna, essi si sono quindi dimostrati all'altezza della situazione. La collana è composta di 8 libri, rimane solo da attendere le prossime pubblicazioni.
Hai letto il regolamento?
Giorno: 06/03/2021, 10:13:45
Link sponsorizzati
Giorno: 15/10/2009, 00:39:17
scacchi 012
Complimenti per il nuovo sito.
C'è un articolo interessante su "scacchi 012" che riguarda il metodo "scacchi e regoli" di Scaccolandia.
Potrebbe essere essere interessante pubblicarlo nel forum: scacchi per bambini.
A presto
Carmelita
Se sento dimentico...
Se vedo ricordo...
Se faccio CAPISCO!
Giorno: 15/10/2009, 00:50:18
L'articolo è stato pubblicato su scacchi012, quindi si può pubblicare un riassunto con un link all'articolo originale, non l'articolo per intero.

Ciao
Hai letto il regolamento?
Giorno: 15/10/2009, 10:51:07
Complimenti!
Complimenti! è sempre un piacere vedere sapere che esiste sempre più materiale efficace e divertente per imparare gli scacchi! ;)
Carpe diem